Alitalia cancella FCO-FRA ?


Pare proprio si tratti di un errore nel booking engine e di comunicazione con i GDS.
Il primo volo di stamattina risulta infatti regolarmente operato.
Pare che siano state coinvolte in questo errore tecnico anche altre tratte come MXP-NCE, FCO-NCE e MXP-LYS.
 
Amburgo: AB e LH
Berlino: AB e U2
Colonia: 4U
Dusseldorf: AB, LH, LT
Francoforte: LH (anche se AZ è ancora in orario)
Hahn: FR
Monaco: AZ, LH
Munster: AB
Norimberga: AB
Stoccarda: 4U
Se tolgono anche Monaco non ci saranno più diretti AZ da Roma verso la Germania! Che figura di m***a!
 
Se vi ricordate , qualche giorno fa c'era stato un aereo AZ che era stato danneggiato da un mezzo in rampa a FRA; quindi è possibile che gli operativi XM con una macchina in meno e dopo lo sciopero siano andati in tilt.
So di un volo di ieri che era schedulato con 145 ed invece è partito con 170, il GDS non era aggiornato neanche in questo caso ...

Tenete presente che i voli AZ per FRA sono destinati a qualche pax p2p e a pax in transito/interline con altre compagnie. In quest'ultimo caso AZ viene remunerata tanto più quanto il volo è pieno, quindi questo rotte sono tra le poche di AZ in cui l'aereo viene dimensionato accuratamente per non lasciare mai troppi posti liberi.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se vi ricordate , qualche giorno fa c'era stato un aereo AZ che era stato danneggiato da un mezzo in rampa a FRA; quindi è possibile che gli operativi XM con una macchina in meno e dopo lo sciopero siano andati in tilt.
So di un volo di ieri che era schedulato con 145 ed invece è partito con 170, il GDS non era aggiornato neanche in questo caso ...

Tenete presente che i voli AZ per FRA sono destinati a qualche pax p2p e a pax in transito/interline con altre compagnie. In quest'ultimo caso AZ viene remunerata tanto più quanto il volo è pieno, quindi questo rotte sono tra le poche di AZ in cui l'aereo viene dimensionato accuratamente per non lasciare mai troppi posti liberi.

sará anche una spiegazione valida, ma vedere che a FRA Z oramai arriva SOLO con E70 o ER4 mette molta, ma molta tristezza.....se poi uno va a vedere il resto dell'operativo AZ sulla Germania si capisce benissimo che equivale ad una (onorevole?) ritirata........eppure il mercato ci sarebbe!!
 
Secondo me non ha molto senso che Alitalia voli a Francoforte, che in sé non è un grande mercato, non è certo un' attrazione turistica, non ha una grande popolazione, è solo un centro bancario di secondaria importanza in cui tutti pregano di non dover andare a lavorare.
L' offerta di Lufthansa è assolutamente imbattibile in termini di frequenze, sia da Milano che da Roma, la probabilità di "fare hub" per i passeggeri italiani lì diretti è quasi zero, visto che LH vola dappertutto, almeno fino a Napoli. Se non c' è un volo per FRA è più logico passare da MUC che da MXP o FCO. Come ciliegina sulla torta c' è Ryanair cha va a Hahn. I clienti di Alitalia da Milano sono nella finanza o sono interlining, da Roma ci sarà qualche pendolare della Banca d' Italia.Quindi che cosa ci si va a fare, un po' di interlining per Qantas?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Secondo me non ha molto senso che Alitalia voli a Francoforte, che in sé non è un grande mercato, non è certo un' attrazione turistica, non ha una grande popolazione, è solo un centro bancario di secondaria importanza in cui tutti pregano di non dover andare a lavorare.
L' offerta di Lufthansa è assolutamente imbattibile in termini di frequenze, sia da Milano che da Roma, la probabilità di "fare hub" per i passeggeri italiani lì diretti è quasi zero, visto che LH vola dappertutto, almeno fino a Napoli. Se non c' è un volo per FRA è più logico passare da MUC che da MXP o FCO. Come ciliegina sulla torta c' è Ryanair cha va a Hahn. I clienti di Alitalia da Milano sono nella finanza o sono interlining, da Roma ci sarà qualche pendolare della Banca d' Italia.Quindi che cosa ci si va a fare, un po' di interlining per Qantas?

E perchè IB,TP,AF ecc.,ci volerebbero?Al di là del downgrade aeromobili,non credo che tre voli daily viaggino sempre semivuoti.
LH è certamente radicata in modoparticolare sul mercato italiano,ma è comunque molto presente anche in Spagna,Francia ecc.
 
TAP è partner di Lufthansa in Star, Iberia e Air France appartengono a due Paesi che non sono stati completamente colonizzati da Lufthansa. Alitalia ci va perché non si può non andare in uno dei tre maggiori apt europei, ma non ci guadagna certo un euro.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

TAP è partner di Lufthansa in Star, Iberia e Air France appartengono a due Paesi che non sono stati completamente colonizzati da Lufthansa. Alitalia ci va perché non si può non andare in uno dei tre maggiori apt europei, ma non ci guadagna certo un euro.

Dai è troppo riduttivo.E tutti voli che ci sono tra LIN e MXP?O ti riferisci solo a quelli su FCO?
Comunque LH vola praticamente ovunque in Spagna e Francia.Per il resto grandi mercati in Europa non ce ne sono più,escludendo l'UK per la posizione geografica.
 
Non ho idea chi sia il cliente romano della FRA AZ e non traggo conclusioni.
Da Milano c' è un certo andirivieni perché sono le piazze finanziarie dei due paesi e a Francoforte c' è pure la Banca Centrale Europea. Quindi un mercato che vuole la frequenza, gente che ha poco tempo da perdere e prende il primo aereo che trova. Perciò fa benissimo Alitalia a usare 5 Embraer. Sarei curioso di sapere quanti a FRA magari proseguono con un volo non Star.
 
molto traffico su FRA è generato anche da non-banche come p.es. da Pirelli, poi ci sarebbero i pax di partners di Skyteam americani e asiatici che spesso passano da FRA per arrivare in Italia (infatti fino a 2 anni fa i voli AZ erano regolarmente popolati da gruppi di 20-30 asiatici alla volta. Su FCO c'è un flusso regolare di "pilgrim travel", poi al contrario di quanto affermato il "bacino di riferimento" di FRA è il più grande e sopratutto ricco della Germania, quindi, ripeto, a mio avviso il mercato ci sarebbe. Certo che con gli Embraer (scomodi) e cancellazioni all'ordine del giorno non c'è molto "appeal" nè per la clientela business nè quella turistica, sopratutto se c'è un'alternativa come LH.
 
Io di E70 AZ qualche cosa ne dovrei sapere, per me la situazione è questa:

- 27OCT 1234567 0920 FCO 1125 FRA AZ 400 E70 CYMLB 0
- 26OCT .....6. 1555 FCO 1800 FRA AZ 404 E70 CYMLB 0
- 26OCT 12345.7 1705 FCO 1910 FRA AZ 404 E70 CYMLB 0
- 26OCT 12345.7 2125 FCO 2330 FRA AZ 406 E70 CYMLB 0

Niente di nuovo sul fronte occidentale!
...falso allarme!
[:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Secondo me non ha molto senso che Alitalia voli a Francoforte, che in sé non è un grande mercato, non è certo un' attrazione turistica, non ha una grande popolazione, è solo un centro bancario di secondaria importanza in cui tutti pregano di non dover andare a lavorare.


Mi spiace ma dissento.

L'area metropolitana di Francorte ospita piu' di 1,5 milioni di persone, senza contare quelli che vivono nelle citta' limitrofi come Mainz, Wiesbaden, Coblenza e Mannheim, che si servono tutti primariamente dello scalo di FRA.
La citta' e' un centro di spicco nell'economia tedesca : e' infatti sede di innumerevoli imprese tedesche e straniere (molte italiane), ospita annualmente svariate fiere e congressi, presenta centri di ricerca, ha universita'e parecchie business schools e scuole specialistiche rinomate a livello europeo, e' centro della finanza europea e mondiale (c'e' pure la Borsa !!), e' sede di parecchi consolati (credo siano sulla novantina).
E' altresi importantissima per le industrie, primariamente quella automobilistica (Opel, una delle marche piu' vendute da noi) e ospita pure un Salone mondiale dell'auto. Seguono quelle chimiche, metallurgiche, elettronica e quella dell'IT, in rapida espansione.
In fine, e' centro mondiale dei Media (operano societa' come Reuters e Bloomberg). Insomma, non mi pare abbia un quadro socio-economico simile a quello di Isernia...


Scusa se ho detto poco!
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer



e' centro della finanza europea e mondiale (c'e' pure la Borsa !!), e' sede di parecchi consolati (credo siano sulla novantina).

Centro direi assolutamente di secondo piano.
Niente di paragonabile a Londra, New York e Tokyo.