Alitalia cancella FCO-FRA ?

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Centro direi assolutamente di secondo piano.
Niente di paragonabile a Londra, New York e Tokyo.

Beh no di certo (ma quelle sono le prime al mondo!). Conta che e' la seconda per stock exchange a livello europeo e la prima piazza d'affari tedesca.
Conta anche che e' sede della BCE e della Bundesbank, oltre che di diverse e importanti banche (Deutsche Bank, Commerzbank etc...).

Spero si riconosca l'importanza di FRA a livello europeo e mondiale. Ripeto, non e' Catanzaro o Rovigo.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Mi spiace ma dissento.

[...] Insomma, non mi pare abbia un quadro socio-economico simile a quello di Isernia...

Scusa se ho detto poco!
Sull' altro piatto della bilancia devi mettere lo strapotere di Lufthansa sulla tratta. Mi chiedo se le briciole che restano ad Alitalia siano molto proficue e non mi stupisco che vengano impiegati gli E70. Piuttosto, visto che quegli aerei non abbondano in flotta, mi chiedo se non starebbero meglio su un' altra rotta.

Beh sicuramente Francoforte è il centro bancario e finanziario primario dell'Europa continentale.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sull' altro piatto della bilancia devi mettere lo strapotere di Lufthansa sulla tratta. Mi chiedo se le briciole che restano ad Alitalia siano molto proficue e non mi stupisco che vengano impiegati gli E70. Piuttosto, visto che quegli aerei non abbondano in flotta, mi chiedo se non starebbero meglio su un' altra rotta.

Ogni anno che passa, AZ da Roma e' sempre piu un microbo.

Il network nordeuropeo (Francia e Svizzera incluse, per pieta') e' ridicolo e si limita a pochissime destinazioni :

LHR
FRA
MUC
GVA
CDG
NCE
BRU
AMS

Piu' un CPH bisettimanale solo in estate (che penso non verra' riproposto con tanta facilita' il prossimo anno).

E' chiaro che in questo contesto, contro i giganti nordeuropei, AZ non puo' minimamente competere ad armi pari ed anzi, di questo passo, la rosa di destinazioni e' destinata sempre piu' ad assottigliarsi.
Penso che la scure si abbattera' su altre rotte romane (e milanesi) quest'inverno, come gia' accaduto lo scorso cambio d'orario.

D'altronde, dopo ben 3 anni, l'unica novita' sul corto-medio e' stato un misero biweekly su LED, mezzo charterizzato dai TO italiani e russi !!

Ogni anno che passa, AZ da Roma e' sempre piu un microbo.
AZ va male nei collegamenti europei da FCO, mentre il traffico in generale cresce molto. Perché? Perché i turisti non ne avranno mai abbastanza di andare a Roma e le low cost danno loro quello che cercano, prezzi bassi, una cosa che Alitalia non è in grado di fare senza perdere troppi soldi. Lo sviluppo dei collegamenti diretti mina anche il suo ruolo di hub negli itinerari fra la provincia italiana e l' Europa. I voli intercontinentali AZ da FCO sono pochi, per quelli dei vettori d' oltremare certo l' avvicinamento è limitato agli apt italiani e va di preferenza ad AirOne. Roma è molto importante nel traffico business italiano, ma appunto solo italiano, perché gli stranieri hanno pochi motivi di parlare con i nostri Enti Pubblici. La carenza di voli intercontinentali dà una spinta enorme ai feeder altrui, che vengono facilmente a riempirsi del poco traffico biz p-t-p. Che cosa resta? Molto poco.

Secondo me Alitalia dovrebbe abbandonare interamente la sua attuale attività europea da FCO e sostituirla con qualcosa che sia in grado, guadagnando, di offrire le basse tariffe che quel mercato richiede. Insomma qualcosa che prenda molto esempio da Clickair e Air Berlin. Lo stesso penso che dovrebbe fare sull' intercontinentale.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Secondo me Alitalia dovrebbe abbandonare interamente la sua attuale attività europea da FCO e sostituirla con qualcosa che sia in grado, guadagnando, di offrire le basse tariffe che quel mercato richiede. Insomma qualcosa che prenda molto esempio da Clickair e Air Berlin. Lo stesso penso che dovrebbe fare sull' intercontinentale.

Troppo tardi, il mercato LC e' gia' in fase di progressiva saturazione.

Secondo me dovrebbero mollare tutto l'Oriente (eccetto NRT) e tutte le rotte nazionali ed europee improduttive per focalizzarsi esclusivamente Mediterraneo/ Medio Oriente/Nord America (ma secondo le direttive DL e CO) e Sud America, mercati dove AZ puo' ancora sperare di ottenere qualcosa.

Ci vorrebbe solo il coraggio di fare una revisione generale, senza pieta', senza ascoltare politici e ricatti vari, che pretendono di mantenere in piedi rotte senza speranza, che aggravano solo di piu' la situazione.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

e' centro della finanza europea e mondiale (c'e' pure la Borsa !!), e' sede di parecchi consolati (credo siano sulla novantina).

Centro direi assolutamente di secondo piano.
Niente di paragonabile a Londra, New York e Tokyo.

non sará Londra o New York, ma con 53.000.000 passeggeri è l'ottavo aeroporto al mondo per traffico passeggeri..........non sono mica tutti in connessione o dipendenti LH quindi un suo traffico ce l'ha. Non sono d'accordo che la quasi assenza di AZ si spieghi col mercato che non c'è piuttosto è AZ che non è stata capace di assicurarsi una sua "giusta" quota sia del turismo che del business Germania-Italia