Ho seguito con molto interesse lo scambio di opinioni su questo argomento e ho deciso di esprimere anche la mia ... sono sostanzialmente d'accordo con quello che Paolo_61 e sky alex hanno affermato, nel senso che penso sia tipicamente italiano piangere e criticare la perdita di determinati privilegi anche se determinati dalla necessità di effettuare sinergie volte ad una riduzione di costi, nel mio piccolo affronto gli stessi problemi in azienda col personale ogni qual volta risultano necessari cambiamenti all'apparenza "peggiorativi" nei confronti del personale e che generalmente, invece, tendono ad apportare dei miglioramenti.
In questo caso, a parte lo spostamento dell' Hotel da Tokyo a Narita, non mi sembra che sia stato proposto un Hotel di qualità inferiore, oltretutto chi fra i naviganti volesse comunque passare la giornata in centro a Tokyo lo potrebbe fare indipendentemente dal luogo dove soggiorna ... impiegherebbe meno tempo per andare in Hotel e poi potrebbe comunque prendere quel treno che avrebbe in ogni caso dovuto prendere per andare a soggiornare a Tokyo, mi sembra che la sostanza non cambi ... secondo me qui (ora mi farò un mucchio di nemici ... ne sono certo ...) i sindacati si sono veramente attaccati a qualcosa di scarsa importanza ... ma del resto (questa è una mia opinione) ultimamente hanno un po' perso i contatti con il mondo reale ...