Alitalia- Cai leveraged

daniele-fly

Bannato
11 Marzo 2008
157
0
0
.
Alitalia- Cai leveraged il vostro aiuto ....

ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.... stò cercando materiale economico /giuridico sull'operazione fatta da cai. in particolar modo mi interesserebbe analizzarla sotto il profilo del leveraged buy out. qualsiasi sito-articolo etc è ben accetto.
grazie saluti

Ultima modifica:
@flyice. perchè pensi non sia un lbo? per il fatto che i soldi sono stati finanziati dallo stato e non da una banca? mi interessa molto l'argomento...grazie

beh' semplificando molto...se CAI e' la shell company
...le banche finanziatrici di cai sono i prestatori...AZ(sgrassata dal governo+AP) la compagnia bersaglio....la distorsione e' l'intervento governativo al di la di quello forse non siamo tanto distanti da un LBO anche a livello di calcolo del nuovo PN. No?

Francamente non riesco a individuare il LBO nell'operazione CAI Spa - Alitalia - AirOne.
Il costituirsi di una NewCo che prende il controllo di un'altra società dal punto di vista azionaria o la incorpora a mezzo fusione (di solito nella target) non è sufficiente per parlare di LBO.
Dobbiamo considerare essenzialmente il finanziamento dell'operazione.

Ok, Alitalia è stata sgrassata dallo Stato, ma per il resto se non erro CAI è nata come Srl, è stata trasformata in Spa passando da un capitale sociale di 160.000 euro a 1.100 milioni. I conferimenti sono stati effettuati dai soci, fino a 100 milioni di euro singolarmente. Il punto importante è questo: i versamenti sono stati dei soci, con eventuali garanzie prestate singolarmente dai soci ai propri finanziatori.

Insomma, certo che c'è stato un "suggerimento" a fornire liquidità ai soci che aumentavano il capitale, ma LBO non mi pare.