Alitalia-CAI: ANPAC e UP firmano l'accordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Siccome io non penso che le aziende siano popolate da managers stupidi dubito che l'azienda licenzi un pilota comandante dirigente "quando vuole" o quando gliene salta il ghiribizzo.
Se non altro per tutto quello che costa sostituirlo.
Quindi credo che se lo licenzia lo farà per fondatissimi ed ottimi motivi.
Probabilmente gli stessi motivi per cui lo può licenziare anche oggi, senza bisogno che sia dirigente.

I-FORD, scusami.
Se lo dico io che non essendo pilota per definizione non capisco niente, va bene..ma perchè il leader della CISL se ne esce dopo la firma con una dichiarazione del genere?

Che senso ha?

14:06 Bonanni (Cisl): "Piloti dirigenti? Sono licenziabili"
"Non so quanto sia proficuo l'inquadramento dei comandanti tra i dirigenti dell'azienda. In questo modo non hanno più la garanzia del posto di lavoro, nel senso che l'azienda li può licenziare quando vuole".

E se lo dice un sindacalista, vuol dire che finora non abbiamo detto cretinate....
nessuno lo ha messo in dubbio
ma sono licenziabili anche i non dirigenti se non sbaglio
bonanni non sa come andare a dire a cenci che grazie a berti,assumeranno 139 piloti in più,e che sarà mantenuta l'anzianità,nonchè la possibilità di creare un bacino di reperimento per nuovi piloti,tra gli esuberi di oggi
cosa a mio avviso molto più importante del contratto dirigente

I-FORD, scusami.
Se lo dico io che non essendo pilota per definizione non capisco niente, va bene..ma perchè il leader della CISL se ne esce dopo la firma con una dichiarazione del genere?

Che senso ha?
possibile che non c'arrivi??
è talmente facile....

le concessioni che sono state fatte ai piloti non sono merito suo(di bonanni) e deve cercare di screditare colui che ne ha il merito,facendo credere ai suoi iscritti che berti gli ha dato la sola,altrimenti dopo aver perso gli ultimi 4 gatti(piloti) che rappresentava,rischia di perdere pure cenci:D

Ultima modifica da un moderatore:
bonanni non sa come andare a dire a cenci che grazie a berti,assumeranno 139 piloti in più,e che sarà mantenuta l'anzianità,nonchè la possibilità di creare un bacino di reperimento per nuovi piloti,tra gli esuberi di oggi

AFD, ascolta.

TUtti sono licenziabili, come nessuno è indispensabile.

Lasciando da parte i luoghi comuni, ciò che cambia è la normativa.

Per il dipendente esiste il famoso art.18, per il dirigente no; è chiaro o vogliamo continuare a dire da 2 pagine le stesse cose?

è talmente facile....

le concessioni che sono state fatte ai piloti non sono merito suo(di bonanni) e deve cercare di screditare colui che ne ha il merito,facendo credere ai suoi iscritti che berti gli ha dato la sola,altrimenti dopo aver perso gli ultimi 4 gatti(piloti) che rappresentava,rischia di perdere pure cenci:D

Vabbè..continua a porla sull'aspetto politico-sindacale....tanto vuoi sempre ragione, in un verso o nell'altro...

AFD, ascolta.

TUtti sono licenziabili, come nessuno è indispensabile.

Lasciando da parte i luoghi comuni, ciò che cambia è la normativa.

Per il dipendente esiste il famoso art.18, per il dirigente no; è chiaro o vogliamo continuare a dire da 2 pagine le stesse cose?
io non ho mai messo in dubbio che il dirigente sia più facilmente licenziabile
sto solo dicendo che grazie al contratto dirigente,i piloti mantengono il contratto separato dagli altri,e dagli amici di bonanni,e avranno nel futuro una negoziazione separata

starà all'individuo comportarsi in modo tale da non farsi licenziare
e comunque può essere rappresentato da un associazione professionale,quale anpac e up che si fonderanno

Vabbè..continua a porla sull'aspetto politico-sindacale....tanto vuoi sempre ragione, in un verso o nell'altro...
ti ho chiesto di darmi ragione?
no

tu quando non riesci a sconfutare quanto gli altri affermano,dici che vogliono avere ragione
io non voglio avere ragione

io la penso così
tu sei libero di pensarla come preferisci

rispondi a questa domanda:
le concessioni ai piloti,tante o poche che siano,sono merito di bonanni?

Certo, ma per i non dirigenti serve una "giusta causa" (il famoso art.18), per i dirigenti no, basta una stretta di mano ed un'indennità.

ti ho chiesto di darmi ragione?
no

tu quando non riesci a sconfutare quanto gli altri affermano,dici che vogliono avere ragione
io non voglio avere ragione

io la penso così
tu sei libero di pensarla come preferisci

rispondi a questa domanda:
le concessioni ai piloti,tante o poche che siano,sono merito di bonanni?

Non ho ancora capito quali siano queste concessioni.
Bonanni ha dichiarato che si è rimasti al punto di partenza.

Devo credere a te o a lui?;)

io non ho mai messo in dubbio che il dirigente sia più facilmente licenziabile
sto solo dicendo che grazie al contratto dirigente,i piloti mantengono il contratto separato dagli altri,e dagli amici di bonanni,e avranno nel futuro una negoziazione separata

starà all'individuo comportarsi in modo tale da non farsi licenziare
e comunque può essere rappresentato da un associazione professionale,quale anpac e up che si fonderanno

Il comportamento non centra niente...lo vuoi capire che il dirigente può essere licenziato solo perchè il capo ha deciso così?
Senza motivo, ti paga il dovuto e ciao....

sono 6 pagine che si parla di concessioni ai piloti
non c'è proprio peggior sordo di chi non vuol sentire

se credi a bonanni,uno che disse che avrebbe firmato comunque,qualunqu cosa ci fosse stata scritta sul documento,puoi credere pure a babbo natale è la stessa cosa

te li elenco di nuovo poi vedi tu a chi credere

-previdenza integrativa dei piloti come i dirigenti cpt
-assistenza sanitaria dei piloti come i dirigenti cpt
-normativa sull'utilizzo in volo dei piloti come i dirigenti cpt
-normativa addestramento piloti come di dirigenti/cpt
-tutela e indipendenza di gestione del contratto per tutta la categoria PNT
-139 piloti part-time da assumere in più con part-time rotazione
-mantenimento rappresentanza anpac e up
-lista di anzianità mantenuta
-bacino reperimento nuovi piloti,tra gli esuberi di oggi
-no contratto unico

gentile ripetizione a beneficio di pilota75,che dice di non aver ancora capito

allora?

per la verifica di quanto scrivo ecco il link

http://www.governo.it/backoffice/allegati/40380-4907.pdf

è talmente facile....

e le femminucce?

ma ci fai o ci sei?

sono 6 pagine che si parla di concessioni ai piloti
non c'è proprio peggior sordo di chi non vuol sentire

se credi a bonanni,uno che disse che avrebbe firmato comunque,qualunqu cosa ci fosse stata scritta sul documento,puoi credere pure a babbo natale è la stessa cosa

te li elenco di nuovo poi vedi tu a chi credere

-previdenza integrativa dei piloti come i dirigenti cpt
-assistenza sanitaria dei piloti come i dirigenti cpt
-normativa sull'utilizzo in volo dei piloti come i dirigenti cpt
-normativa addestramento piloti come di dirigenti/cpt
-tutela e indipendenza di gestione del contratto per tutta la categoria PNT
-139 piloti part-time da assumere in più con part-time rotazione
-mantenimento rappresentanza anpac e up
-lista di anzianità mantenuta
-bacino reperimento nuovi piloti,tra gli esuberi di oggi
-no contratto unico

gentile ripetizione a beneficio di pilota75,che dice di non aver ancora capito

allora?

per la verifica di quanto scrivo ecco il link

http://www.governo.it/backoffice/allegati/40380-4907.pdf

Le ho capite, ma credo alle parole di Bonanni...sarà un mio diritto, no?

Tu credi a travaglio che dice che i tuoi padroni sono dei pluripregiudicati ed io credo al capo di un sindacato...

As esempio, questo:
per legge vale pure per gli spazzini se in mobilità :D:D:D

Forse Bonanni non ha tutti i torti.;)

Fosse solo questo.

Il mantenimento delle rappresentanze anpac e up....è un obbligo di legge che un lavoratore possa farsi rappresentare da chi vuole!

Certo, ma per i non dirigenti serve una "giusta causa" (il famoso art.18), per i dirigenti no, basta una stretta di mano ed un'indennità.
Credo che l'art.18 non si applichi ai dipendenti naviganti delle società di trasporto marittimo ed aereo, che ricadono invece sotto le norme del codice della navigazione.
Comunque, se ci accordiamo sull'entità dell'indennità, sono disponibilissimo a farmi licenziare con una semplice stretta di mano :cool:

Credo che l'art.18 non si applichi ai dipendenti naviganti delle società di trasporto marittimo ed aereo, che ricadono invece sotto le norme del codice della navigazione.
Comunque, se ci accordiamo sull'entità dell'indennità, sono disponibilissimo a farmi licenziare con una semplice stretta di mano :cool:

AFD aveva detto quante erano.

E cosa dice il cod.nav riguardo ai contratti di lavoro?
Sicuro?

As esempio, questo:
per legge vale pure per gli spazzini se in mobilità :D:D:D

Forse Bonanni non ha tutti i torti.;)
le chiacchiere stanno a zero bonanni ha firmato per 1550 assunzioni
berti per 139 assunzioni in più,part time,con part time a rotazione

bonanni ha firmato per il contratto unico,berti per un contratto dirigenti per i cpt,con normativa,addestramento,sanità e previdenza dei copiloti allineato a quello dei cpt/dirigenti

Le ho capite, ma credo alle parole di Bonanni...sarà un mio diritto, no?

Tu credi a travaglio che dice che i tuoi padroni sono dei pluripregiudicati ed io credo al capo di un sindacato...
sei liberissimo di farlo
così come io sono libero di credere a berti o notaro,anche loro capi di sindacato,ma cosa ancor piuù importante credo ai fatti,più che alle parole
i fatti te li ho elencati

Fosse solo questo.

Il mantenimento delle rappresentanze anpac e up....è un obbligo di legge che un lavoratore possa farsi rappresentare da chi vuole!
in teoria si
in pratica nel contratto cai che ha firmato bonanni e che avremmo dovuto firmare anche noi,una settimana fa,c'è scritto bello chiaro che il pilota,qualora volesse essere iscritto ad un sindacato,dovrà scegliere fra uno dei confederali
è scritto sulla prima bozza del contratto,quella girata anche quì sul forum

Tipicamente sono 24.

in teoria si
in pratica nel contratto cai che ha firmato bonanni e che avremmo dovuto firmare anche noi,una settimana fa,c'è scritto bello chiaro che il pilota,qualora volesse essere iscritto ad un sindacato,dovrà scegliere fra uno dei confederali
è scritto sulla prima bozza del contratto,quella girata anche quì sul forum
Se ANPAC ed UP non avessero firmato, decadevano come rapprentanze riconosciute e quindi succedeva quello che era scritto nel contratto.

Hanno firmato, quindi la vicenda è superata.

Il comportamento non centra niente...lo vuoi capire che il dirigente può essere licenziato solo perchè il capo ha deciso così?
Senza motivo, ti paga il dovuto e ciao....

Ammesso che sia cosi', e se lo dice Bonanni sara' sicuramente cosi', qual'e' il problema?
Cosa state cercando di dimostrare?
Sono 28 anni che posso essere licenziato per una miriade di motivi (e non ci sono mai riusciti); ora di cosa mi dovro' preoccupare?
Se poi state cercando il pelo nell'uovo di un accordo che evidentemente vi delude, si, nessuno ha mai parlato male dei piloti, fate pure.
Il vantaggio che deriva da questa norma, vedi mail di AFD, compensano abbondantemente la possibilita' di essere licenziato dall'oggi al domani.
Adesso scusate che devo scegliere la macchina che mi verra' assegnata, o questo Bonanni non l'ha detto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.