Alitalia: "BDS-MXP solo se calano i costi"

manfabBR

Utente Registrato
10 Novembre 2005
779
0
0
Genova
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

BARI - ''Il ripristino del collegamento aereo Brindisi-Milano Malpensa potra' essere considerato solo qualora i soggetti aeroportuali, SEAP di Bari e SEA di Milano, rivedano il costo dei servizi praticato ad Alitalia, costo che appare sproporzionato rispetto all'investimento gia' sostenuto dalla Compagnia e necessario per operare il collegamento in equilibrio economico''.

Lo afferma Alitalia, rispondendo al senatore di An Euprepio Curto, componente della commissione Finanze del Senato, che nei giorni scorsi aveva contattato la compagnia di bandiera e scritto all'amministratore delegato, Giancarlo Cimoli, a proposito della ''grave problematica'' della soppressione del volo Brindisi-Milano Malpensa.

In proposito, Curto dichiara di non aver condiviso ''le altre valutazioni di Alitalia quando, ad esempio, afferma di aver sempre dimostrato molta attenzione nei confrotni della Puglia in termini di voli, orari, frequenze e promozioni tariffarie''. ''Semmai - afferma il parlamentare - e' vero il contrario''. ''Cosi' come non ho condiviso - aggiunge - la dichiarazione secondo la quale la decisione di sospendere il servizio, a partire dal prossimo 29 ottobre, e' scaturita dalla presenza di una situazione di traffico tale da non consentirne la sostenibilita' economica, avallando tale tesi con un basso fattore di riempimento dei voli sulla rotta (53%)''.

''I dati in mio possesso - precisa Curto - dicono che nel mese di settembre la percentuale di imbarcati ha sfiorato l'80%, e le prosecuzioni hanno raggiunto il 50%. Ma al di la' di polemiche inutili, che non intendo assolutamente sollevare, e' importante che Alitalia abbia indicato la soluzione: la revisione dei costi aeroportuali di SEAP e SEA. Credo che i tre soggetti SEAP, SEA, Alitalia e Istituzioni locali debbano assolutamente trovare una intesa, in quanto gli ostacoli non sembrano insormontabili.

Ed e' per questo che Alitalia (alla quale dovrebbero andare, nonostante la situazione comatosa, ben 250 milioni di euro dalla Legge Finanziaria) da un lato e SEA e SEAP dall'altro, debbono necessariamente raggiungere l'accordo''.

''La sede - conclude Curto - potrebbe essere quella della stessa Camera di Commercio di Lecce (con la speranza che non insorgano spiriti campanilistici!) che gia' nei giorni scorsi aveva programmato un incontro disertato da apparati istituzionali importanti e che molto tempestivamente e' stato riprogrammato. Al riguardo contattero' il presidente Alfredo Prete''.

non so proprio che dire...vedremo

Secondo me questo politico è un pò presuntuoso.. non è che AZ fa beneficenza.. non è che una rotta si apre in 5 minuti! Non si parla di far fare una fermata in più ad un autobus! Anzi sarà il caso che se la rufaccia con la società di gesione di BDS!! Di certo la SEA di tutto questo se ne sbatterà altamente i coxxxoni! Che gli importa a lei della puglia, giustamente. E respnsabilità della SEAP accaparrarsi i voli, ad esempio con le agevolazioni usate per le low cost! Alitalia non è una gallina dalle uova d'oro da spennare, alla merce di tutti!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Secondo me questo politico è un pò presuntuoso.. non è che AZ fa beneficenza.. non è che una rotta si apre in 5 minuti! Non si parla di far fare una fermata in più ad un autobus! Anzi sarà il caso che se la rufaccia con la società di gesione di BDS!! Di certo la SEA di tutto questo se ne sbatterà altamente i coxxxoni! Che gli importa a lei della puglia, giustamente. E respnsabilità della SEAP accaparrarsi i voli, ad esempio con le agevolazioni usate per le low cost! Alitalia non è una gallina dalle uova d'oro da spennare, alla merce di tutti!

Pensa a Firenze và...

Io ci penso eccome... ma e firenze non si è mai sentito un politico che chiede ad una compagnia, privata, di aprire un volo!
Non è che se un politico chiede una cosa si deve rispondere all'istante!! Per anni AZ ha fatto così e guarda come si è ridotta.. e se permetti mi fa ridire il fatto che queste uscite vengano fuori ora che si parla di una az troppo politicizzata!!

Se il volo per BDS non c'è vuol dire che non è remunerativo, non avete passeggeri, o comunque non avete passeggeri che sborsano i soldi per far diventare remunerativo il volo! Az non fa mica beneficenza?

Io ci penso eccome... ma e firenze non si è mai sentito un politico che chiede ad una compagnia, privata, di aprire un volo!
Non è che se un politico chiede una cosa si deve rispondere all'istante!! Per anni AZ ha fatto così e guarda come si è ridotta.. e se permetti mi fa ridire il fatto che queste uscite vengano fuori ora che si parla di una az troppo politicizzata!!

Se il volo per BDS non c'è vuol dire che non è remunerativo, non avete passeggeri, o comunque non avete passeggeri che sborsano i soldi per far diventare remunerativo il volo! Az non fa mica beneficenza?

si, ok[:304]

IL VOLO HA UN BUON RIEMPIMENTO....CHIARO^???

Intanto non urlare!
E vedi di essere educato!
E leggiti anche il regolamento, che non fà mai male.

Secondo spiegami perchè hanno cancellato il volo secondo te, se c'erano tutti sti pax?
E' ovvio, che se anche il volo fosse stato piene, questi passeggeri non erano suffucenti a generare profitto per la compagnia e quindi si taglia il volo. Si chiama mercato e non clientelismo!

Intanto non urlare!
E vedi di essere educato!
E leggiti anche il regolamento, che non fà mai male.

Secondo spiegami perchè hanno cancellato il volo secondo te, se c'erano tutti sti pax?
E' ovvio, che se anche il volo fosse stato piene, questi passeggeri non erano suffucenti a generare profitto per la compagnia e quindi si taglia il volo. Si chiama mercato e non clientelismo!

io non ho urlato..mi è scappata la maiuscola.
e credo di essere educato e di non averti offeso.
ma se le spari grosse non è mica colpa mia.
il volo è sempre andato bene e la sua cancellazione è dovuta solo a strani giochetti politici. Chiedi anche ad Enzo Airone..

[E' ovvio, che se anche il volo fosse stato piene, questi passeggeri non erano suffucenti a generare profitto per la compagnia e quindi si taglia il volo. Si chiama mercato e non clientelismo!
[/quote]

più che tagliare il volo, bisognerebbe "tagliare" la testa a qualcuno...

Allora dicci quali giochetti politici.... visto che quando questi ci sono non abbiamo problemi a tirarli fuori.

Citazione:mi è scappata la maiuscola.

Ok... ti è scappata la maiuscola. ti credo.

Allora dicci quali giochetti politici.... visto che quando questi ci sono non abbiamo problemi a tirarli fuori.

ancora la situazione è in itinere, quando sarà finita credo che sarà possibile un'esposizione analitica di questi giochetti

Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Vabbè dicci ugualmente no?? Se sono tanto palesi questi giochi politici dicci.

ancora la situazione è in itinere, quando sarà finita credo che sarà possibile un'esposizione analitica di questi giochetti

Per altro, la macchina che fa Bds-Mxp dovrebbe servire per i collegamenti con la Sardegna..

Citazione:ancora la situazione è in itinere, quando sarà finita credo che sarà possibile un'esposizione analitica di questi giochetti

Ma visto che qui quando ci sono giochi politici se ne discute sempre... dicceli anche se in itere!

Citazione:ancora la situazione è in itinere, quando sarà finita credo che sarà possibile un'esposizione analitica di questi giochetti

Ma visto che qui quando ci sono giochi politici se ne discute sempre... dicceli anche se in itere!

non vorrei commettere un reato...esporrò il tutto a tempo debito.oK?

Allora visto che parliamo di riempimenti sono riuscito ad avere brevi mano i dati sull'andamento del volo durante il 2005, guardiamoli ed in caso alla luce di questi dati ricominciamo a discutere senza alterarci;)

PASSEGGERI---POSTI OFFERTI---TRANSITI---LOAD FACTOR
57.700 --- 102.891 --- 63,4% ---56,1%