Alitalia aumenta LIN-ORY

Io sono un avvocato, ma NON sono esperto di diritto dell'aeronautica. Comunque, avendo letto il citato testo del decreto, la definizione di vettore comunitario non penso si discosti di molto da quella di "soggetto titolare di AOC" come indicato da uncomfortable ed ENAC.

Alitalia/Air One/Volare/Ali Express sono formalmente titolari di AOc differenti quindi non vedo dove sia il problema nell'interpretare la norma in modo estensivo?

volendo anche BA potrebbe aprire alcune compagnie sussidiarie (uso il termine in modo improprio) e avere un moltiplicatore di voli da LIN su LHR: per cui, dove sarebbe l'effetto distorsivo della concorrenza se in teoria, qualsiasi compagnia aerea potrebbe avere piu' di un AOC?

Non è distorsivo della concorrenza, è distorsivo dell'intenzione originaria del legislatore: se viene fatto un decreto per limitare il traffico, e questo aumenta (o al più rimane stabile), c'è qualcosa che non va. Colpe? Moltissime, di tutti, da chi ha proposto la legge, a chi non la fa rispettare, passando per chi ci guadagna dalla situazione. È il far west.

Che poi, a voler analizzare un po' meglio, è pure a posteriori distorsivo della concorrenza, perché considerando la mancanza di slot aggiuntivi su LIN, chi li detiene in maggioranza, aggirando il decreto, ottiene un vantaggio competitivo sui concorrenti, che questi non possono in alcun modo (o quasi, vedi c/s BA-IG) recuperare. Se AZ volesse, con i falsi c/s, potrebbe mettere virtualmente tante coppie su una determinata rotta quanti slot possiede, e questo numero sarà sempre maggiore di quello di qualsiasi altra compagnia operante a LIN.

DaV

Ah bene!
Mi ero perso quest'ennesima ottima notizia.
Ogni volta che sono in vacanza qualcuno aumenta su Linate.
Che faccio? Smetto di andarci? :D