Alitalia aprirà Roma-Campinas (San Paolo)?

SCL credo sia uno di quei casi eccezionali in cui il numero di voli diretti è risibile e, quantomeno per l'Europa, siano in maggioranza prosecuzioni da scali nell'America Latina, ad esclusione di Iberia su Mad, LAN su Fra e Air France su CDG.

Si ma sono voli con scalo fatti da network carriers sudamericani, non mi pare che qualcuno voli co-term a SCL dall'Europa (o da Nord America per quel che ne so)

Air Europa via SSA

sì esatto.
Sia UX che KL sono voli di recentissima introduzione e fanno scalo.

Diciamo che unici voli diretti e nonstop sulll'Europa sono solo 3
- IB su MAD
- LAN su MAD
- AF su CDG.

PS
Qualche anno fa c'era anche Swiss come ZRH-GRU-SCL

con l'arrivo dei 787-9, LAN, oltre a sostituire i marcioni che volano su AKL&SYD, dovrebbero espandersi in Europa. FCO è tra le possibili destinazioni

sì esatto.
Sia UX che KL sono voli di recentissima introduzione e fanno scalo.

Diciamo che unici voli diretti e nonstop sulll'Europa sono solo 3
- IB su MAD
- LAN su MAD
- AF su CDG.

PS
Qualche anno fa c'era anche Swiss come ZRH-GRU-SCL

Quindi ad oggi sono 2 voli che operano con scalo e tutti e due hanno appena aperto (uno poi è la continuazione di un volo introdotto recentemente se non sbaglio)

La co-term può aver senso per testare il mercato e farsi conoscere, ma dopodichè non è sostenibile.

Cesare, prendo spunto dal tuo post per una considerazione generale sul totorotte. Ammesso e non concesso che AZ decida davvero di operare su Caminas, scritti come questi non sono utili alla discussione perché:
a) da un lato non forniscono analisi o dati concreti su cui è basata l'opinione che si posta;
b) dall'altro sembrano quasi voler schiaffeggiare con spregio coloro che in AZ hanno giocato a freccette e in modo casuale hanno deciso di puntare su Campinas. Che cretini!

L'analisi su TAP poi è molto divertente, quasi fosse un'Entità superiore che tutto può in territorio brasileiro, e quindi non fa testo.

Il tuo sentito, legittimo e rispettabile, è tua personale opinione, ma non può essere proposto come base di discussione in un forum come questo, a meno che, come scrivevo sopra, non sia supportato da dati.
Io non ho idea di cosa AZ abbia in mente. Ma qualsiasi cosa bolla in pentola, abituiamoci a pensare che d'ora in poi sarà parte di una strategia molto più ampia, strategia messa a punto da gente che di trasporto aereo ne capisce.
E questo mi rende meno diffidente. L'unico elemento di dispiacere è che la ricchezza che verrà prodotta andrà altrove, anziché restare nel nostro Paese sempre più asfittico. Ma sto andando fuori tema...

Mmmmmmmm flyboy ammesso e non concesso che CC sia, della negatività, l'esponente di spicco di questo forum ma mi chiedo chi, tolti 2/3 personaggi, riesce a superare ampiamente il punto a? Credo che la risposta sai più semplice di quanto possa sembrare. AZ non sta facendo altro che valutare una valida alternativa a GRU che, come sappiamo in molti, soffre di una saturazione ormai al limite del sopportabile e, sino a che non sarà pienamente operativo il nuovo plan di ingrandimento, non potrà accogliere molto più traffico di quanto non stia già gestendo. Campinas, inoltre, è una delle città, anche se piccola, più ricche del Brasile, senza contare che potrebbe opportunamente servire il mercato di Metro Sao Paulo nord. Tap ci vola già da qualche tempo come valvola di sfogo per aumentare la sua presenza nello stato di Sao Paulo visto che, probabilmente, i due voli giornalieri operati non sono sufficienti.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Ripesco il thread, pare che sia American Airlines che Azul apriranno a breve voli da VCP per gli USA.
Azul aprira' VCP-FLL/MCO/JFK
American aprira' VCP-MIA/JFK/DFW

Inoltre il Direttore Commerciale dell'aeroporto conferma nell'intervista che sono in negoziati con varie compagnie anche in Europa (si presume anche AZ visto l'articolo iniziale del thread).

http://www.bloomberg.com/news/2014-...ival-as-american-joins-azul-at-viracopos.html

Ripesco il thread, pare che sia American Airlines che Azul apriranno a breve voli da VCP per gli USA.
Azul aprira' VCP-FLL/MCO/JFK
American aprira' VCP-MIA/JFK/DFW

Inoltre il Direttore Commerciale dell'aeroporto conferma nell'intervista che sono in negoziati con varie compagnie anche in Europa (si presume anche AZ visto l'articolo iniziale del thread).

http://www.bloomberg.com/news/2014-...ival-as-american-joins-azul-at-viracopos.html

Se non erro, lo sviluppo di VCP da parte di AZ era subordinato alla mancanza di spazi per gli aumenti delle frequenze su GRU. Considerato che AZ ha già caricato gli aumenti sulla seconda per la W14-15, credo che, per il momento, il progetto VCP sia finito nel cassetto (non a caso si parlava di 3xW, ovvero lo stesso incremento attuato su GRU).

Se non erro, lo sviluppo di VCP da parte di AZ era subordinato alla mancanza di spazi per gli aumenti delle frequenze su GRU. Considerato che AZ ha già caricato gli aumenti sulla seconda per la W14-15, credo che, per il momento, il progetto VCP sia finito nel cassetto (non a caso si parlava di 3xW, ovvero lo stesso incremento attuato su GRU).

sì credo che il tuo discorso non faccia una piega