Alitalia apre Roma-Rio de Janeiro dal 1 giugno 2011


Pensavo che non è da escludere che con l'operativo invernale possa essere introdotto anche il 777 sulla GIG..!?(naturalmente non tutti i giorni)
 
Perdona l'ignoranza.... "per tecniche" vuol dire "per verifiche tecniche"?

Chiedo scusa io perché mi sono espresso in maniera troppo tecnica.
Il cambio macchina per tecniche è il cambio aeromobile per un guasto tecnico che richiede un tempo troppo lungo per essere riparato e rende quindi necessario cambiare completamente aeromobile per non penalizzare eccessivamente l'orario del volo stesso. Nello specifico l'aereo avrebbe dovuto operare la FCO-BOS (AZ614) delle 11, tuttavia, a causa del guasto tecnico, inizialmente è stata ritardata la 614, poi è stata presa la macchina della 790 (FCO-PEK). Ciò ha causato il ritardo della PEK e poi, protraendosi il ritardo, si è presa la macchina della GIG per fare la PEK e di qui il ritardo della GIG. Sui voli di medio raggio tutti questi passaggi sono molto più semplici (a volte con 20' di ritardo ce la si cava), sui voli lungo raggio la cosa è un tantinello più complessa.
 
Pensavo che non è da escludere che con l'operativo invernale possa essere introdotto anche il 777 sulla GIG..!?(naturalmente non tutti i giorni)
Difficile, i pax stanno venendo abituati ai nuovi A332 e poi i B772 devono essere riconfigurati durante la winter.
Si parla poi che ci possa essere un aumento di frequenze per esempio su EZE ed ulteriore su GRU.
 
per il wtr dovrete aspettare, sono a Messina per tutta la settimana :)

IB fa un diurno su EZE, anche se non è mai pieno come il serale di mezzanotte...un volo di 13 ore senza chiudere occhio non è piacevole in nessuna classe di viaggio
 
Ieri alle 04.30 ora di PEK sono stato contattato telefonicamente da AZ che mi avvisava dei 50' del mio volo. Ho apprezzato, ma vista l'ora avrebbero potuto inviarmi un sms!

Seguirà comunque il TR
 
il toto voci impazza vedo, ma omogeneo, meno FCO e più MXP, in questo è coerente, come ogni stagione..:D

E' un toto-voci, appunto, per cui lascia il tempo che trova.
Ho qualche perplessità sull'aumento di frequenza su GRU: gli orari non mi sembrano comodissimi ma pare che le vendite stiano andando bene.
Il volo diurno non lo vedo come una grande soluzione, sinceramente. L'ideale, come diceva giustamente Malpensante, sarebbe avere un volo a distanza di al massimo un paio d'ore ma credo ci siano problemi di slot e congestione sullo scalo di EZE.
Il volo da MXP? Spero che sia messo se effettivamente conveniente (ergo remunerativo) e non per "dare un contentino"
 
AZ dovrebbe dotarsi di una manciata di 77W in modo da poter volare daily verso NRT, EZE e GRU.......quindi mantenendo la frequenza daily (senza aumenti di frequenze a 8,9, 10xw..) ma con più capacità disponibile.
Sicuramente costa meno far volare un 77W 7x che un 772 10x considerando slot, tasse atterraggio, orari magari meno felici per le frequenze aggiuntive, equipaggi, hotel, pulizie a/m etc...
Potrebbe volare anche sulla FCO-JFK i 77W pur con più di un volo/die.
 
La prospettiva migliore, a mio modesto avviso, sarebbe di basarsi su 3 macchine lungo raggio

- 332
- 772
- 77W

Quindi uscita di 767 e 330 AP.
I 77W alla fine credo che abbiano commonality per manutenzione e equipaggi con i 772. Un pò come 321 o 319, se dico una fesseria correggetemi.

Comunque le mie sono parole in libertà, si parla da dietro a un PC. I piani flotta veri sono altri.
 
La prospettiva migliore, a mio modesto avviso, sarebbe di basarsi su 3 macchine lungo raggio

- 332
- 772
- 77W

Quindi uscita di 767 e 330 AP.
I 77W alla fine credo che abbiano commonality per manutenzione e equipaggi con i 772. Un pò come 321 o 319, se dico una fesseria correggetemi.

Comunque le mie sono parole in libertà, si parla da dietro a un PC. I piani flotta veri sono altri.

...e poi non è così semplice prendere un aereo. E non lo dico solo per motivi strettamente economici!
 
Ho qualche perplessità sull'aumento di frequenza su GRU: gli orari non mi sembrano comodissimi ma pare che le vendite stiano andando bene.

GRU con LATAM è un vero hub, inoltre io ho volato con AZ su GRU e ti posso dire che una buona percentuale di pax effettua prosecuzioni su altri scali del Sud America
 
GRU con LATAM è un vero hub, inoltre io ho volato con AZ su GRU e ti posso dire che una buona percentuale di pax effettua prosecuzioni su altri scali del Sud America

Ma il problema è che si arriva intorno alle 23. Non so quanti voli ci siano in prosecuzione a quell'ora. Inoltre la partenza da GRU è alle 2 circa...anche lì l'orario non è splendido!