*** Alitalia apre L'Avana da dicembre 2016 ***

Riporto anche nel forum dedicato al nuovo volo FCO-HAV

Alitalia è stata invitata per iscritto a rispettare il regolamento millemiglia (Art 8 comma 10) mettendo a disposizione almeno due posti premio sui voli FCO-HAV di ciascun sabato, cosa che ad oggi non ha fatto, contravvenendo al contratto.
Stiamo a vedere cosa accade.

cioe' li hai invitati tu per iscritto a mettere a disposizione due posti sul volo del sabato? Perche', se te ne servivano tre, Alitalia sarebbe "stata invitata per iscritto a mettere a disposizione almeno tre posti"? ;)

No, scusa eh, perche' il tuo post sa tanto di burocratichese ma in realta' sembra dimostrare una lettera mandata da un utente al servizio clienti dell'azienda (ma tradotto in linguaggio che sembra una nota "ultim'ora" di agenzia ANSA)

EDIT: ho aggiunto una faccina, cosi si capisce che sto un po' scherzando sulle tue parole... ma il tuo messaggio si offriva troppo allo scopo..

Ma sei serio o ti stai prendendo in giro da solo?
Tre posti? A chi servono tre posti? Non di certo a me. Ma magari a qualcun'altro sì.
Io ho solo invitato Az a rispettare il regolamento millemiglia, citando un articolo che non ho di certo scritto io.
Conosci il regolamento? Sai che deve essere.rispettato?
Per quanto riguarda il messaggio, è scritto in italiano e anche abbastanza chiaramente, ritengo.
Ma sono abbastanza umile da accettare consigli su come migliorare.
Saluti

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

cioe' li hai invitati tu per iscritto a mettere a disposizione due posti sul volo del sabato? Perche', se te ne servivano tre, Alitalia sarebbe "stata invitata per iscritto a mettere a disposizione almeno tre posti"? ;)

No, scusa eh, perche' il tuo post sa tanto di burocratichese ma in realta' sembra dimostrare una lettera mandata da un utente al servizio clienti dell'azienda (ma tradotto in linguaggio che sembra una nota "ultim'ora" di agenzia ANSA)

EDIT: ho aggiunto una faccina, cosi si capisce che sto un po' scherzando sulle tue parole... ma il tuo messaggio si offriva troppo allo scopo..
Mi fa piacere ti faccia divertire, spero che possa capire e apprezzare anche la sostanza.
Ma non ne dubito.

guarda, come ti hanno fatto notare anche altri, la domanda che viene anche a me e': chi ha invitato per iscritto Alitalia a fare rispettare quella cosa di almeno due posti sul volo del sabato? Mica hai risposto.
La frase gettata li' puo' essere parte di un comunicato ufficiale (e.g. e' stata riscontrata una mancanza nel rispettare un contratto e l'azienda e' stata invitata a modificare l'offerta), un articolo di rivista specializzata e seria, un articolo pubblicato su Topolino, o semplicemente tu che ti auto quoti dicendo che hai mandato una email a CC.
Questo era il senso mio e di tutti gli altri che ti hanno chiesto "secondo chi?". Mica hai risposto...

EDIT: Ho visto l'altra risposta. Alitalia "e' stata invitata" a rispettare il regolamento da TE. Quindi mi associo a quello che scrivono gli altri, come sai che la compagnia non lo sta rispettando? Scusami, ma il tuo posto in questo caso era fuorviante e scorretto sul sito (te lo dico molto apertamente, allo stesso modo con cui ho visto altri tui interventi intelligenti e validi in altre discussioni): nello scrivere che l'azienda "e' stata invitata" in modo impersonale e usando la terza persona passiva hai dato l'impressione agli altri utenti che si trattasse di un richiamo formale da parte di un'autorita' che ha riscontrato una mancato rispetto delle norme del Millemiglia. Invece, trattasi molto piu' semplicemente di una tua lettera ad Alitalia, basata sulla tua supposizione che loro non stiano rispettando il regolamento (magari hai ragione, ma questo non lo sappiamo ora come ora), quindi sarebbe stato piu' corretto scrivere in modo piu' semplice "Ho scritto ad Alitalia per chiedere spiegazioni e/o protestare..."

E' tutto qua. Ma in Italia a volte piace darsi un tono "Alitalia e' stata invitata...". In fondo lo fanno tutti, giornalisti, note stampa varie, articoli sulla rete, etc. ma cosi si genera malainformazione e fraintendimenti. Ci manca solo che tra qualche giorno un altro utente magari riprende il tuo post per dire che Alitalia e' gia' stata sanzionata dalle autorita' per questa irregolarita' nel rispettare il regolamento, etc. Vedi come le notizie diventano diverse quando le si riporta in modo vago e impreciso (a volte, di proposito)? Ciao.

Ultima modifica:
Ma scusa un attimo.
Ma il volo di sabato online è prenotabile?

Perché l'articolo 8.10 dice che i voli sono disponibili dall'apertura alla vendita. Se la vendita non è aperta (o è aperta?) Come puoi pretendere che i due posti siano disponibili?

8.10*I posti a bordo dei voli della Compagnia riservati agli aventi diritto ai Premi sono limitati e la disponibilità dei Premi può variare a seconda della data, della stagione e della destinazione. I Promotori garantiscono, al momento dell’apertura alla vendita del volo sino ad esaurimento, una disponibilità minima di due (2) posti premio. La disponibilità di posti premio sui voli delle Compagnie Aeree Partner non è responsabilità dei Promotori ma della Compagnia Aerea Partner.*

Ma scusa un attimo.
Ma il volo di sabato online è prenotabile?

Perché l'articolo 8.10 dice che i voli sono disponibili dall'apertura alla vendita. Se la vendita non è aperta (o è aperta?) Come puoi pretendere che i due posti siano disponibili?

8.10*I posti a bordo dei voli della Compagnia riservati agli aventi diritto ai Premi sono limitati e la disponibilità dei Premi può variare a seconda della data, della stagione e della destinazione. I Promotori garantiscono, al momento dell’apertura alla vendita del volo sino ad esaurimento, una disponibilità minima di due (2) posti premio. La disponibilità di posti premio sui voli delle Compagnie Aeree Partner non è responsabilità dei Promotori ma della Compagnia Aerea Partner.*
Ok, diffida archiviata visto che il volo attualmente non è aperto alla vendita.

Certo che è in vendita ed è anche oggetto di offerta con tanto di orari dichiarati per martedì e sabato e addirittura miglia bonus. Peccato che non sia, invece, possibile acquistare nè biglietti paganti nè premio.

Certo che è in vendita ed è anche oggetto di offerta con tanto di orari dichiarati per martedì e sabato e addirittura miglia bonus. Peccato che non sia, invece, possibile acquistare nè biglietti paganti nè premio.

Si ma se provi a prenotare il sabato ancora non risulta prenotabile, quindi per me non è in vendita.

Al call centre rispondono che é assolutamente in vendita ma nessun posto è disponibile.
Anzi, ti ribadiscono anche l'offerta in corso.
Basta vedere il sito (link pubblicato).
Si tratta di pubblicità ingannevole e/o di strategia per vendere i voli chiaramente meno appetibili del martedì?

Se i voli del sabato non sono in vendita, mi pare difficile che siano disponibili biglietti (paganti e non). Sul sito AZ i voli del sabato al momento NON risultano disponibili. Ti stai contraddicendo: "vendita" = "posto acquistabile", vale quindi che la mancanza del secondo implichi l'assenza di volo in vendita (come è effettivamente il caso). Hai provato a chiedere se ci sono posti premio per il volo del martedì?

Il fatto che abbiano dichiarato gli orari e gli operativi non implica che i voli siano effettivamente disponibili alla vendita; possono anche essere solo caricati su GSD in attesa di autorizzazione amministrative o del via libera dell'operativo che la macchina per il volo ci sarà effettivamente, o vattelapesca per quale motivo.

Edit: come si evince anche dal sito AZ:

attachment.php

DaV

Al call centre rispondono che é assolutamente in vendita ma nessun posto è disponibile.
Anzi, ti ribadiscono anche l'offerta in corso.
Basta vedere il sito (link pubblicato).
Si tratta di pubblicità ingannevole e/o di strategia per vendere i voli chiaramente meno appetibili del martedì?

Il volo non è in vendita, se lo scopo è ottenere i biglietti al momento perdi tempo, se lo scopo è cercare di portarsi a casa un risarcimento in denaro o miglia allora puoi provare a giocare sulle parole con un po' di legalese, ma il rischio di essere rimbalzato è alto. Poi se hai tempo da perdere e se ben comprendo non hai spese legali provaci senz'altro.

Voglio fugare ogni dubbio. Non mi interessa nè avere rimborsi in miglia nè soldi nè avviare contenziosi inutili.
Sono un appassionato di aviazione e vi seguo con grande piacere.
Mi piace viaggiare e come alla maggior parte di voi, quando lo faccio, stare bene godendo dei servizi che pago.
Allo stesso tempo, mi infastidisce che si tenti, in modo surretizio, di raggirare il cliente.
E non mi convince questa disparità tra i martedì ed i sabati dell'operativo dichiarato nell'offerta.
Ho condiviso nell'intento di approfondire e capire il vostro pensiero, grazie.

Ma a volte le cose sono più semplici di quelle che pensi.

Az non ha aperto alla vendita i voli del sabato.
Non è che li ha messi in vendita anche sabato ma solo paganti e niente premio (in quel caso avresti ragione).

Az quei voli non li sta vendendo a nessuno.
È un volo programmato ma finché nessuno può comprare un biglietto per quel volo non è in vendita.
Secondo me sia chiaro.

Non è che non sta vendendo biglietti il sabato perche sono meno appetibili.
Se no che senso avrebbe programmarli?

Re: Alitalia apre L'Avana

Grazie mille Presidente!!!
Fatti due biglietti premio in J! :cool:

Vogliamo il TR! Quando parti?

Gennaio! Lo avrete! ;)

swaswee, appena una settimana fa (post sopra) ci hai detto che hai fatto due biglietti premio in J per questo volo (dalle tue parole, e post seguenti, deduco che siano per i voli del Martedi). Quindi i posti premio c'erano e li hai presi.

Dopo ci hai detto che accusi Alitalia di non rispettare il regolamento, ma ti e' stato fatto notare che il volo del Sabato non e' disponibile per nessuno.

Secondo me la faccenda e' chiara: Alitalia operera' la rotta due volte a settimana, ma per il momento non vende il volo del sabato, probabilmente perche' stanno chiarendo con MSC quanti posti servono per i croceristi, o probabilmente perche', nonostante l'offerta iniziale, le condizioni sono cambiate e forse MSC ha bloccato tutti i posti ora per il sabato (non mi sorprenderebbe, considerando quanto e' grande una nave da crociera, ed il fatto che Cuba e' una destinazione che sta aumentando nelle preferenze dei turisti).

Per ora diciamo che le cose restano cosi, poi si vedra' se AZ apre alle prenotazioni anche alcuni posti per il volo del Sabato. Forse tu volevi spostare i voli millemiglia dal Martedi al Sabato, ma nel frattempo rimani prenotato al Martedi, quindi a Cuba ci vai comunque, e contenti tutti.

Tutto sommato, a parte qualche divergenza di opinione sui dettagli, penso che abbiamo parlato anche fin troppo della prenotabilita' del volo del Sabato, che resta una piccola cosa rispetto a tutti i temi del forum.

Abbiamo parlato fin troppo? Quindi basta così?
Quando leggo questi "STOP" ed è capitato anche in altri casi, mi viene da sorridere.
Ci sono tantissimi thread aperti, quindi chiunque ha la libertà di ignorare questo e seguire gli altri.
Arrogarsi l'ultima parola sulle discussioni è piuttosto puerile come atteggiamento (detto con simpatia visto che ora è capitato a te).
Non pososo che confermarti che a Cuba ci andrò nei giorni in cui ho prenotato (sperando nella salute); ho avuto il piacere di dirvelo e di ringraziare il Presidente Ivan, altrimenti avrei potuto fare i biglietti in silenzio.
Nella sostanza del tuo messaggio, condivido che sia una pura scelta commerciale.
Ma se hai letto con attenzione i miei messaggi, avrai capito, ma ho inteso che non condividi (ed è più che lecito) che non ritengo corretto che mi venga detto che i voli sono entrambi in offerta (sito), che sono in vendita (call centre freccia alata) ma poi non riesco a prenotare il sabato nè pangando con denari nè con punti del programma.
Da parte mia credo di aver concluso, grazie ancora a tutti

Abbiamo parlato fin troppo? Quindi basta così?
Quando leggo questi "STOP" ed è capitato anche in altri casi, mi viene da sorridere.
Ci sono tantissimi thread aperti, quindi chiunque ha la libertà di ignorare questo e seguire gli altri.
Arrogarsi l'ultima parola sulle discussioni è piuttosto puerile come atteggiamento (detto con simpatia visto che ora è capitato a te).
Non pososo che confermarti che a Cuba ci andrò nei giorni in cui ho prenotato (sperando nella salute); ho avuto il piacere di dirvelo e di ringraziare il Presidente Ivan, altrimenti avrei potuto fare i biglietti in silenzio.
Nella sostanza del tuo messaggio, condivido che sia una pura scelta commerciale.
Ma se hai letto con attenzione i miei messaggi, avrai capito, ma ho inteso che non condividi (ed è più che lecito) che non ritengo corretto che mi venga detto che i voli sono entrambi in offerta (sito), che sono in vendita (call centre freccia alata) ma poi non riesco a prenotare il sabato nè pangando con denari nè con punti del programma.
Da parte mia credo di aver concluso, grazie ancora a tutti

scusami se ho dato l'impressione di voler dire io STOP alla discussione (atteggiamento puerile come dici tu), non era mia intenzione. Ma nella sostanza il tuo "da parte mia credo di aver concluso" non mi sembra molto differente. Mi sembra evidente che, malgrado la forma, entrambi concordiamo che si e' parlato di questa tema abbastanza, ed ormai ci stiamo semplicemente attaccando alle parole ;)

Detto questo, bene, mi fa piacere che vai a Cuba, sono sicuro che ti piacera' molto il viaggio, e aspettiamo il TR. Io sono stato a Cuba tanti anni fa, con l'allora (ora defunta) Air Europe. Ovviamente il paese nel frattempo e' cambiato tanto. Spero che stia evolvendo in meglio, e che alle difficolta' dell'abbinamento poverta'+embargo+isolamento+dittatura non si siano aggiunte (come temo) alcuni danni dello sviluppo troppo rapido, e del capitalismo arrebbante da post-comunismo/invasione turistica. Senz'altro il mare, l'architettura e la grande cultura cubana del popolo cubano saranno ancora li!

Capisco il tuo punto di vista nel non ritenere corretti alcuni trattamenti ricevuti da un'azienda. Ci sta. Quello che sincuramente non condivido dei tuoi precedenti interventi e' stato il parlare in modo vago di Alitalia che veniva invitata a cambiare atteggiamento quando alla fine si trattava solo della tua opinione mandata al servizio clienti ma fatta sembrare qualcosa di piu' grande (non puoi negare che il tuo primo messaggio sul tema era fastidiosamente minaccioso/arrembante nei confronti dell'azienda, "invitata" a rispettare le regole, con riferimenti a regolamenti, norme, poi "parte la diffida", etc.), e del fatto che si corra subito a parlare di regolamenti, diffide, etc. Tutto qua. Io in genere amo maniera piu' pacata di gestire le cose.

Anche da parte mia credo di aver concluso. Ciao, e buon viaggio. Divertiti anche per noi! :)

Ci sono stato anche io diversi anni fa, volando Air France, e ci torno con grande piacere, sapendo di trovarla già molto cambiata.
Vorrei rispondere alle tue ultime "critiche" spiegandoti che non sono d'accordo ed il perchè, ma se continuo a dedicarmi al forum, il mio frugoletto si arrabbia ancor di più e magari annoieremmo troppe persone.
Lo farò con messaggio privato o, chissà, un giorno di fronte ad un caffè.
Non sono un fan della ragione a tutti i costi, anzi, mi piace di più quando imparo qualcosa su cui sbagliavo.
Buona serata.