*** Alitalia apre L'Avana da dicembre 2016 ***

Quante miglia per la tratta in Y? L'hai fatto telefonicamente? Perché via web la tratta non è caricata nè come biglietto premio e nemmeno come biglietteria normale.

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
Telefonicamente, ma è caricato solo il martedì. In Y 50 mila miglia. Ciao

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Ottima notizia da AZ!
Sono sicuro che questa rotta avrà grande successo. Sono moltissimi gli italiani che vanno per turismo a Cuba, e, a parte Blue Panorama, sono costretti a passare da Parigi o da Madrid. L'Italia poi aveva molti interessi a Cuba.

Io avrei scommesso piu' su BOG. Pero' un 2xw forse fa piu' senso su una destinazione leisure.

Io avrei scommesso piu' su BOG. Pero' un 2xw forse fa piu' senso su una destinazione leisure.

Senza iniziare il classico Toto rotte, BOG potrebbe essere una delle prossime aperture, insieme a SFO. Più difficile LIM.

Re: Alitalia apre L'Avana

Scandalosa l'assenza dall'Africa subsahariana considerata la posizione di FCO.

Mi auguro che prima o poi arrivino anche BOG e magari LIM. Allora il network LR sarebbe sostanzialmente completo.

Valuterei PTY, anche prima di LIM.

Ho simulato un a/r a dicembre e il prezzo in Y e di circa 800euro, 1300 in Y+, 1800 in J.
Se non hanno già venduto ai TO non vi sembrano un po altini i prezzi soprattutto in Y ?

non era estate 2017? MEX e SCL estate 2016, mentre l'anno dopo san francisco
Anch'io la ricordavo così.

Sicuramente avranno fatto accordi con tour operator, un certo mercato su Cuba c'è dall'Italia andando a far concorrenza a BV, infine bisogna vedere se sarà possibile bigliettare itinerari misti con partner Skyteam o altri ad esempio Air Berlin.

Ho simulato un a/r a dicembre e il prezzo in Y e di circa 800euro, 1300 in Y+, 1800 in J.
Se non hanno già venduto ai TO non vi sembrano un po altini i prezzi soprattutto in Y ?

IB parte da 531 in Y (via Madrid)
Comunque secondo me è un apertura importante, per via dell'espansione turisitca.

A seguito delle recenti aperture "geopolitiche" mi viene segnalato un notevole flusso di turismo proveniente dagli USA che, peraltro, mi dicono inquini il mercato facendo lievitare i prezzi.

Sempre dal fronte USA i grandi gruppi di Hotel pare stiano investendo in nuovi strutture.

Proseguendo con la costruzione di nuove strutture alberghiere, Hotel & Resort: i 3 grandi gruppi Iberici (venduti in italia da alcuni grossi TO) hanno già investito e molte strutture sono in via di costruzione. Una di queste da oltre 800 camere (in un Resort super innovativo a Varadero) sarà aperta già a fine 2016 e si aggiunge alle circa 10 strutture di questo noto gruppo spagnolo.

Infine, come già detto in un precedente post, ci sono le crociere. Oltre MSC, ci sono altre company che portano croceristi italiani tra Novembre e Aprile ai Caraibi.

Ribadisco secondo me è un apertura strategicamente importante per l'aspetto turistico (così come lo sono le Canarie che hanno "rubato" o se vogliamo "sopperito" al buco lasciato dalle destinazioni Egiziane in profondissimo calo), poi che "qualcuno si farà male" fa parte del gioco... :-)

Un fatto interessante: le crociere MSC da L'Avana partono settimanalmente il martedi e il sabato.

Bingo! Guarda caso gli stessi giorni del volo Alitalia...avranno fatto sicuramente accordi per i crocieristi...

Qualcuno ha sotto mano un catalogo MSC? Potete vedere quali opzioni di volo vengono proposte per le crociere in partenza da l'Avana?

Secondo me o non hanno ancora caricato le tariffe promozionali, oppure una buona parte dei posti sono già stati venduti ai TO e mettono in vendita il solo volo per i posti rimanenti.

non era estate 2017? MEX e SCL estate 2016, mentre l'anno dopo san francisco

......dall'aeroporto di Roma Fiumicino, dove la strategia è di espansione delle attività intercontinentali, sono già partiti i nuovi collegamenti per Berlino e Dusseldorf e quest'anno si aggiungeranno anche due nuove rotte verso l'Asia: Pechino, con tre voli settimanali, e Seoul con 4 voli settimanali. Nel 2016 arriveranno anche i collegamenti con il Mexico City (3 voli settimanali) e Santiago del Cile (3 voli settimanali) e dal 2018 si potrà volare da Roma a San Francisco con 3 voli settimanali......

tratto da una intervista realizzata per Expo nel 2015