Alitalia apre Larnaca

Piccione330, finiamola qui, che già mi sono andate di traverso le noccioline leggendo gli ultimi post: credo che nessuno sia così fuori di testa da pensare che il volo LCA-FCO possa reggersi grazie ai feeder verso AUH, dovunque poi proseguano tali passeggeri.
Quello che è stato rilevato ed evidenziato da molti è che AZ potrebbe intercettare pax di EY che chiude il volo.
Allungano il viaggio.
E' più scomodo.
Al momento costa di più (ma magari in futuro potrebbero fare tariffe ad hoc).
Opera due volte a settimana.

Io la vedo in un altro modo: foss'anche AZ riuscisse ad intercettare un passeggero uno per tratta, aiuta a riempire. Sottrae alla concorrenza. Fa vedere il nuovo prodotto (con tutti i limiti già ampiamente discussi).
Poi, se la rotta non va verrà chiusa, come RAK, tanto per fare un esempio che ha molti aspetti simili a LCA.

Amen. Ma sono stufo di leggere post che alimentano polemiche inutili senza dare valore aggiunto. Quello che scrivi, infatti, sono finora tue considerazioni non supportate da alcun numero o considerazione oggettiva.
Yield sulla rotta?
Transiti? e verso dove?
Tipologia di pax trasportati?

Se hai dati, condividili e ne discutiamo.

non supportate da alcun numero o considerazione oggettiva.

Se hai dati, condividili e ne discutiamo.

io non sto parlando del funzionamento o meno della rotta fco-lca-fco sto parlando dell'assurdita' di pensare che ci siano pax,soprattutto quelli premium,che possano fare lca-fco-middle east a una tariffa 10 volte piu' alta,con meno felssibilita'(volo non giornaliero) e allungando il tempo di viaggio di 5-6 volte
le tariffe sono molto piu' che oggettive

easyjet mantiene la mxp-lca anche x la winter, potrebbero osare un 2/3xw anche nella winter

Però EZY non è stata ancora caricata per la prox. stagione primavera 2017, male se la cancella tutte le volte che ci ho volato era full! Con AZ ci ho volato a fine giugno con tanto di perdita di bagaglio al ritorno andata L/F 50% ritorno inizio luglio full!

in fondo un 2,3xw su larnaca c'è sempre stato, prima con CY in cs con AZ LAI.....
mi auguro che possa essere estesa a tutto l'anno. del resto un po di turismo a cipro c'è anche nel nostro inverno...

ps: ma c'è il cs con AF e KL?

Onestamente l'ultimo dei traffici di rilievo e di pregio a cui puntare possono essere i pax orfani di EY.
Anche perché se chiudono con un volo diretto evidentemente non andava granché bene. Per convincere gli stessi che per andare ad AUH invece di 3-4h ce ne vogliono 13h.... puoi solo eventualmente raccattare qualcuno regalando i biglietti. Porta beneficio?l dubito.

La rotta ideale FCO AUH passa proprio sopra Cipro che si trova praticamente a metà del percorso.
Se AZ vuole puntare ai transiti sul suddetto volo , meglio che pensi a lavorare bene su ciò che sta a ovest della Grecia.
Per ciò che sta in Oriente i cipriota hanno già valide alternative con RJ, EK, GF, ME, LY e TK.

EY comunque ha un codeshare con Aegean per cui i ciprioti alla peggio volano via ATH, che comunque allunga la rotta ma molto meno che FCO

io non sto parlando del funzionamento o meno della rotta fco-lca-fco sto parlando dell'assurdita' di pensare che ci siano pax,soprattutto quelli premium,che possano fare lca-fco-middle east a una tariffa 10 volte piu' alta,con meno felssibilita'(volo non giornaliero) e allungando il tempo di viaggio di 5-6 volte
le tariffe sono molto piu' che oggettive
C'è anche molta gente che fa FCO /CAI via AUH come ha detto qualcuno qui nel forum...

Dalla S17 la rotta per Larnaca diventa giornaliera rispetto alle 2 frequenze proposte la scorsa estate.
Idem Amman diventa giornaliera contro le 4-5 freq precedenti.

Entrambe con partenza in tarda serata da FCO e rientro al mattino.

Di contro Casablanca viene ridotto a 1 volo con partenza al pomeriggio

Dalla S17 la rotta per Larnaca diventa giornaliera rispetto alle 2 frequenze proposte la scorsa estate.
Idem Amman diventa giornaliera contro le 4-5 freq precedenti.

Entrambe con partenza in tarda serata da FCO e rientro al mattino.

Di contro Casablanca viene ridotto a 1 volo con partenza al pomeriggio
Mi sembra una buona notizia alla faccia di chi gufava pesantemente all'inizio!

mi sembra un'ottima notizia. allo stesso tempo non capisco la riduzione su Casablanca, storicamente 2xd (o quasi...) dall'hub AZ.
è probabile l'effetto di alcune low cost che hanno aperto rotte sul Marocco....oppure anche la Royal Air Maroc sta facendo il c..o ad AZ??? :)

Credo che il Marocco sia un mercato sempre più concorrenziale sul traffico p2p O/D. Basts se si pensa alle nuove rotte di RAM o Air Arabia o la stessa Ryan.
Proprio RAM incrementará da 7 a 9 i voli FCO CMN la prox estate, tra l'altro. Ma loro pescano bene anche sulle prosecuzioni in Africa, voli sempre più carenti da FCO e in Italia in generale.
Su CMN normalmente AZ operava circa 11 rotazioni tra pranzo e notturno.
Forse il night stop è poco produttivo su questa tratta un po' "contromano" rispetto alle altre notturne che arrivano da est e contando che la posizione di FCO è comunque poco appetibile per smistare magari sul Nord America da Casablanca.

Quindi è stata estesa, questa estate se non sbaglio ha operato solo da giugno a settembre

È iniziata tardi anche perché l'hanno partorita solo il 10 maggio.
Doveva essere fino a fine settembre poi l'hanno prorogata a fine ottobre.

Certo un volo giornaliero e anche fuori dai periodi "caldi" fa presupporre che probabilmente pensino alla tratta in maniera diversa da una Ibiza o Rodi e che certo non si basino solo sul traffico vacanziero Italia Cipro.
Probabilmente stanno strutturando il volo per proporlo tutto l'anno.
Discorso abbastanza analogo per Amman direi.

IKA rimane con il 330 anche nella S17.
Su IBZ quali sono gli operativi: da FCO sempre sabato e domenica? Ho visto voli da LIN anche durante la settimana.