Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777


FCO-FOR circa uguale FCO-IAD

FCO-SSA circa uguale FCO-ATL.

Volendo senzaesagerare nei turnaround e vedendo quello che fa DL sulla ATL ce la si dovrebbe fare a compiere la rotazione completa nell'arco delle 24h.

In ogni caso il problema non si pone anche perchè i voli verosimilmente (e anche se partisse SSA) sarannoo 3xw cadauno, probabilmente alternati (un giorno SSA, un giorno FOR) partenza pressapoco alla stessa ora.
Succede quello che succedeva anni fa con L.A.I.
Alitalia incrociava le macchine di giorno in giorno da MXP su BOS e SFO.....rotte molto diverse come lunghezza.....SFO sforava le 24h ma veniva compensata dalla rotta 'breve' che era BOS.

Ovviamentil divario tra FOR e SSA è di poche centiania di km non è paragonabile a SFO-BOS.
E' solo un caso estremo tanto per far intuire come funziona in questi casi il meccanismo delle rotazioni.
 
Sarebbe ora che fosse gia' aperta la vendita x FOR....
si sanno le tariffe?
 
Non vedo più codeshare OK-AZ da un pò di tempo.
Sarà che PRG ha già una penetrazione importante tramite AP che la collega a PSA, VCE e MXP e quindi AZ non vuole favorire altri.
Quindi oltre ai 3 voli targati AP (che comunque hanno codeshare anche con AZ) ci sarà il volo mainline AZ da FCO.

In realtà è OK che non vuole fare i CS...
 
FCO-FOR circa uguale FCO-IAD

FCO-SSA circa uguale FCO-ATL.

Volendo senzaesagerare nei turnaround e vedendo quello che fa DL sulla ATL ce la si dovrebbe fare a compiere la rotazione completa nell'arco delle 24h.

In ogni caso il problema non si pone anche perchè i voli verosimilmente (e anche se partisse SSA) sarannoo 3xw cadauno, probabilmente alternati (un giorno SSA, un giorno FOR) partenza pressapoco alla stessa ora.
Succede quello che succedeva anni fa con L.A.I.
Alitalia incrociava le macchine di giorno in giorno da MXP su BOS e SFO.....rotte molto diverse come lunghezza.....SFO sforava le 24h ma veniva compensata dalla rotta 'breve' che era BOS.

Ovviamentil divario tra FOR e SSA è di poche centiania di km non è paragonabile a SFO-BOS.
E' solo un caso estremo tanto per far intuire come funziona in questi casi il meccanismo delle rotazioni.

Quoto. anch'io sono convinto in un 3xFOR + 3xSSA con lo stesso WB.
in questo caso, non potra che essere con un 777, poichè questi sono sottoutilizzati rispetto ai 330 (10+2exAP): ovviamente sto già parlando in ottica summer 2013.
in pratica, incrociando LAX con una rotta sudamericana, 1 B777 su JFK, i soliti 4 sulle altre rotte (tra cui i 6x su NRT e l'incrocio del 777 da FCO con ritorno su MXP), e utilizzando un 777 per il 3x aggiuntivo a NRT (tot 9x),
ne resterebbe libero 1, proprio per le rotte del Brasile del Nordeste
 
Quoto. anch'io sono convinto in un 3xFOR + 3xSSA con lo stesso WB.
in questo caso, non potra che essere con un 777, poichè questi sono sottoutilizzati rispetto ai 330 (10+2exAP): ovviamente sto già parlando in ottica summer 2013.
in pratica, incrociando LAX con una rotta sudamericana, 1 B777 su JFK, i soliti 4 sulle altre rotte (tra cui i 6x su NRT e l'incrocio del 777 da FCO con ritorno su MXP), e utilizzando un 777 per il 3x aggiuntivo a NRT (tot 9x),
ne resterebbe libero 1, proprio per le rotte del Brasile del Nordeste

Scusa, mi sono smarrito conteggiando i giri macchina dei 777, mi mancano all'appello le rotazioni aggiuntive su GRU 674/675 2xw e la seconda sudamericana tra GRU ed EZE 7xw.
 
Qualche settimana fa AZ aveva sollecitato all'ANAC brasiliana lo switch di macchina (da 330 a 777) per la GIG.
Non escluderei in futuro che possa cambiare switchando con FOR e altre rotte.
 
Qualche settimana fa AZ aveva sollecitato all'ANAC brasiliana lo switch di macchina (da 330 a 777) per la GIG.
Non escluderei in futuro che possa cambiare switchando con FOR e altre rotte.

questa sarebbe una grande novità, anche perchè è l'ennesima prova che il coraggio di AZ su nuove rotte paga e paga molto bene:)

non dimentichiamoci, infatti, che la GIG era partita con un 3x, poi subito 4x, ora è 5x d'estate e per gran parte della winter 6x....
e pensare che molti sul forum avevano da ridire su GIG!!! Nella migliore delle ipotesi era una rotta puramente leasure, solo per vacanzieri italiani semisquattrinati...
 
non so se l'ha scritto qualcuno di voi:), ma su wikipedia english è inserita come data di partenza del volo per Fortaleza il prossimo 14 gennaio
 
Qualche settimana fa AZ aveva sollecitato all'ANAC brasiliana lo switch di macchina (da 330 a 777) per la GIG.
Non escluderei in futuro che possa cambiare switchando con FOR e altre rotte.

E' necessaria una autorizzazione dell'autorità brasiliana per un semplice cambio di macchina?
 
Alitalia to Start Rome – Fortaleza Service from mid-Jan 2013

Alitalia starting 14JAN13 is launching new service to Brazil, with twice weekly Rome – Fortaleza operation on board Boeing 777-200ER aircraft. The airline will operate this service until 30MAR13.

Schedule:

AZ670 FCO1105 – 1655FOR 772 15
AZ671 FOR1855 – 0815+1FCO 772 15

airlineroute

voli in vendita sui gds non ancora sul sito Alitalia
 
Prima solo San Paolo , poi è stata aggiunta Rio de Janeiro , ora e' confermata Fortaleza , e si parla di Salvador de Bahia. Guardo molto bene questo focus sul Sud America , e sul Brasile in particolare.Sono rotte assai proficue , ed esclusa Iberia e Tap credo che nessuna compagnia europea abbia un focus simile sul Brasile.
 
Prima solo San Paolo , poi è stata aggiunta Rio de Janeiro , ora e' confermata Fortaleza , e si parla di Salvador de Bahia. Guardo molto bene questo focus sul Sud America , e sul Brasile in particolare.Sono rotte assai proficue , ed esclusa Iberia e Tap credo che nessuna compagnia europea abbia un focus simile sul Brasile.

IB vola solo a GRU e GIG.
Un paio d'anni fa volò un triangolare FOR-REC ma fu cancellato dopo 10 mesi circa.