ALITALIA apre Comiso-Linate


Significa che questo territorio sta iniziando a diventare attrattivo ed è quello che speriamo, perché magari tra qualche anno, quando non ci saranno le scontistiche perché la nostra società dovrà raggiungere una economicità a tutti i livelli, il fatto che il territorio è attrattivo ci aiuterà a sopravvivere”. [/URL]

Questa frase mi ha lasciato particolarmente interdetto sia a livello lessicale che a livello gestionale.

A livello lessicale, esiste in italiano la parola "scontistica"? E se non esiste, il giornalista non avrebbe dovuto correggerla?

Ma soprattutto, se il territorio "non è attrattivo", ovvero se non c`è abbastanza traffico per giustificare questo aeroporto, quali sono gli altri fattori che "aiuteranno a sopravvivere"? Aprire un centro commerciale? Una banca offshore per il riciclaggio di denaro e il trasferimento di capitali sottratti al fisco? Cosa hanno in mente? Cosa potrebbero avere in mente?

Ecco, l'ultima domanda mi incute paura...
 
a voler essere megalomani, io un'idea ce l'avrei: ci sono 20 km di spiagge tra scoglitti e gela, si prende una ruspa, si fanno spiagge da 100 mt e alle spalle si crea una bella sharm el sheik per vacanzieri estivi :-)
 
Oggi data storica, primo volo Milano-Comiso

A bordo dell’aeromobile della compagnia di bandiera c’erano 41 passeggeri. Un po’ meno di quelli preventivati. La causa dovrebbe risiedere nei problemi del portale Alitalia, che ha creato non pochi disagi alle prenotazioni on line. Adesso, pare sia stato perfezionato il sito e i prossimi voli dovrebbero essere pieni.

Incommentabile. Le responsabilità sono sempre degli altri.
Vediamo a gennaio che LF avrà, e a chi verrà attribuita la colpa in quel caso.
 
Questa frase mi ha lasciato particolarmente interdetto sia a livello lessicale che a livello gestionale.

A livello lessicale, esiste in italiano la parola "scontistica"? E se non esiste, il giornalista non avrebbe dovuto correggerla?

Ma soprattutto, se il territorio "non è attrattivo", ovvero se non c`è abbastanza traffico per giustificare questo aeroporto, quali sono gli altri fattori che "aiuteranno a sopravvivere"? Aprire un centro commerciale? Una banca offshore per il riciclaggio di denaro e il trasferimento di capitali sottratti al fisco? Cosa hanno in mente? Cosa potrebbero avere in mente?

Ecco, l'ultima domanda mi incute paura...

"Scontistica" è una parola che si usa correntemente in italiano. Non è altro che il sistema degli sconti. :)
 
"Scontistica" è una parola che si usa correntemente in italiano. Non è altro che il sistema degli sconti. :)

Grazie. E' una parola che non esisteva quando ho lasciato l'Italia, un po' di anni fa... ai miei tempi si sarebbe detto "quando saranno terminati gli sconti" o, meglio, "quando saranno terminate le agevolazioni tariffarie" (o cos'altro sono).
 
Grazie. E' una parola che non esisteva quando ho lasciato l'Italia, un po' di anni fa... ai miei tempi si sarebbe detto "quando saranno terminati gli sconti" o, meglio, "quando saranno terminate le agevolazioni tariffarie" (o cos'altro sono).

Io ho lasciato l'Italia 15 anni fa, ma "scontistica" c'era anche allora.
 
Ecco il video del "water cannon" all'arrivo del primo volo Alitalia da Milano Linate a Comiso Airport.
Nel video anche l'intervista al Presidente Soaco Dibennardo che ribadisce:" obiettivo di Comiso e Soaco è portare altre compagnie [...] a breve altre novità".

[video]http://www.e20sicilia.tv/portale_web/lib/portale.aspx?video=20204[/video]
 
"la compagnia di bandiera, la compagnia di bandiera, la compagnia di bandiera..." suvvia, facciamocene una ragione una volta per tutte; non lo è più!
 
Comiso - Nuovi servizi al Vincenzo Magliocco: apre la biglietteria Alitalia. Adesso si potranno fare i biglietti per il Comiso-Milano direttamente allo scalo comisano. Anche i prezzi non sono male: si parte da 49 euro a tratta.
Intanto, gli aerei della compagnia di bandiera cominciano a riempirsi. Se i primi voli Alitalia avevano una percentuale di riempimento del 50 percento circa, in quelli della prossima settimana dovrebbe aggirarsi intorno dell’85 percento. La tratta comincia, dunque, a funzionare.
E da marzo, il Magliocco aprirà al mercato scandinavo. Previsto l’avvio di voli charter settimanali che collegheranno l’aeroporto di Comiso a diverse aree della Scandinavia.
Martedì prossimo, presso la sala riunioni dello scalo comisano, è previsto un incontro con un grosso Tour Operator svedese, Scandjet, che, in collaborazione con JTS Sicilia (operatore che si occupa della valorizzazione e dell’internazionalizzazione del patrimonio turistico siciliano) presenterà il progetto “Sviluppo Turistico Area Iblea”. Duplice la “mission” dell’incontro: illustrare la programmazione dei voli charter e valutare le modalità di collaborazione con gli operatori locali del turismo per la creazione dei pacchetti vacanza.
Proprio per questo, la Soaco Spa, di concerto con Federalberghi, ha convocato per l’occasione operatori turistici e associazioni del settore. All’incontro, che sarà coordinato da Rosario Dibennardo nella doppia veste di presidente della società di gestione aeroportuale e di numero uno dell’associazione degli albergatori di Ragusa, prenderà parte anche Confindustria con i suoi associati. L’obiettivo è fare sistema nell’interesse del territorio e del suo tessuto economico.

http://www.ragusanews.com/articolo/37592/aeroporto-di-comiso-apre-la-biglietteria-alitalia
 
Comiso - Nuovi servizi al Vincenzo Magliocco: apre la biglietteria Alitalia. Adesso si potranno fare i biglietti per il Comiso-Milano direttamente allo scalo comisano. Anche i prezzi non sono male: si parte da 49 euro a tratta.
Intanto, gli aerei della compagnia di bandiera cominciano a riempirsi. Se i primi voli Alitalia avevano una percentuale di riempimento del 50 percento circa, in quelli della prossima settimana dovrebbe aggirarsi intorno dell’85 percento. La tratta comincia, dunque, a funzionare.
E da marzo, il Magliocco aprirà al mercato scandinavo. Previsto l’avvio di voli charter settimanali che collegheranno l’aeroporto di Comiso a diverse aree della Scandinavia.
Martedì prossimo, presso la sala riunioni dello scalo comisano, è previsto un incontro con un grosso Tour Operator svedese, Scandjet, che, in collaborazione con JTS Sicilia (operatore che si occupa della valorizzazione e dell’internazionalizzazione del patrimonio turistico siciliano) presenterà il progetto “Sviluppo Turistico Area Iblea”. Duplice la “mission” dell’incontro: illustrare la programmazione dei voli charter e valutare le modalità di collaborazione con gli operatori locali del turismo per la creazione dei pacchetti vacanza.
Proprio per questo, la Soaco Spa, di concerto con Federalberghi, ha convocato per l’occasione operatori turistici e associazioni del settore. All’incontro, che sarà coordinato da Rosario Dibennardo nella doppia veste di presidente della società di gestione aeroportuale e di numero uno dell’associazione degli albergatori di Ragusa, prenderà parte anche Confindustria con i suoi associati. L’obiettivo è fare sistema nell’interesse del territorio e del suo tessuto economico.

http://www.ragusanews.com/articolo/37592/aeroporto-di-comiso-apre-la-biglietteria-alitalia

ma questi giornalai sanno che ci avviciniamo al natale ? e che dopo le feste questo volo, secondo me, ritornerà ai riempimenti ridicoli dei primi voli ?
 
"la compagnia di bandiera, la compagnia di bandiera, la compagnia di bandiera..." suvvia, facciamocene una ragione una volta per tutte; non lo è più!

Con la privatizzazione del trasporto aereo, specialmente in europa, l'accezione "compagnia di bandiera" non si usa più nel termine di compagnia a partecipazione statale, ma di vettore dominante in un determinato stato.
 
Con la privatizzazione del trasporto aereo, specialmente in europa, l'accezione "compagnia di bandiera" non si usa più nel termine di compagnia a partecipazione statale, ma di vettore dominante in un determinato stato.

Non per infierire, ma pure la definizione di AZ come "vettore dominante" in Italia sembra un po' sorpassata. Magari dominante in certi giochi politici.