Alitalia: apertura dei voli da Roma Fiumicino a Malaga e Vienna

In effetti adesso come adesso vedrei meglio l'apertura di un TXL quale terza destinazione tedesca.

vabbe billy ma allora AZ dovrebbe chiudere anche FRA CDG e LON..non credi?

Affatto, anzi...dovrebbe aprire a maggior ragione DUS, visto che comunque il servizio è in miglioramento...e a prezzi inferiori rispetto alla concorrenza (grazie ad una struttura più snella dopo il 13 Gennaio) è possibile rubare qualche passeggero alle altre major.

ma ti quoto in pieno!!e poi e' improponibile che LH in primis e poi tutte le altre tedesche abbiano migliaia di frequenze settimanali in italia e AZ ha tre frequenze messe in croce da LIN e FCO per MUC e FRA!vero che LH ha due hubs da alimentare ma AZ potrebbe succhiarsi quantomento tutto il traffico ptp con prezzi convenienti ottimi orari per i business-men un buon servizio e apertura di destinazioni turistiche come berlino e magari colonia..questo puo' fare AZ in germania.

Non ho sottomano i CRS ma dal sito sembra che questi voli non siano ancora stati caricati.
Riflettevo che... beh... se è vero, come spero, che AZ dovrebbe prendere altri 3 CR9 (gli ex MyAir?) in flotta... in quattro e quattr'otto abbiamo già trovato la loro collocazione ed impiego ideali tra ZRH, SJJ, SKP e DUS!!!

Già, ma è più difficile trovare come operare questi voli senza perdere troppi soldi.

proprio per questo motivo, la Scandinavia non è in NESSUN piano AZ, come neanche LIS (oltre 3 di volo, 3 daily di TP non rendono economica l'operazione, neanche con i costi CAI; e il fuso differente non permette di avere il volo nei bank di FCO).

DUS: ci si era fatto un pensierino, ma l'ingresso di U2 ha fatto accantonare l'idea

TXL: nonostante i flussi x sud italia, gli yield attesi sono "infimi", proprio per la presenza di 3 daily low cost.

SJJ: ma scherzate ??

ZRH: studiata come TXL, magari se ci saranno dei CR9 in futuro...

PRG: potrebbe essere la prossima della lista (2011)

Ma non disperate, magari ci saranno delle novità per lug-ago......MAR y SOL....! :)

Si può innanzitutto sostituire il costoso night stop CSA a FCO.

Come mai AZ e OK non operano i voli in maniera più sinergica?
tipo al mattino FCO-PRG operato da AZ e PRG-FCO operato da OK successivo rientro di entrambi verso il proprio hub e nel pomeriggio stessa cosa con rientro in tarda serata, in modo da eliminare night stop fuori base e assicurare 4 frequenze da ogni parte

proprio per questo motivo, la Scandinavia non è in NESSUN piano AZ, come neanche LIS (oltre 3 di volo, 3 daily di TP non rendono economica l'operazione, neanche con i costi CAI; e il fuso differente non permette di avere il volo nei bank di FCO).

DUS: ci si era fatto un pensierino, ma l'ingresso di U2 ha fatto accantonare l'idea

TXL: nonostante i flussi x sud italia, gli yield attesi sono "infimi", proprio per la presenza di 3 daily low cost.

ZRH: studiata come TXL, magari se ci saranno dei CR9 in futuro...

PRG: potrebbe essere la prossima della lista (2011)

Ma non disperate, magari ci saranno delle novità per lug-ago......MAR y SOL....! :)

Da come parli sembri piuttosto addentro alla questione... mi permetto di controbattere, essendo - nel mio piccolo - anche io addentro.

LIS -> anche se l'orario non era dei migliori (partenza da FCO alle 12.40 e da LIS alle 16 circa), il volo non andava male, soprattutto in estate. Di certo, con orari migliori, avrebbe potuto far meglio ma ci sono limiti "strutturali" che tu hai evidenziato (non ultimo occupare una macchina dalle 12.30 alle 20 per una solo rotazione ma... tant'è!). Limiti però che a mio parere non mi sembrano insormontabili, tenendo anche conto del fatto la richiesta da parte dei passeggeri c'è (...e ti posso garantire che c'è!) e che in questo momento anche TP sta operando delle riduzioni.

SJJ -> A suo tempo, e ti parlo del 2005, era la rotta con gli yeld più alti di tutta la rete AZ, e la fonte era una fonte ufficiale, pubblicata sulle newsletter aziendali. Poi qualche mente illuminata ha deciso di aumentare a dismisura le frequenze, metterle ad orari scomodi e difficoltosi da un punto di vista operativo (E45 spesso non riusciva ad atterrare/decollare per nebbia e/o neve) ed ecco lì che è stato un disastro. Non sono d'accordo con te, Mac1, SJJ potrebbe raccogliere un buon numero di pax e di yeld.

TXL -> vero è che qualche transito sul sud Italia si rosicchia, vero è che c'è il network nel Nord Africa che potrebbe essere in qualche modo appetibile per i pax da TXL. Ricordo, sempre, che TXL è uno scalo attualmente operativo e...beh... "visto che ci siamo" mettere una rotazione in più non mi sembra un azzardo così grande.

Per tutto il resto, sono d'accordo sulla Scandinavia, non sono d'accordo sul ritirarci di fronte alle low cost... d'altronde... sia Sabelli, sia Colaninno hanno sempre detto che non dobbiamo paragonarci a loro: siamo due cose completamente diverse!

Per tutto il resto...beh... anche io sono d'accordo che con la Scandinavia si potrebbe far poco.

Assolutamente no. Forse tu non conosci bene quel mercato.

Italia-Bosnia Erzegovina : concorrenza zero, presenza di elevate barriere all'entrata (bilaterali).

Ottima zona da cui "pescare" numerosi pax in transito vs. resto d'Italia, Nordamerica (USA/Canada) e Libia.

Si potrebbe benissimo operare inizialmente con a/m di cat. regional.

LIS -> anche se l'orario non era dei migliori (partenza da FCO alle 12.40 e da LIS alle 16 circa), il volo non andava male, soprattutto in estate. Di certo, con orari migliori, avrebbe potuto far meglio ma ci sono limiti "strutturali" che tu hai evidenziato (non ultimo occupare una macchina dalle 12.30 alle 20 per una solo rotazione ma... tant'è!). Limiti però che a mio parere non mi sembrano insormontabili, tenendo anche conto del fatto la richiesta da parte dei passeggeri c'è (...e ti posso garantire che c'è!) e che in questo momento anche TP sta operando delle riduzioni.
Non ho nessuno dato sotto mano e quindi potrei parlare a vanvera. Però fino ad un anno fa TAP godeva del fortissimo aporto di AirOne da tutta la rete nazionale con numerosi c/s, mentre ora AP fa parte del gruppo AZ e questa risorsa viene meno. Considerando poi che i voli dall'Italia a Lisbona non sono ancora cosi tanti, è facile pensare che ora quel volo avrebbe un maggior riempimento dato dall'unicità di essere una prosecuzione per tutto il network nazionale in esclusiva. Non so se quei pax bastino ad aumentare riempimenti e yield, ma di sicuro si aggiungerebbe ai pax del point-to-point e delle prosecuzioni del network Alitalia per i portoghesi.

CIAO
_goa

Non ho nessuno dato sotto mano e quindi potrei parlare a vanvera. Però fino ad un anno fa TAP godeva del fortissimo aporto di AirOne da tutta la rete nazionale con numerosi c/s, mentre ora AP fa parte del gruppo AZ e questa risorsa viene meno. Considerando poi che i voli dall'Italia a Lisbona non sono ancora cosi tanti, è facile pensare che ora quel volo avrebbe un maggior riempimento dato dall'unicità di essere una prosecuzione per tutto il network nazionale in esclusiva. Non so se quei pax bastino ad aumentare riempimenti e yield, ma di sicuro si aggiungerebbe ai pax del point-to-point e delle prosecuzioni del network Alitalia per i portoghesi.
Quoto.
AZ farebbe meglio ad aggiungere destinazioni nel sud-Europa/Mediterraneo che può feederare da tutto il network nazionale ed europo senza backtrack clamorosi.

Da TRN e GOA per fare un esempio è molto più interessante una prosecuzione via FCO per LIS che una per VIE. DUS secondo me non ha speranza.