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marcotiloca
Guest
Questa storia dell'Alitalia, ricorda tanto, per certi versi, quella di Kenneth Foster...
(scusatemi l'OT)
Marco[|)]
(scusatemi l'OT)
Marco[|)]
Citazione:Messaggio inserito da kilomike
a me non fanno piacere le disgrazie di AZ e se fosse solo x le (tante) persone brave e professionali che ci lavorano vorrei che si salvasse, ma come utente non verserei una lacrima x MXP. E anche da un punto di vista gestionale una scelta del tipo hub a FCO con feederaggio intenso da LIN mi sembra molto sensata. Il ragionamento è semplice: due hub AZ non li puó sostenere. Quindi o MXP o FCO. Hub a MXP con feederaggio da FCO non ha molto senso, visto che la base ce l'ho praticamente tutta a FCO (al di lá di tutte le implicazioni politiche). A MXP non ci vedo la fila dei carrier pronti a "subentrare" (subentrare a cosa poi). I vettori CEE avranno piú interesse a competere su LIN (visto che anche con loro bisogna fare tappa) MXP potrá interessare le compagnie americane e asiatiche che offrono voli diretti. E cosí alla fine si tornerebbe a una situazione simile a quella pre 1998 che poi per molti versi cosí male non era e si capisce che MXP è stato uno dei megainvestimenti meno utili degli ultimi decenni (appunto "malpensato").
Oppure, si puo' finalmente radere al suolo un aeroporto che, TRA LE ALTRE COSE, ha portato all'attuale situazione.Citazione:Messaggio inserito da kilomike
[le leggi fatte x dare una spinta a MXP si possono anche cambiare se la spinta non serve piú
Anche perché ormai chiaro che i vertici politici lombardi di oggi sono molto meno miopi di quelli di ieri !!!Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Oppure, si puo' finalmente radere al suolo un aeroporto che, TRA LE ALTRE COSE, ha portato all'attuale situazione.
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Oppure, si puo' finalmente radere al suolo un aeroporto che, TRA LE ALTRE COSE, ha portato all'attuale situazione.Citazione:Messaggio inserito da kilomike
[le leggi fatte x dare una spinta a MXP si possono anche cambiare se la spinta non serve piú
Citazione:Messaggio inserito da Tibor
Scusami ma dal punto di vista di tanti passeggeri un asserto di questo tipo è -ad essere gentili - senza senso.
Condivido in pieno la prima parte ma sulla seconda:Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
I passeggeri vanno dove ci sono i voli. Gli scontenti? Un mese e si dimenticano tutto. La location di un aeroporto lascia sempre qualcuno scontento.
Nel frattempo hai raddoppiato i voli intercontinentali.
Alitalia FORSE sarebbe in migliori condizioni ed avremmo molte altre compagnie.
Citazione:Messaggio inserito da kilomike
a me non fanno piacere le disgrazie di AZ e se fosse solo x le (tante) persone brave e professionali che ci lavorano vorrei che si salvasse, ma come utente non verserei una lacrima x MXP. E anche da un punto di vista gestionale una scelta del tipo hub a FCO con feederaggio intenso da LIN mi sembra molto sensata. Il ragionamento è semplice: due hub AZ non li puó sostenere. Quindi o MXP o FCO. Hub a MXP con feederaggio da FCO non ha molto senso, visto che la base ce l'ho praticamente tutta a FCO (al di lá di tutte le implicazioni politiche). A MXP non ci vedo la fila dei carrier pronti a "subentrare" (subentrare a cosa poi). I vettori CEE avranno piú interesse a competere su LIN (visto che anche con loro bisogna fare tappa) MXP potrá interessare le compagnie americane e asiatiche che offrono voli diretti. E cosí alla fine si tornerebbe a una situazione simile a quella pre 1998 che poi per molti versi cosí male non era e si capisce che MXP è stato uno dei megainvestimenti meno utili degli ultimi decenni (appunto "malpensato").
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Citazione:Messaggio inserito da Tibor
Scusami ma dal punto di vista di tanti passeggeri un asserto di questo tipo è -ad essere gentili - senza senso.
I passeggeri vanno dove ci sono i voli. Gli scontenti? Un mese e si dimenticano tutto. La location di un aeroporto lascia sempre qualcuno scontento.
Nel frattempo hai raddoppiato i voli intercontinentali.
Alitalia FORSE sarebbe in migliori condizioni ed avremmo molte altre compagnie.
Citazione:Messaggio inserito da kilomike
E cosí alla fine si tornerebbe a una situazione simile a quella pre 1998 che poi per molti versi cosí male non era e si capisce che MXP è stato uno dei megainvestimenti meno utili degli ultimi decenni (appunto "malpensato").
Citazione:Messaggio inserito da concorde
sarre tutto vero, tutto giusto e tutto condivisibile. ma con quali soldi? con quale vettore? con queli aerei?
Citazione:Messaggio inserito da concorde
Citazione:Messaggio inserito da concorde
orazio carabini nell'analisi che fà oggi sul sole24ore fà la domanda delle domande e trae le "vere" conclusioni...
"... nelle vicende di questi gironi... c'è qualcosa che non torna. Per fare un piano (ndr quello di prato per az) serve l'aumento di capitale ma per fare l'aumento di capitale serve un compratore (ndr che non può essere il tesoro): se alla fine il compratore non c'è (ndr e ad oggi non c'è ufficialmente) il piano è inattuabile e per alitalia non resta che il fallimento. Forse prato sta già lavorando d'intesa con chi è interessato all'acquisizione? Se così fosse, meglio mettere le cose in chiaro per evitare possibile dietrologie sugli obiettivi del piano e sull'andamento dell'asta precedente..."
ove maurizio prato scegliesse...
banca leonardo = gerardo bragiotti = consulente "personale" non che grande amico di spinetta = air france...
sarà un caso?
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Citazione:Messaggio inserito da concorde
per qualsiasi commento futuro sulla bontà o no... a ottobre alitalia avrà debiti che sono 2/3 del capitale sociale e in cassa restano meno di 400 mil di euro! non dimenticate, per i commenti futuri, questi due datiQuesti due sono i nodi del problema, il resto baggianate.Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Come passerebbe un altro aumento di capitale, a meno che dei pazzi non vogliano buttare altri soldi?
1) AZ non ha cassa per tirare l'anno nuovo, o la primavera a essere ottimisti.
2) Giustamente l'UE impedisce al Tesoro di ricapitalizzare AZ, a meno che i soci privati ricapitalizzino in egual proporzione o che ci sia qualche nuovo socio disposto a diluire le quote altrui. In ogni caso si parla di 1 o 2 miliardi di € di privati, che hanno probabilità prossima allo zero di non venir bruciati e probabilità negativa di rendere. Di scemi è pieno il mondo, ma di scemi coi miliardi da investire no.
Marco
P.S.
Si accettano scommesse: nelle dichiarazioni di domani dei politici lombardi si farà cenno al problema di LIN?
Citazione:Messaggio inserito da Ellysfly
Corriere della Sera, edizione di Milano pagina 53 di oggi 30 Agosto:
"....Ci sarebbero alcuni mesi per convincere Alitalia a tornare sui suoi passi. Un obbiettivo condiviso da Regione, Provincia e Comune con l'appoggio del sindacato e delle Camere di commercio della Lombardia.E in caso Alitalia mettesse la testa a posto, il trio Formigoni-Penati-Moratti ha annunciato la diponibilita' a ridimensionare Linate"
Direi che se ne parla.. Scommessa persa![]()