alitalia-ansa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Citazione:Messaggio inserito da kernel

sul cargo MXP è il maggior aeroporto italiano con tassi di crescita mostruosi e un cargo attualmente il doppio di FCO.

Veramente se guardi i numeri è il triplo abbondante... ;)

Citazione:Messaggio inserito da italex88

Ciao a tutti ,
una domanda secondo me piuttosto importante è : qual'è la situazione debitoria di AZ nei confronti di SEA ?
Potrebbe essere una variabile importante ?
Ciao
Alex

intelligente osservazione!
un bordello di debiti... non pagati...

Non so a quanto ammonta il credito di SEA verso AZ ma se questa chiedesse il saldo immediato degli scaduti a che livello di indebitamento si arriverebbe ?
Basterebbero le risorse attuali o si dovrebbe fare ricorso alla protezione dai debitori , al commissariamento e compagnia cantante ?
Di fatto , chi ha il coltello dalla parte del manico in questa configurazione ?
Io temo che AZ , o meglio il palazzo , stia facendo i conti senza l'oste e se l'oste si arrabbia allora si' che sono dolori veri .

Ciao
Alex

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Messaggio inserito da concorde

P.S.
Si accettano scommesse: nelle dichiarazioni di domani dei politici lombardi si farà cenno al problema di LIN?

No, non credo che ci saranno riferimenti espliciti a Linate anche se nel momento in cui si voglia contattare qualcuno per proseguire la strada dei transiti diventa inevitabile parlare direttamente di Linate e del suo futuro. Cosa che invece non diventa essenziale se si vuole puntare su traffico p2p sul corto raggio con low cost basate e internazionali non basate e sul lungo raggio con le grandi compagnie. Io ho terrore di come i politici vorranno affrontare la situazione, in particolare: ("Alitalia non deve dormire sonni tranquilli sulle sue rotte d'oro. Siamo interessati ad una trattativa di sistema con un operatore: Alitalia non è la sola padrona dei suoi slot" e, in caso venga trovato "un accordo globale" con questo operatore, ha concluso Formigoni, "siamo pronti a favorire il suo ingresso in Italia e anche sulla rotta Milano-Roma") mi fa un pò paura nei modi in cui può essere attuata...

perchè ti farebbe paura come la prendono i politici?? sinceramente han ragione... cosa bisogna continuare a chiedere a sta compagnia moribonda: "per piacere resta qui che hai gli slot altrimenti nn so che fare??"...che vengano assegnati ad altri e finalmente si riesca ad avere magari un'altra compagnia più seria in campo a MXP, visto che credo se lo meriti...il traffico c'è, manca l'offerta... cosa pretende alitalia?? che SEA gli faccia il piacere di restare al palo e non accettare nessun altro?? che venga un altro e si becca anche la Milano-Roma e gli slot assegnati ad altri (c'è la fila per certe tratte)... è giusto così...ahhh, e con l'aumento di capitale come la mettiamo?? credo proprio chiuda prima,ad aprile non ci arriva.... tutti a casa col benservito per FCO e MXP...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Tra le rotte che AZ medita di sforbiciare ci sono le DEL e la PVG ...
... indovinate quali rotte sta per aprire Swiss a 300 km da MXP, volando pure con la First ?

DEL e PVG ... a voi i commenti.
Citazione:Messaggio inserito da GLF
Io mi sono sempre chiesto dove sta scritto che da una MXP senza AZ, il nord italia volerà via CDG ?
A livello di transito (il servizio si commenta da solo) perchè devo scegliere l'imperiale CDG rispetto un più snello ZRH, VIE, MUC ?

Non è che col piano di Schisano sia AZ che AF si prendono una bella mattonata sui denti mentre LX raddoppia la flotta di lungo? mi farei delle belle risate alla faccia delle SS: Schisano e Spinetta [:303]

Citazione:Messaggio inserito da italex88

Ciao a tutti ,
una domanda secondo me piuttosto importante è : qual'è la situazione debitoria di AZ nei confronti di SEA ?
Potrebbe essere una variabile importante ?
Ciao
Alex
Ottima osservazione e visto che Comune Milano e regione Lombardia sono incaXXati neri speriamo che tramite SEA chiedano a breve il pagamento delle fatture... Se così fosse manco il panettone mangiano.

PS: è proprio il piano dettato da AF solo che se i francesi non si muovono (e faranno di tutto per muoversi all'ultimo) AZ fallisce prima a verrà REGALATA altro che balle e balle di privatizzarla

Citazione:Messaggio inserito da fogax

Messaggio inserito da kernel

perchè ti farebbe paura come la prendono i politici?? sinceramente han ragione... cosa bisogna continuare a chiedere a sta compagnia moribonda: "per piacere resta qui che hai gli slot altrimenti nn so che fare??"...che vengano assegnati ad altri e finalmente si riesca ad avere magari un'altra compagnia più seria in campo a MXP, visto che credo se lo meriti...il traffico c'è, manca l'offerta... cosa pretende alitalia?? che SEA gli faccia il piacere di restare al palo e non accettare nessun altro?? che venga un altro e si becca anche la Milano-Roma e gli slot assegnati ad altri (c'è la fila per certe tratte)... è giusto così...ahhh, e con l'aumento di capitale come la mettiamo?? credo proprio chiuda prima,ad aprile non ci arriva.... tutti a casa col benservito per FCO e MXP...

Il punto è che non è così semplice operativamente fare quello che dice Formigoni. La strategia di AZ nel breve sarà quella di rintanarsi nella fortezza di LIN tentando di gestire da lì più collegamenti possibile. AZ fallirà anche ma non mollerà mai quegli slot piuttosto farà valigie anche da FCO pur di mantenere quella posizione. Uno slot non si può togliere così dall'oggi al domani a una compagnia. Sta di fatto che se si vuole che un'altra compagnia persegua la strategia hub and spoke su Milano AZ va stanata dal suo rifugio. A me preoccupa il come si vorrà stanare la preda...
Fosse per me darei una sforbiciatona a LIN, AZ si trova con pochi slot quindi poche frequenze sulle destinazioni maggiori. Chi ha poche frequenze anche a LIN, vedere VA, rimane in difficoltà rispetto a chi offre molte più frequenze a MXP e il gioco è fatto.
Ma i politicucci lombardi non so se hanno capito il concetto e temo molto su cosa gli stia frullando in testa: tipo riaprire LIN in modo da consentire ad altre compagnie di farle concorrenza sulla Milano-Roma...

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Speriamo fiduciosi nelle scelte oculate dei politici(lombardi)
L'ultima tua ipotesi sarebbe devastante.
Oggi LIN è a 11 milioni, il suo record è 14 ma ottenuto grazie a molti voli wide body e con ritardi e problemi enormi.

Riaprire LIN per la LIN-FCO vuole solo dire che altri voli faranno le valigie. Su qeusto non ci sono grossi dubbi ...

Il punto è che non è così semplice operativamente fare quello che dice Formigoni. La strategia di AZ nel breve sarà quella di rintanarsi nella fortezza di LIN tentando di gestire da lì più collegamenti possibile. AZ fallirà anche ma non mollerà mai quegli slot piuttosto farà valigie anche da FCO pur di mantenere quella posizione. Uno slot non si può togliere così dall'oggi al domani a una compagnia. Sta di fatto che se si vuole che un'altra compagnia persegua la strategia hub and spoke su Milano AZ va stanata dal suo rifugio. A me preoccupa il come si vorrà stanare la preda...
Fosse per me darei una sforbiciatona a LIN, AZ si trova con pochi slot quindi poche frequenze sulle destinazioni maggiori. Chi ha poche frequenze anche a LIN, vedere VA, rimane in difficoltà rispetto a chi offre molte più frequenze a MXP e il gioco è fatto.
Ma i politicucci lombardi non so se hanno capito il concetto e temo molto su cosa gli stia frullando in testa: tipo riaprire LIN in modo da consentire ad altre compagnie di farle concorrenza sulla Milano-Roma...

A questo punto mi chiedo io: al dilà della situazione disastrata e delle prospettive di vita di Alitalia, in questo modo sembrerebbe una manovra ad hoc per "cacciarla" da Milano. Quello che intendo è che mi sembra assurdo un ridimensionamento di Linate come esclusiva manovra di reazione all'Abbandono di Alitalia da parte di Malpensa. Ricordo che, per quanto sciagurata nella gestione, Alitalia gli aerei su Milano ce li ha portati (anche al costo di dover sdoppiare i voli feeder grazie alla presenza di Linate) e credo che ce li terrebbe (o, meglio, li avrebbe tenuti) con la prospettiva di un Linate azzoppato. Ora, limitare Linate dopo la dipartita di Alitalia da MXP, mi sembra come chiudere la stalla quando sono scappati i buoi. Quindi, o la cosa rientra in un'operazione caccia-Alitalia (e quindi SEA ha ben poco di che lamentarsi) oppure la vedo come una manovra quantomeno discutibile (se non altro nei confronti di quello che fino ad oggi è il suo cliente n.1).

Speriamo fiduciosi nelle scelte oculate dei politici(lombardi)
L'ultima tua ipotesi sarebbe devastante.
Oggi LIN è a 11 milioni, il suo record è 14 ma ottenuto grazie a molti voli wide body e con ritardi e problemi enormi.

Riaprire LIN per la LIN-FCO vuole solo dire che altri voli faranno le valigie. Su qeusto non ci sono grossi dubbi ...
....si ma, sarebbe possibile legalmente fare questo?

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Il punto §Ú che non §Ú cos§Þ semplice operativamente fare quello che dice Formigoni. La strategia di AZ nel breve sar§Ñ quella di rintanarsi nella fortezza di LIN tentando di gestire da l§Þ pi§ë collegamenti possibile. AZ fallir§Ñ anche ma non moller§Ñ mai quegli slot piuttosto far§Ñ valigie anche da FCO pur di mantenere quella posizione. Uno slot non si pu§ä togliere cos§Þ dall'oggi al domani a una compagnia. Sta di fatto che se si vuole che un'altra compagnia persegua la strategia hub and spoke su Milano AZ va stanata dal suo rifugio. A me preoccupa il come si vorr§Ñ stanare la preda...
Fosse per me darei una sforbiciatona a LIN, AZ si trova con pochi slot quindi poche frequenze sulle destinazioni maggiori. Chi ha poche frequenze anche a LIN, vedere VA, rimane in difficolt§Ñ rispetto a chi offre molte pi§ë frequenze a MXP e il gioco §Ú fatto.

A questo punto mi chiedo io: al dil§Ñ della situazione disastrata e delle prospettive di vita di Alitalia, in questo modo sembrerebbe una manovra ad hoc per "cacciarla" da Milano. Quello che intendo §Ú che mi sembra assurdo un ridimensionamento di Linate come esclusiva manovra di reazione all'Abbandono di Alitalia da parte di Malpensa. Ricordo che, per quanto sciagurata nella gestione, Alitalia gli aerei su Milano ce li ha portati (anche al costo di dover sdoppiare i voli feeder grazie alla presenza di Linate) e credo che ce li terrebbe (o, meglio, li avrebbe tenuti) con la prospettiva di un Linate azzoppato. Ora, limitare Linate dopo la dipartita di Alitalia da MXP, mi sembra come chiudere la stalla quando sono scappati i buoi. Quindi, o la cosa rientra in un'operazione caccia-Alitalia (e quindi SEA ha ben poco di che lamentarsi) oppure la vedo come una manovra quantomeno discutibile (se non altro nei confronti di quello che fino ad oggi §Ú il suo cliente n.1).
A mio modo di vedere Linate andrebbe,anzi andava limitato a prescindere da AZ e poi con 7 mil di pax e il 30% di ricavi in meno su mxp tale riduzione diventa pi¨´ impellente,sempre se si vuole puntare su mxp.
Il problema #232; che nessuno ha fatto dichiarazioni in tal senso,finora.

A mio modo di vedere Linate andrebbe,anzi andava limitato a prescindere da AZ e poi con 7 mil di pax e il 30% di ricavi in meno su mxp tale riduzione diventa pi¨´ impellente,sempre se si vuole puntare su mxp.
Io me le ricordo: su Il Sole 24 ore, durante la settimana di ferragosto.

Io me le ricordo: su Il Sole 24 ore, durante la settimana di ferragosto.

Dichiarazioni di chi?

Dichiarazioni di chi?
Leggi qui: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30247

L'articolo è linkato e ti riporto l'ultimo paragrafo:
"Infine la questione di Linate: <<Sia io che il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Maplensa ...>>"

A me sembra "forte e chiaro", non mi aspetto dichiarazioni tutti i giorni tutte uguali ...
LIN è ufficialmente nella stessa "partita" che coinvolge anche MXP.

Dichiarazioni di chi?
Leggi qui: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30247

L'articolo è linkato e ti riporto l'ultimo paragrafo:
"Infine la questione di Linate: <<Sia io che il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Maplensa ...>>"

A me sembra "forte e chiaro", non mi aspetto dichiarazioni tutti i giorni tutte uguali ...
LIN è ufficialmente nella stessa "partita" che coinvolge anche MXP.

Ah ok l'avevo già letto...

L'articolo chiude con un "attendiamo proposte serie".
Quali proposte serie possono arrivare da az a questo punto?

Nessuna, anche perché parliamoci seriamente: i politici hanno sempre detto che non avrebbero messo il naso in questa faccenda... invece...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.