alitalia-ansa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@pelush.....
a parte che trillina e eiupa sono la medesima persona.....ma capisco che a una certa età a certi dettagli non si fa più caso!! [:301]
Grazie per il preziosissimo consiglio!!!!!![:306]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
Si accettano scommesse: nelle dichiarazioni di domani dei politici lombardi si farà cenno al problema di LIN?
Sei arrivato tardi ... le dichiarazioni sono di oggi :D
Ma sono le stesse cose che qi si sapevano da tempo; la posizione dei politici lombardi è chiara e univoca.
e si, AVANTI LINATE [:304]

Citazione:Messaggio inserito da EIUPA

@pelush.....
a parte che trillina e eiupa sono la medesima persona.....ma capisco che a una certa età a certi dettagli non si fa più caso!! [:301]
Grazie per il preziosissimo consiglio!!!!!![:306]
Ma di cosa ti lamenti? vedrai che a Roma ti troverai bene, c'è il sole, c'è il mare, se magna bene, è piena di turisti...
... ma forse manca un po' di cargo! [:306]

Comunque non i preoccuperei troppo: si dice il cambio dell'operativo previsto nel piano sarà operativo dal 1° Aprile, le mie considerazioni sono le seguenti:

1) la data scelta è perfetta, solo non so se l'hanno fatto apposta [:308][:308][:308]
2) per allora AZ avrà un nuovo proprietario o avrà chiuso.

Credo che questo piano, se uscirà così, passerà alla storia cme l'ultima di una serie di str***e di AZ pubblica.[:o)]

Ragazzi,

per il bene di tutti, questa porcheria di carrozzone statale (io ho lavorato in RAI negli USA per diverso tempo: in confronto sembrava Wal-Mart) e' meglio che chiuda il prima possibile.
Meglio liquidare tutto il prima possibile, prima che il valore scenda ancora, e ripartire da zero. Di privati non ne mancherebbero.
Le altre soluzioni sono solo dei (costosi) rinvii della morte.

Ma possibilità di un ipotetico ulteriore disempegno su FCO a favore di MXP non è neanche ipotizzabile vero?

Comunque un cambio di network così radicale prima del 1 Aprile lo vedo impraticabile.. vi immaginate come salirebbero i costi delle riprotezioni e riorganizzazioni varie?

Si potrebbe ridurre un HUB in modo da rendere superiore il numero dei A32X che degli MD80 in modo da ringiovanire in modo lowcost la flotta? E magari fare cassa per sostituire, con la vendita degli MD80 rimasti, gli ultimi necessari? magari sostituiti con un leasing da AP?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

.
E quindi cosa ce la stiamo anche a prendere con L'Alitalia che se ne torna a Roma? Voglio proprio vedere in queste condizioni CHI sostituisce CHI e DOVE

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

E quindi cosa ce la stiamo anche a prendere con L'Alitalia che se ne torna a Roma?
ma figurati! Linate è colpa dei politici pagliacci lombardi...
Az fa bene andare a Roma, alla fine che serve avere una compagnia moribonda?
Formigoni and company ora alzano la voce ma tantomeglio che se ne vada AZ e lasci campo libero

PS
telefonata di oggi tra Bonomi e Prato, indovinate chi era bianco in faccia???
Altro che sat C e terza pista: quinta-seconda-retromarcia con grattata intermedia, si nelle tasche però [:301]

ALITALIA: BERSANI, COSI' COM'E' NON PUO' AVERE DUE HUB

(ANSA) - MILANO, 29 AGO - "Di certo è desiderabile avere un'Alitalia capace di sfruttare le potenzialità di due hub, ma non è così, siamo in crisi". Così il ministro Pierluigi Bersani risponde a margine della Festa dell'Unità alle critiche mosse nei giorni scorsi dal sindaco di Milano Letizia Moratti, il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati e il presidente della Regione Roberto Formigoni.
"Non possiamo pensare che Alitalia così com'é riesca a valorizzare le infrastrutture del nord, centro e sud Italia.
Dobbiamo entrare in una fase in cui Alitalia - ha aggiunto il
ministro - sia in grado di stringere alleanze e di riprendere il
suo percorso industriale. Solo così - ha concluso Bersani -
potrà interpretare i bisogni del nord". (ANSA).

ALITALIA: BERSANI, FALLIMENTO E' SOLUZIONE PEGGIORE DI PIANO
(ANSA) - MILANO, 29 AGO - "La soluzione del fallimento
sarebbe peggiore del piano industriale". Così il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani ha risposto a chi gli chiedeva se a questo punto non fosse auspicabile il fallimento di Alitalia.
"E' troppo presto per dare giudizi sul piano industriale - ha aggiunto Bersani presenziando alla festa dell'Unità di Milano -, quando arriverà ne parleremo".(ANSA).

Non opero nell'alta finanza, ma più modestamente mi definisco un "bigliettaio" che quotidianamente per una pedata nel c**o (scusate la volgarità) si scontra con la politica commerciale dei vettori.

Quotidianmente mi confronto con lo scadimento dell'offerta, le bizzarie del settore, i disservizi in generale che questa industria infila uno dietro l'altro.

Sono affezionato ad Alitalia, non mi vergogno a dirlo, nonostante il rapporto commerciale non sia certo dei migliori.

In volo, personalmente ho sempre trovato aa/vv cortesi e disponibili sia in J che in Y. A terra...so and so.

Avrei alcune domande per chi ne sa più di me.
Ma quante volte abbiamo sentito questa bella storiella?
Quante volte abbiamo sentito che il problema è il personale ?

E non aerei da cambiare (non basta una pennellata di nuova vernice), network da incrementare, offerta da migliorare, rinnovare lo spirito aziendale (qualcuno ricorderà KEEP DELTA MY DELTA) di appartenenza ad un pezzo di storia del paese etc. etc.

Sempre piani recessivi, sempre.

Mi direte che la fuga dalle rotte internazionali di lungo raggio e la concentrazione sul medio e corto raggio, un mercato dove la concorrenza si è via via accentutata (al contrario del long haul dove via via il flusso migratorio di extracomunitari sta sempre più aumentando) è stata una delle principali c****e dei piani alti.

Tempo fa mi hanno raccontato la favola di IBERIA.
IB nel 2003 aveva 149 aerei, AZ 151, IB era proprietà dello Stato, AZ anche.
IB e AZ avevano tutte e due una forte posizione nel mercato domestico.
IB aveva il puente aereo MAD/BCN, AZ la MIL/ROM. Reddittizie entrambe.
Entrambe erano due compagnie minori, al di fuori delle tre grandi alleanze in formazione: LON, FRA, PAR.
Nel 2003 il revenue di AZ era 4.545.157.000, per IB 4.550.768.000.
IB incassa di più per i passeggeri, AZ per le merci.
Costi sociali AZ 1.168.306.000, costi sociali IB 1.355.716.000.
Nel 2003 il personale AZ costava meno di quello di IB.
Differenziale valore/costo produzione AZ nel 2003 -507.209.000
Differenziale valore/costo produzione IB nel 2003 +139.161.000
E mi fermo qui.
Il presente lo conosciamo tutti.

La mia modesta domanda è: perchè dobbiamo sempre differenziarci dagli altri? [:I]

sara' la solita soluzione transitoria all'italiana, via in parte da MXP, qualcosa in piu' a FCO per accontentare qualcuno e cosi' si tira a campare ancora.
Voglio pero' vedere se anche a fronte di mezze decisioni chi tuona adesso avra' il coraggio di affrontare di petto AZ:le motivazioni ci sarebbereo tutte gia' ora - non aveva promesso che a MXP in cambio dell'uso di due terzi dell'hangar avrebbe aumentato l'intercontinentale del 30%?-
Invece ha cancellato tutti e 4 gli ultimi intercontinentali...
Vediamo se SEA ha le p...e per aprire realmente le ostilita' o se stara' buona come quando hanno tolto IAD e meta'PVG ( certo prima c'era Bencini e adesso c'e' Bonomi...)

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Messaggio inserito da concorde

P.S.
Si accettano scommesse: nelle dichiarazioni di domani dei politici lombardi si farà cenno al problema di LIN?

No, non credo che ci saranno riferimenti espliciti a Linate anche se nel momento in cui si voglia contattare qualcuno per proseguire la strada dei transiti diventa inevitabile parlare direttamente di Linate e del suo futuro. Cosa che invece non diventa essenziale se si vuole puntare su traffico p2p sul corto raggio con low cost basate e internazionali non basate e sul lungo raggio con le grandi compagnie. Io ho terrore di come i politici vorranno affrontare la situazione, in particolare: ("Alitalia non deve dormire sonni tranquilli sulle sue rotte d'oro. Siamo interessati ad una trattativa di sistema con un operatore: Alitalia non è la sola padrona dei suoi slot" e, in caso venga trovato "un accordo globale" con questo operatore, ha concluso Formigoni, "siamo pronti a favorire il suo ingresso in Italia e anche sulla rotta Milano-Roma") mi fa un pò paura nei modi in cui può essere attuata...

Citazione:Messaggio inserito da GLF

Non opero nell'alta finanza, ma più modestamente mi definisco un "bigliettaio" che quotidianamente per una pedata nel c**o (scusate la volgarità) si scontra con la politica commerciale dei vettori.

Quotidianmente mi confronto con lo scadimento dell'offerta, le bizzarie del settore, i disservizi in generale che questa industria infila uno dietro l'altro.

Sono affezionato ad Alitalia, non mi vergogno a dirlo, nonostante il rapporto commerciale non sia certo dei migliori.

In volo, personalmente ho sempre trovato aa/vv cortesi e disponibili sia in J che in Y. A terra...so and so.

Avrei alcune domande per chi ne sa più di me.
Ma quante volte abbiamo sentito questa bella storiella?
Quante volte abbiamo sentito che il problema è il personale ?

E non aerei da cambiare (non basta una pennellata di nuova vernice), network da incrementare, offerta da migliorare, rinnovare lo spirito aziendale (qualcuno ricorderà KEEP DELTA MY DELTA) di appartenenza ad un pezzo di storia del paese etc. etc.

Mi direte che la fuga dalle rotte internazionali di lungo raggio e la concentrazione sul medio e corto raggio, un mercato dove la concorrenza si è via via accentutata (al contrario del long haul dove via via il flusso migratorio di extracomunitari sta sempre più aumentando) è stata una delle principali c****e dei piani alti.

Tempo fa mi hanno raccontato la favola di IBERIA.
IB nel 2003 aveva 149 aerei, AZ 151, IB era proprietà dello Stato, AZ anche.
IB e AZ avevano tutte e due una forte posizione nel mercato domestico.
IB aveva il puente aereo MAD/BCN, AZ la MIL/ROM. Reddittizie entrambe.
Entrambe erano due compagnie minori, al di fuori delle tre grandi alleanze in formazione: LON, FRA, PAR.
Nel 2003 il revenue di AZ era 4.545.157.000, per IB 4.550.768.000.
IB incassa di più per i passeggeri, AZ per le merci.
Costi sociali AZ 1.168.306.000, costi sociali IB 1.355.716.000.
Nel 2003 il personale AZ costava meno di quello di IB.
Differenziale valore/costo produzione AZ nel 2003 -507.209.000
Differenziale valore/costo produzione IB nel 2003 +139.161.000
E mi fermo qui.
Il presente lo conosciamo tutti.

La mia modesta domanda è: perchè dobbiamo sempre differenziarci dagli altri? [:I]

perchè ti sei dimenticato il network... perchè nel fare il conto della produttività dei naviganti dimentichi che gli aeroplani fanno kilometri e non sono macchine ferme in officina!

perchè iberia (commercialmente parlando, visto che molti imputano la responsabilità al commerciale -network- e alle vendite) una volta che ha scelto madrid come hub (un solo apt e non due e mezzo) ha consolidato il suo network, comprendo in modo permanente e ripetitivo le destinazioni. alitalia ad ogni stagione: metti il volo, togli il volo, cambia orario e quando i voli sono restati nel timetable sono intervenuti i ripetitivi scioperi col risultato che oggi c'è il volo, domani cancellato, dopodomani c'è e fra tre giorni cancellato ancora. che clienti vuoi che siano, commercialmente parlando, restati operando in questa situazione? i poverelli, quelli da due centesimi tasse incluse, perchè gli spendaccioni, quelli da dieci euro tasse incluse, si scocciano del balletto volo si, volo no, orario si, orario no, volo presente, volo cancellato... senza dire che dopo la cura cimoli stanno cancellando anche perchè gli aeroplani sono scassati per terra col risultato che ce n'è sempre una sul network... iberia non ha nulla di tutto ciò!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Messaggio inserito da GLF

network da incrementare, offerta da migliorare,...
[:304]

infatti il network..forse non sono stato chiaro.
parli di orario ballerino.
Non è forse vero che il declino di AZ è cominciato con AquilaSelvaggia?
Always Late In Takeoff Always Late In Arrival
Air Line In Tokyo And Luggage In Amsterdam

[:I]

Tra le rotte che AZ medita di sforbiciare ci sono le DEL e la PVG ...
... indovinate quali rotte sta per aprire Swiss a 300 km da MXP, volando pure con la First ?

DEL e PVG ... a voi i commenti.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...Swiss a 300 km da MXP, volando pure con la First ?

Io mi sono sempre chiesto dove sta scritto che da una MXP senza AZ, il nord italia volerà via CDG ?
A livello di transito (il servizio si commenta da solo) perchè devo scegliere l'imperiale CDG rispetto un più snello ZRH, VIE, MUC ?

[:I]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.