Citazione:Messaggio inserito da GLF
Non opero nell'alta finanza, ma più modestamente mi definisco un "bigliettaio" che quotidianamente per una pedata nel c**o (scusate la volgarità) si scontra con la politica commerciale dei vettori.
Quotidianmente mi confronto con lo scadimento dell'offerta, le bizzarie del settore, i disservizi in generale che questa industria infila uno dietro l'altro.
Sono affezionato ad Alitalia, non mi vergogno a dirlo, nonostante il rapporto commerciale non sia certo dei migliori.
In volo, personalmente ho sempre trovato aa/vv cortesi e disponibili sia in J che in Y. A terra...so and so.
Avrei alcune domande per chi ne sa più di me.
Ma quante volte abbiamo sentito questa bella storiella?
Quante volte abbiamo sentito che il problema è il personale ?
E non aerei da cambiare (non basta una pennellata di nuova vernice), network da incrementare, offerta da migliorare, rinnovare lo spirito aziendale (qualcuno ricorderà KEEP DELTA MY DELTA) di appartenenza ad un pezzo di storia del paese etc. etc.
Sempre piani recessivi, sempre.
Mi direte che la fuga dalle rotte internazionali di lungo raggio e la concentrazione sul medio e corto raggio, un mercato dove la concorrenza si è via via accentutata (al contrario del long haul dove via via il flusso migratorio di extracomunitari sta sempre più aumentando) è stata una delle principali c****e dei piani alti.
Tempo fa mi hanno raccontato la favola di IBERIA.
IB nel 2003 aveva 149 aerei, AZ 151, IB era proprietà dello Stato, AZ anche.
IB e AZ avevano tutte e due una forte posizione nel mercato domestico.
IB aveva il puente aereo MAD/BCN, AZ la MIL/ROM. Reddittizie entrambe.
Entrambe erano due compagnie minori, al di fuori delle tre grandi alleanze in formazione: LON, FRA, PAR.
Nel 2003 il revenue di AZ era 4.545.157.000, per IB 4.550.768.000.
IB incassa di più per i passeggeri, AZ per le merci.
Costi sociali AZ 1.168.306.000, costi sociali IB 1.355.716.000.
Nel 2003 il personale AZ costava meno di quello di IB.
Differenziale valore/costo produzione AZ nel 2003 -507.209.000
Differenziale valore/costo produzione IB nel 2003 +139.161.000
E mi fermo qui.
Il presente lo conosciamo tutti.
La mia modesta domanda è: perchè dobbiamo sempre differenziarci dagli altri? [:I]