Alitalia : al via il Transit Team

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Al via il nuovo Transit Team di Alitalia.

Passeggeri assistiti nei transiti veloci sull’hub di Roma Fiumicino.

Il personale sarà riconoscibile da una nuova uniforme.

Roma, 17 dicembre 2015 – Ha preso il via oggi all’Aeroporto di Roma Fiumicino il nuovo Transit Team di Alitalia, nato per assistere e accompagnare i passeggeri nei transiti veloci.

La nuova squadra per la quale Alitalia ha assunto circa cento persone sarà immediatamente individuabile grazie ad una nuova uniforme riconoscibile dalla giacca color grigio. Gli addetti del Transit Team Alitalia saranno dotati di tablet per fornire ai viaggiatori informazioni e assistenza in tempo reale.

Allo sbarco, i passeggeri di Alitalia in transito, troveranno addetti del Transit Team, ad attenderli per accompagnarli rapidamente al gate di partenza del volo successivo.

Aubrey Tiedt, Chief Customer Officer di Alitalia, ha dichiarato: “Il team dedicato ha seguito programmi di formazione in ospitalità e nella gestione del rapporto con i clienti. Sono sicura che fornirà la migliore assistenza ai nostri clienti che utilizzano Fiumicino quale aeroporto di transito da un volo all'altro con tempi di connessione brevi. Si tratta di un altro passo avanti nel nostro percorso di miglioramento dell’esperienza di viaggio dei nostri clienti”.

L’avvio della nuova squadra transiti si aggiunge alle altre numerose iniziative con le quali Alitalia è impegnata a migliorare l'esperienza di viaggio negli aeroporti.

Sull’hub di Roma Fiumicino sono stati introdotti nuovi bus interpista, nastri bagagli e nuove scale per una discesa più rapida dei passeggeri dagli aerei. E’ stato inoltre rafforzato il personale ai gate per accelerare le operazioni di imbarco.

Al via il nuovo Transit Team di Alitalia.

Passeggeri assistiti nei transiti veloci sull’hub di Roma Fiumicino.

Il personale sarà riconoscibile da una nuova uniforme.

Roma, 17 dicembre 2015 – Ha preso il via oggi all’Aeroporto di Roma Fiumicino il nuovo Transit Team di Alitalia, nato per assistere e accompagnare i passeggeri nei transiti veloci.

La nuova squadra per la quale Alitalia ha assunto circa cento persone sarà immediatamente individuabile grazie ad una nuova uniforme riconoscibile dalla giacca color grigio. Gli addetti del Transit Team Alitalia saranno dotati di tablet per fornire ai viaggiatori informazioni e assistenza in tempo reale.

Allo sbarco, i passeggeri di Alitalia in transito, troveranno addetti del Transit Team, ad attenderli per accompagnarli rapidamente al gate di partenza del volo successivo.

Aubrey Tiedt, Chief Customer Officer di Alitalia, ha dichiarato: “Il team dedicato ha seguito programmi di formazione in ospitalità e nella gestione del rapporto con i clienti. Sono sicura che fornirà la migliore assistenza ai nostri clienti che utilizzano Fiumicino quale aeroporto di transito da un volo all'altro con tempi di connessione brevi. Si tratta di un altro passo avanti nel nostro percorso di miglioramento dell’esperienza di viaggio dei nostri clienti”.

L’avvio della nuova squadra transiti si aggiunge alle altre numerose iniziative con le quali Alitalia è impegnata a migliorare l'esperienza di viaggio negli aeroporti.

Sull’hub di Roma Fiumicino sono stati introdotti nuovi bus interpista, nastri bagagli e nuove scale per una discesa più rapida dei passeggeri dagli aerei. E’ stato inoltre rafforzato il personale ai gate per accelerare le operazioni di imbarco.

Ci spero davvero. E' una delle poche cose di Alitalia che mi ha sempre fatto arrabbiare e una volta è costata cara ad Alitalia che ha dovuto pagarmi albergo e biglietto.
Bene così, spero di provarlo il 28 dicembre...

Mah....che la compagnia assuma 100 persone per fare un servizio che dovrebbe essere svolto in modo naturale dalla struttura stessa del'hub, di questi tempi e con questi bilanci.... Non so...

Ottima scelta, continua la ricerca del miglioramento del servizio. Speriamo che tutto questo porti, nel medio periodo, al miglioramente anche del bilancio dell' azienda. Per noi passeggeri/ospiti le cose stanno cambiando, e di questo credo che tutti dobbiamo darne atto. Adesso dovrebbero scegliere bene le prossime destinazioni LR da aprire con le macchine a disposizione.

Frequento spesso Francoforte e spesso di corsa con connessioni di meno di un'ora. Mai avuto bisogno di badanti dotati di tablet. Ho 50 anni e manco da Fiumicino da non meno di 25 (con gioia). Domanda: ma Fiumicino è così schifoso da giustificare per una compagnia come Alitalia 100 persone? O serve a dare impressione di traffico...
Nemmeno a Mosca hanno le badanti. Anzi. C'è una tipa incazzosa che gestisce tutto con fare deciso e...beh funziona tutto anche senza tablet.

Mah....che la compagnia assuma 100 persone per fare un servizio che dovrebbe essere svolto in modo naturale dalla struttura stessa del'hub, di questi tempi e con questi bilanci.... Non so...

Ma se la struttura stessa dell'hub non lo permette...

Anche se in 15-20 min si riesce benissimo ad andare da una parte del terminal 1 all'altro.

Mi pare che Lufthansa abbia un team del genere a Monaco.

Ma anche Alitalia, anni fa, non faceva qualcosa di simile a Fiumicino? Io ricordo molte volte di aver visto, nell'area transiti, assistenti con i cartelli per le destinazioni prossime all'imbarco accogliere (e accompagnare) passeggeri trafelati

Ottimo servizio, sicuramente un valore aggiunto che farà salire l'indice di gradimento e la popolarità degli scali via FCO! Soprattutto per i guest stranieri, condivido in pieno, bravi

Mi pare che Lufthansa abbia un team del genere a Monaco.

Ma anche Alitalia, anni fa, non faceva qualcosa di simile a Fiumicino? Io ricordo molte volte di aver visto, nell'area transiti, assistenti con i cartelli per le destinazioni prossime all'imbarco accogliere (e accompagnare) passeggeri trafelati
Utilizzato con LH a FRA alcuni anni fa e solo per quel volo con 2 addetti si sono risparmiati 9 camere d'albergo, direi che sono soldi spesi bene per le compagnie e ci fanno pure un figurone con i pax.
Speriamo che però non assumano soggetti stile Erpomata altrimenti finisce che il pax denuncia AZ per stalking .... :D

In tempi in cui se arrivi ai gate B e devi andare al G per un internazionale (e causa il famigerato incendio ti ci portano con una navetta) lo ritengo opportuno...ho già visto in queste settimane personale alitalia con dietro codazzi di stranieri che faceva da capofila

Si spera non sia solo fumo, dato che l'ultima volta mi hanno fatto perdere una coincidenza a fronte di un transito di un'ora.
Siamo arrivati da IST al T3 e pur avendo la connection per MXP dal T1 molo B con annessa Boarding Pass mi hanno fatto uscire dalla zona doganale e mi sono dovuto fare il pezzo a piedi esterno dal T3 al T1.
Carenza totale di indicazioni in area transiti e di professionalità da parte del personale AZ che non ha avuto neanche la bontà di indicarmi il percorso giusto per rimanere Airside.
Sicuramente con questo piccolissimo accorgimento avrei salvato la connection senza aspettare il 1030 partito con più di un'ora di ritardo.

Manco a DXB hanno questi problemi, tantomeno ad AMS dove hanno gestito una mia connection per EDI di soli 45' in modo impeccabile.

Spero possa veramente recuperare la faccia, in quanto altrimenti insensato volare da Milano con loro a fronte di una maggiore scelta e capillarità via altri hub europei e non.

Carenza totale di indicazioni in area transiti e di professionalità da parte del personale AZ che non ha avuto neanche la bontà di indicarmi il percorso giusto per rimanere Airside.

Che Fiumicino sia il fanalino di coda dei grandi aeroporti europei, siamo tutti d'accordo; che parte del personale di terra dello scalo meriterebbe pubblica fustigazione, pure, ma attribuire sistematicamente le proprie colpe a terzi mi pare eccessivo.
Sarà un caso, ma non ho mai letto nessuno, in simili condizioni, che abbia avuto la dignità di alzare la testa e dire "per via di un mio errore": è sempre colpa della compagnia, del gestore aeroportuale, dello stato in cui versa l'aerostazione, di congiunzioni astrali, del lato sbagliato del letto da cui mi sono alzato.
Fa bene Alitalia ad inaugurare un simile servizio, forse una delle mosse più intelligenti messe in atto da anni a questa parte.

Si spera non sia solo fumo, dato che l'ultima volta mi hanno fatto perdere una coincidenza a fronte di un transito di un'ora.
Siamo arrivati da IST al T3 e pur avendo la connection per MXP dal T1 molo B con annessa Boarding Pass mi hanno fatto uscire dalla zona doganale e mi sono dovuto fare il pezzo a piedi esterno dal T3 al T1.
Sicuramente con questo piccolissimo accorgimento avrei salvato la connection senza aspettare il 1030 partito con più di un'ora di ritardo.

Manco a DXB hanno questi problemi, tantomeno ad AMS dove hanno gestito una mia connection per EDI di soli 45' in modo impeccabile.

Spero possa veramente recuperare la faccia, in quanto altrimenti insensato volare da Milano con loro a fronte di una maggiore scelta e capillarità via altri hub europei e non.
In pratica ti sei perso

Anche quando Alitalia fa una cosa giusta (come il Transit team) si riescono a leggere polemiche sterili e francamente poco intelligenti.
Va bene che Alitalia e' il diavolo, va bene che Fiumicino e' odiato, ma un minimo di obiettivita' farebbe bene.

Anche quando Alitalia fa una cosa giusta (come il Transit team) si riescono a leggere polemiche sterili e francamente poco intelligenti.
Va bene che Alitalia e' il diavolo, va bene che Fiumicino e' odiato, ma un minimo di obiettivita' farebbe bene.
Sono d'accordo, criticare tanto per fare a cosa serve?

I-kRCE-U10602681253754BlF-700x394@LaStampa.it.jpg

A sinistra la divisa che distingue le hostess del nuovo Transit Team di Alitalia a Fiumicino
La Stampa

In pratica mi sono perso e nessuno in Alitalia o a FCO ha avuto la bontà di aiutarmi a rientrare in area transiti.
Comunque il mio e' uno dei tanti racconti, pertanto la mia intenzione non è quella di aprire sterili dibattiti, bensì trattasi di una presa d'atto di quelle che sono le criticità che hanno afflitto o tutt'ora affliggono lo scalo in questione.

Poi alla luce delle migliorie che sembrerebbero alle porte mi auguro che situazioni del genere non si verifichino in capo ad altri passeggeri malcapitati, sebbene ritengo che non abbia senso assumere altre 100 persone appositamente per tale nuovo servizio, quando risulterebbe più semplice puntare sul personale già in forza, nonché ad implementare le indicazioni Airside.

In conclusione, in bocca al lupo per loro,affinché il loro servizio sia sempre migliore, trattandosi pur sempre di uno dei pochi vettori ormai rimasti nel panorama nazionale, icona del Made in Italy.