Alitalia: Air France pronta a salire al 50%

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa....è sempre stato detto che non esiste continuità tra LAI e CAI......ciò che hai buttalo li, mi sembra una..........

Che c'entra la continuità, quelle solo soldi dei creditori mica dei soci della vecchia lai.
Se fosse come dici tu allora Intesa non poteva diventare socio di CAI visto che era creditore di LAI.

Scusa ma non capisco. Se ci sono dei soldi da prendere, CAI ha "continuità" con LAI....se ci sono soldi da dare, persone lasciate senza un lavoro, CAI non ha "continuità"......boh....

Premesso che il trasporto aereo è un business complesso in cui è molto difficile fare utili (tranne per le low cost), come è stato possibile che CAI abbia potuto accumulare questo passivo in meno di 5 anni? Certo, ha iniziato ad operare nel pieno della crisi economica, col costo del carburante alle stelle, ma questa situazione valeva per tutti. Mi dicono che non è una questione di costi che sono ormai analoghi a quelli delle low cost. Allora? Inesperienza? strategie sbagliate? costo eccessivo del leasing degli aerei? difficoltà a migliorare un'immagine aziendale deteriorata? Io viaggio molto, sono un CFA da anni, e trovo gli aerei sempre pieni o quasi...
Un indizio importante sulle cause lo ha fornito l'utente 13900 qui: http://www.aviazionecivile.org/vb/s...Analisi-CAPA?p=1529148&viewfull=1#post1529148

Premesso che il trasporto aereo è un business complesso in cui è molto difficile fare utili (tranne per le low cost), come è stato possibile che CAI abbia potuto accumulare questo passivo in meno di 5 anni? Certo, ha iniziato ad operare nel pieno della crisi economica, col costo del carburante alle stelle, ma questa situazione valeva per tutti. Mi dicono che non è una questione di costi che sono ormai analoghi a quelli delle low cost. Allora? Inesperienza? strategie sbagliate? costo eccessivo del leasing degli aerei? difficoltà a migliorare un'immagine aziendale deteriorata? Io viaggio molto, sono un CFA da anni, e trovo gli aerei sempre pieni o quasi...

IMHO, piano industriale sbagliato e costi eccessivi flotta.

La butto lì: fanno cacciare i quattrini all'Amministrazione Straordinaria della vecchia Lai che ha cause attive per circa 3000 mln per lo più con soggetti pubblici o istituzionali (in primis eni e banche). Non solo, nell'ambito del processo penale contro gli ex amministratori in cui 'Amministrazione Straordinaria è parte civile, il GUP ha disposto un'estensione delle indagini per verificare una corresponsabilità del MEF.
Ben si può intuire che con piccole e giustificabili transazioni i 300 mln saltano fuori facili facili.

1) E come no! Peccato che sui cordoni della cassa di Lai decida un giudice.
2) Mi sfugge come si possa monetizzare il petitum della causa civile a seguito di processo che è alle fasi iniziali.

Fantadiritto?

2) Mi sfugge come si possa monetizzare il petitum della causa civile a seguito di processo che è alle fasi iniziali.

Fantadiritto?

Fantacalcio. Capisco perché lo scambiavano per qualcun'altro

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

Va anche detto che con i 300 M€ non si riuscirebbe a implementare nessun piano, ma tutt'al più a passare l'inverno. Al termine del quale, sarebbe sicuramente necessario riaprire i cordoni della borsa. Questa è la vera strategia dello stato italiano, spostare il problema un po' più in la, che tanto domani è un altro giorno.

Provo ad ipotizzare.
Una delle maggiori banche impegnate in AZ è banca intesa, sia come socia che come banca finanziatrice.
Quindi se AF riuscisse nell'intento di comprare AZ ripulita dai debiti...che verrebbero parcheggiati dove? considerato che è impossibile estinguerli tutti!... la stessa Banca Intesa avrebbe ceduto la sua quota ad un valore non certo elevato, quindi resterebbe creditrice per i finanziamenti concessi ad AZ e come già detto parcheggiati chissà dove…con quante speranze di rientrare?!
Quale alternativa?...forse quella di sostenere ulteriormente AZ finanziandola ma non più come concessione di ulteriori linee di credito, bensì aumentando al propria quota di partecipazione, nella speranza che l'iniezione di denaro consenta ad AZ di risollevarsi quel tanto che basta per poter arrivare, in tempi non troppo lunghi, ad una cessione delle quote da parte dei soci che sia una vendita e non una svendita, come sarebbe ora con AF.
Vantaggi dell'operazione: se Intesa (come gli altri soci) vendesse ora ad AF la sua quota, penso che dovrebbe iscrivere in bilancio una rilevante minusvelenza, restando inoltre creditrice per i finanziamenti concessi negli ultimi anni e che AF non si vuole accollare.
Mentre se Intesa aumentasse la sua quota di partecipazione, iniettando denaro che consenta (almeno in parte) l'attuazione del piano di Del Torchio, e se questo desse almeno in parte i risultati attesi, tra qualche tempo Intesa (e gli altri soci) potrebbe cedere le quote ad un prezzo maggiore, rientrando del tutto o in parte anche dei finanziamenti concessi.

Va anche detto che con i 300 M€ non si riuscirebbe a implementare nessun piano, ma tutt'al più a passare l'inverno.

Magari nemmeno bastano per pagare gli interessi del debito, figurati per implementare un piano. Certo, a meno che non si creda che prendere due treetrenta in piu' a leasing possa risollevare le sorti di una compagnia che perde 1,2 mld.

Fantadiritto?

1) Va precisato che non è sufficiente il parere del Tribunale ma ci vuole anche quello del Ministero dello Sviluppo Economico. Ti pare così folle che assumano una decisione come quella della procedura Parmalat?

2) Si chiama transazione (art. 1965 ess del codice civile)

Di diritto ci mastico un pochino. Si possono sollevare dubbi circa le ragioni di opportunità ma non certo di fattibilità giuridica.

1) Va precisato che non è sufficiente il parere del Tribunale ma ci vuole anche quello del Ministero dello Sviluppo Economico. Ti pare così folle che assumano una decisione come quella della procedura Parmalat?

2) Si chiama transazione (art. 1965 ess del codice civile)

Di diritto ci mastico un pochino. Si possono sollevare dubbi circa le ragioni di opportunità ma non certo di fattibilità giuridica.

Parmalat era una, se non vado errato. Non Parmalat Lai e Cai.
Inoltre, Cai con lo stato passivo di Lai non c'entra nulla. Anzi, semmai sembrerebbe ci sia la famosa storiella dell'autoriduzione....

Sarebbe come distogliere fondi da una procedura per stornarli a un terzo.

Transazione da parte di chi magari nel frattempo non ha nemmeno una Panda intestata?

Parmalat era una, se non vado errato. Non Parmalat Lai e Cai.
Inoltre, Cai con lo stato passivo di Lai non c'entra nulla. Anzi, semmai sembrerebbe ci sia la famosa storiella dell'autoriduzione....

Sarebbe come distogliere fondi da una procedura per stornarli a un terzo.

Transazione da parte di chi magari nel frattempo non ha nemmeno una Panda intestata?

La vicenda di Parmalat così come le cause di LAI risultano da documenti pubblici ritraibili dai rispettivi siti.

Meglio rispondere dopo essersi documentati.

Ti ripeto la domanda, ammesso che servano a qualcosa ed io non credo, ma secondo te LAI ce li ha 300 milioni?

Seriamente?
Lai ha in corso una causa fondatissima con ENI per 950 mln. Nulla vieta di chiudere in qualsiasi momento la controversia con una transazione a 100, 200 o 500 ...

Fra Parmalat e LAI/CAI non vi è alcuna analogia.
Nel primo caso i creditori della società hanno ottenuto azioni della società stessa (dopo un pesante stralcio :(), che è rimasta anche dal punto di vista formale operativa.
Nel secondo caso LAI è stata posta in liquidazione e CAI ha rilevato dalla prima, pagandole, alcune attività. Ogni eventuale recupero di crediti vantati dalla procedura LAI va a soddisfacimento delle ragioni dei creditori della società. Un eventuale avanzo (se esistesse non ci sarebbe dovuta essere la dichiarazione di insolvenza, ma questo è un dettaglio) andrebbe ripartito fra i soci di LAI. Da questo punto di vista ha più speranza (e anche pià diritto) odisseo che CAI di vedere qualche cosa entrare nelle sue tasche.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.