Alla luce degli aggiornamenti operativi di AZ per la S10, riporto quello che è l'impiego previsto (ad oggi) dei widebody in una settimana tipo (terza di agosto). Tra ( ) cambiamenti, in termini di frequenze, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
AZ 608 FCO JFK 1234567 772 (=)
AZ 610 FCO JFK 1234567 772 (+2xw)
AZ 614 FCO BOS 1234567 330 (=)
AZ 620 FCO LAX 1-34-67 772 (new!)

AZ 628 FCO ORD 1-34567 763 (=)
AZ 630 FCO MIA 123-567 772 (-1xw)
AZ 642 FCO EWR 1--4567 330 (=)
AZ 650 FCO YYZ 1234567 763 (=)
AZ 674 FCO GRU 1234567 772 (+1xw)
AZ 680 FCO EZE 1234567 772 (=)
AZ 686 FCO CCS 1234567 763 (=)
AZ 782 FCO NRT ---4-6- 772 (new!)
AZ 784 FCO NRT 1234567 772 (=)
AZ 792 FCO KIX 12--5-7 772 (=)
AZ 844 FCO LOS/ACC -2-45-- 763 (=)
saldo FCO vs S09 = +9xw
AZ 604 MXP JFK -23-5-7 330 (-3xw)
AZ 636 MXP MIA 1--4-6- 330 (new!)
AZ 786 MXP NRT -2--5-7 330 (=)
AZ 676 MXP GRU 1-3--6- 772 (cancellato)
saldo MXP vs S09 = -3xw
saldo TOTALE vs S09 = +6xw
Da segnalare che da metà agosto, con l'ingresso previsto del 2nd A330, tutti i 777 opereranno su FCO e MXP diventerà all-Airbus. Questo comporta, dalla stessa data, l'u/g a 777 dell'AZ 608, la prima FCO-JFK (fino a inizio agosto opera con 763).
Con il nuovo operativo previsto dalla metà di agosto c'è uno scarsissimo utilizzo dei 767, circa 3,5 macchine su 6 disponibili (1 ORD, 1 YYZ, 1 CCS, e i 3xw LOS/ACC) mentre i 777 sembrano essere impiegati a cottimo nel peak. I 767 potrebbero trovare impiego su altre rotte volendo.