Alitalia: aggiornamento in corso della summer 2010


Evidentemente AZ vuole approfittare al massimo degli alti yield che offre il mercato tunisino

tunfcojfk.jpg

Questo prezzo è assolutamente in linea con quello di Af, ho simulato lo stesso viaggio con le stesse date in classe Affaires. 1.700 Euro circa
sarà una politica di pricing generale per tutte le compagnie aeree
 
Non ne consegue che valga la pena puntare sul mercato tunisino.

Ciao a tutti.....é la stessa regola sempre, per tutte le partenze da mercati dove la compagnia vuole svilupparsi.....provate a guardare tel aviv johannesburg a/r con Air France e eventualmente anche uno stop a parigi.....

1850euro TTC in business e total flexi......
 
Alla luce degli aggiornamenti operativi di AZ per la S10, riporto quello che è l'impiego previsto (ad oggi) dei widebody in una settimana tipo (terza di agosto). Tra ( ) cambiamenti, in termini di frequenze, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

AZ 608 FCO JFK 1234567 772 (=)
AZ 610 FCO JFK 1234567 772 (+2xw)
AZ 614 FCO BOS 1234567 330 (=)
AZ 620 FCO LAX 1-34-67 772 (new!) :cool:
AZ 628 FCO ORD 1-34567 763 (=)
AZ 630 FCO MIA 123-567 772 (-1xw)
AZ 642 FCO EWR 1--4567 330 (=)
AZ 650 FCO YYZ 1234567 763 (=)
AZ 674 FCO GRU 1234567 772 (+1xw)
AZ 680 FCO EZE 1234567 772 (=)
AZ 686 FCO CCS 1234567 763 (=)
AZ 782 FCO NRT ---4-6- 772 (new!)
AZ 784 FCO NRT 1234567 772 (=)
AZ 792 FCO KIX 12--5-7 772 (=)
AZ 844 FCO LOS/ACC -2-45-- 763 (=)
saldo FCO vs S09 = +9xw


AZ 604 MXP JFK -23-5-7 330 (-3xw)
AZ 636 MXP MIA 1--4-6- 330 (new!)
AZ 786 MXP NRT -2--5-7 330 (=)

AZ 676 MXP GRU 1-3--6- 772 (cancellato)
saldo MXP vs S09 = -3xw


saldo TOTALE vs S09 = +6xw



Da segnalare che da metà agosto, con l'ingresso previsto del 2nd A330, tutti i 777 opereranno su FCO e MXP diventerà all-Airbus. Questo comporta, dalla stessa data, l'u/g a 777 dell'AZ 608, la prima FCO-JFK (fino a inizio agosto opera con 763).

Con il nuovo operativo previsto dalla metà di agosto c'è uno scarsissimo utilizzo dei 767, circa 3,5 macchine su 6 disponibili (1 ORD, 1 YYZ, 1 CCS, e i 3xw LOS/ACC) mentre i 777 sembrano essere impiegati a cottimo nel peak. I 767 potrebbero trovare impiego su altre rotte volendo.
 
Tipo in una rotta cinese, magari Shanghai, e con un bel 330 new una capatina a Rio de Janeiro.
E così i piani esposti da Sabelli a maggio verrebbero rispettati in pieno:p.
Ps (questo è il mio 330° messaggio, che sia di auspicio per la ns cara AZ:cool:)

Cosa hai detto? Rio de janeiro? tzè.... rassegnamoci.... il tricolore non sventolerà mai più al Galeao!
 
Alla luce degli aggiornamenti operativi di AZ per la S10, riporto quello che è l'impiego previsto (ad oggi) dei widebody in una settimana tipo (terza di agosto). Tra ( ) cambiamenti, in termini di frequenze, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

AZ 608 FCO JFK 1234567 772 (=)
AZ 610 FCO JFK 1234567 772 (+2xw)
AZ 614 FCO BOS 1234567 330 (=)
AZ 620 FCO LAX 1-34-67 772 (new!) :cool:
AZ 628 FCO ORD 1-34567 763 (=)
AZ 630 FCO MIA 123-567 772 (-1xw)
AZ 642 FCO EWR 1--4567 330 (=)
AZ 650 FCO YYZ 1234567 763 (=)
AZ 674 FCO GRU 1234567 772 (+1xw)
AZ 680 FCO EZE 1234567 772 (=)
AZ 686 FCO CCS 1234567 763 (=)
AZ 782 FCO NRT ---4-6- 772 (new!)
AZ 784 FCO NRT 1234567 772 (=)
AZ 792 FCO KIX 12--5-7 772 (=)
AZ 844 FCO LOS/ACC -2-45-- 763 (=)
saldo FCO vs S09 = +9xw


AZ 604 MXP JFK -23-5-7 330 (-3xw)
AZ 636 MXP MIA 1--4-6- 330 (new!)
AZ 786 MXP NRT -2--5-7 330 (=)

AZ 676 MXP GRU 1-3--6- 772 (cancellato)
saldo MXP vs S09 = -3xw


saldo TOTALE vs S09 = +6xw



Da segnalare che da metà agosto, con l'ingresso previsto del 2nd A330, tutti i 777 opereranno su FCO e MXP diventerà all-Airbus. Questo comporta, dalla stessa data, l'u/g a 777 dell'AZ 608, la prima FCO-JFK (fino a inizio agosto opera con 763).

Con il nuovo operativo previsto dalla metà di agosto c'è uno scarsissimo utilizzo dei 767, circa 3,5 macchine su 6 disponibili (1 ORD, 1 YYZ, 1 CCS, e i 3xw LOS/ACC) mentre i 777 sembrano essere impiegati a cottimo nel peak. I 767 potrebbero trovare impiego su altre rotte volendo.
ma non converrebbe rinnovare gli interni dei 763? Cambiare sedili e predisporli con PVT...e aprire così nell'immediato nuove rotte.
O forse hanno dei costi gestionali molto superiori rispetti agli AIRBUS?
 
Alitalia A330 to Tokyo from Jul 10
From 11JUL10, Alitalia’s 3 weekly Milan Malpensa – Tokyo service is switching from Boeing 777-200ER to Airbus A330-200.


Alitalia changes to Rome – Miami from Sep 10
From 01SEP10, Alitalia’s Rome – Miami service is to switch from Boeing 777-200ER to Boeing 767-300ER. In addition, operational day changes from Day x4 to Day x1 from the same date.

www.airlineroute.net
 

Dal 10 settembre.
La domanda è : manderanno i 2 330 AP su Malpensa o quelli nuovi?Io ho come l'impressione che a MXP vedremo solo livree Air One....

Simulando una prenotazione on line mette come dicitura 330 sui voli MXP-JFK/MIA/NRT e 332 sui voli FCO-BOS/EWR
Forse la sigla 330 è utilizzata per i nuovi e la sigla 332 per quelli AP?Qualcuno ha delucidazioni in merito!?