Alitalia abbandona la Turchia

io dico solo una cosa:
non volare più in una delle più importanti città d'europa ( insieme a parigi, londra, madrid etc), in una città di oltre 10milioni di abitanti, con una classe media in forte espansione, in una città ove in passato c'era anche un 3xd dall'hub di AZ, può essere definito solo con una parola: vergognoso.
a tali livelli, la vecchia LAI e persino la CAI non si erano mai spinti.......
capisco che in turchia ci sono dei problemi, ma se l'unica compagnia che abbandona IST è AZ, beh....bisognerebbe riflettere un pò.
tanto più che TK riempie vagonate di airbus su rotte italiane. ha chiuso genova, ma che ca....o conta!!
per me c'è solo da vergonarsi...

Ti straquoto.
Se questo è un assaggio del nuovo piano, allora stiamo freschi che col prossimo non si campa nemmeno sei mesi. Come si pensa di alimentare le nuove rotte LR che dicono di voler implementare? Cancellare Istanbul non significa soltanto abbandonare la città più popolosa della Turchia che nonostante tutto resta una delle nazioni a più forte crescita. Significa soprattutto uscire definitivamente dai Balcani e dal Caucaso. La rinuncia a questi mercati per aggredire quali? Quello europeo contro Af, LH e Ba o quello del bacino del mediterraneo??? Buona fortuna Az

Anche Iberia ha chiuso IST

se permetti, la nostra storia, la nostra cultura, la nostra posizione geografica, i nostri scambi economici, le nostre aziende italiane in terra turca (ad esempio fiat, eni, pirelli, ferrero, etc), non sono paragonabili con la spagna.

trasla la stessa frase di sopra da parte turca vs italia.

io dico solo una cosa:
non volare più in una delle più importanti città d'europa ( insieme a parigi, londra, madrid etc), in una città di oltre 10milioni di abitanti, con una classe media in forte espansione, in una città ove in passato c'era anche un 3xd dall'hub di AZ, può essere definito solo con una parola: vergognoso.
a tali livelli, la vecchia LAI e persino la CAI non si erano mai spinti.......
capisco che in turchia ci sono dei problemi, ma se l'unica compagnia che abbandona IST è AZ, beh....bisognerebbe riflettere un pò.
tanto più che TK riempie vagonate di airbus su rotte italiane. ha chiuso genova, ma che ca....o conta!!
per me c'è solo da vergonarsi...

Fra tutti i problemi di AZ, concentrarsi sulla chiusura di Istanbul mi pare assurdo. Bella città, grande città, storica capitale dell'impero romano d'oriente, Bisanzio, Costantinopoli e Paperopoli... ma se:
- i vettori turchi hanno una struttura dei costi più adatta per competere sul traffico p2p FCO-IST.
- il network di Turkish consente al vettore di riempiere voli da/per l'Italia con destinazioni in Australia, India, Africa, Thailandia e via dicendo.
- il network Alitalia è troppo piccolo per generare domanda sufficiente verso IST a prezzi competitivi.
- il traffico p2p FCO-IST non è poi tanto significativo (mica siamo la Germania, che è piena di turchi!).

Cosa deve fare AZ? Tenerla aperta perché fa figo?
Fra tutti i problemi di AZ questo è sicuramente secondario.

forse molti di questo forum tralasciano che Istanbul/Costantinopoli è della stessa fascia di Parigi, Londra, Madrid.

non stiamo a parlà di sofia, di belgrado, di berna, di bruxelles (si, ci metto apposta bruxell, perchè sarà anche capitale europea ma è inferiore a istanbul), di varsavia etcetc.

inoltre, visto che siete esperti di aviazione, AZ rinuncia al collegamneto con uno dei primi 5 aeroporti europei....e non si può dire che lo sotituisce con SAW, come capitato a londra con LHR vs London City.

Fra tutti i problemi di AZ, concentrarsi sulla chiusura di Istanbul mi pare assurdo. Bella città, grande città, storica capitale dell'impero romano d'oriente, Bisanzio, Costantinopoli e Paperopoli... ma se:
- i vettori turchi hanno una struttura dei costi più adatta per competere sul traffico p2p FCO-IST.
- il network di Turkish consente al vettore di riempiere voli da/per l'Italia con destinazioni in Australia, India, Africa, Thailandia e via dicendo.
- il network Alitalia è troppo piccolo per generare domanda sufficiente verso IST a prezzi competitivi.
- il traffico p2p FCO-IST non è poi tanto significativo (mica siamo la Germania, che è piena di turchi!).

Cosa deve fare AZ? Tenerla aperta perché fa figo?
Fra tutti i problemi di AZ questo è sicuramente secondario.

forse giustificarli sempre è anche sbagliato......vorrei ricordati che qualche anno fa avevamo anche un 3xd dall'hub più un ulteriore volo dall'altra città

e forse dovrebbe fare una bella analisi perchè le scoppole in faccia le piglia sempre lei.

sono choccato che per voi è normale chiudere istanbul....non è uguale a skopie

- il network di Turkish consente al vettore di riempiere voli da/per l'Italia con destinazioni in
Appunto il network di Az è il problema. Chiudere Istanbul così come altre destinazioni significa ridimensionarlo sempre di più perdendo quel poco di appeal che hai con la conseguenza che perderai altri pax che ti costringeranno a chiudere altre destinazioni e così via fino alla morte (che arriverà subito). Ci si salva investendo prendendo ad esempio la stessa Turkish.

- il network di Turkish consente al vettore di riempiere voli da/per l'Italia con destinazioni in
Appunto il network di Az è il problema. Chiudere Istanbul così come altre destinazioni significa ridimensionarlo sempre di più perdendo quel poco di appeal che hai con la conseguenza che perderai altri pax che ti costringeranno a chiudere altre destinazioni e così via fino alla morte (che arriverà subito). Ci si salva investendo prendendo ad esempio la stessa Turkish.
Hai i numeri di quanti siano i transiti generati per AZ da IST? Perché senza questi numeri è inutile disquisire, a network attuale evidentemente la rotta non regge, e non si capisce perché dovrebbe rimanere aperta se è in perdita. Perché fa figo?

elenco chiusure recenti / stagionalizzazione rotte di AZ

rotte storiche, ossia operate anche in epoca LAI:
Amman, San Pietroburgo, Kiev, Dusseldorf, Cracovia, Bilbao, Istanbul, Skopje, Vienna, Salonicco

rotte aperte e poi chiuse:
Yerevan, Tbilisi, Yekaterinburg, Marakkesh,

quando Az chiuderà anche FRA o MUC, dove ha 2 striminziti 2wd, come era IST fino a poco fa, sarete indignati?
o sempre ultragiustificativi?

vi avrei voluto avere come miei professori....:)

elenco chiusure recenti / stagionalizzazione rotte di AZ

rotte storiche, ossia operate anche in epoca LAI:
Amman, San Pietroburgo, Kiev, Dusseldorf, Cracovia, Bilbao, Istanbul, Skopje, Vienna, Salonicco

rotte aperte e poi chiuse:
Yerevan, Tbilisi, Yekaterinburg, Marakkesh,
Marsiglia opera ancora?

quando Az chiuderà anche FRA o MUC, dove ha 2 striminziti 2wd, come era IST fino a poco fa, sarete indignati?
o sempre ultragiustificativi?

vi avrei voluto avere come miei professori....:)

Beh non mi sembra che la germania sia un paese sull'orlo della guerra civile....

Beh non mi sembra che la germania sia un paese sull'orlo della guerra civile....

per AF, KL, BA, LH, SN, OS, LX non c'è guerra civile?

o forse vogliono spiegarci che è più di strada passare per AMS o DUS per andare a IST??

gli arabi mi sembrano più esperti geografi dei francesi....:)

Hai i numeri di quanti siano i transiti generati per AZ da IST? Perché senza questi numeri è inutile disquisire, a network attuale evidentemente la rotta non regge, e non si capisce perché dovrebbe rimanere aperta se è in perdita. Perché fa figo?

La differenza tra l'imprenditore ed il ragioniere è enorme. Il primo ha un progetto, una visione ed elabora una strategia; il secondo guarda solo ai numeri. Az. a mio avviso, per diventare quello che dice di voler diventare, non può agire da ragioniere
Se nel giro di poco tempo passi da 3 x d a 0 significa che hai molti problemi perché non sai tenerti i tuoi clienti. E siccome sia come servizi che come prezzi sei più o meno in linea con i tuoi competitor, il motivo non può essere che il network che già prima non era il massimo e che ora limiti ancora.

La differenza tra l'imprenditore ed il ragioniere è enorme. Il primo ha un progetto, una visione ed elabora una strategia; il secondo guarda solo ai numeri. Az. a mio avviso, per diventare quello che dice di voler diventare, non può agire da ragioniere
Se nel giro di poco tempo passi da 3 x d a 0 significa che hai molti problemi perché non sai tenerti i tuoi clienti. E siccome sia come servizi che come prezzi sei più o meno in linea con i tuoi competitor, il motivo non può essere che il network che già prima non era il massimo e che ora limiti ancora.

Ma parliamo della turchia è.... fai conto che le grandi aziende che prima avevano rapporti regolari hanno bloccato tutte le trasferte per la turchia.

inoltre, visto che siete esperti di aviazione, AZ rinuncia al collegamneto con uno dei primi 5 aeroporti europei....e non si può dire che lo sotituisce con SAW, come capitato a londra con LHR vs London City.

Il problema di Londra era la possibilità di monetizzazione deglii slot detenuti a LHR, che, anche a seguito delle vendite delle precedenti gestioni, risultano pochi e mal distribuiti nell'arco della giornata (a memoria 5 voli concentrati nella fascia pomeriggio/sera), motivo per cui si è deciso di implementare LCY, già storica rotta AP, di costruire una flotta capace di operarvi, di aumentare progressivamente l'offerta, ottenendo e utilizzando slot per garantire una migliore connettività sulla città, che è anche uno dei principali centri finanziari mondiali.
IST, come già detto, ha un'attrattività prevalentemente turistica, è oggetto di numerose chiusure/riduzioni, avviate dalla stessa Turkish su tutto il network, anche quello intercontinentale, e la competitività dei player locali è aggressiva.
Mi pare un discorso un filo più complesso del "stamo a parlà di Istambul, non di Sofia".

Che tragedia..

Che tragedia..

rispetto alle vere tragedie di qs giorni è una gran cazzata, comunque non essere semrpe giustificatvo con Az.......:)

per fortuna nessuno sta morendo, se vogliamo andare a IST abbiamo voli da tutta italia (perdonami, tranne da Genova), resta la figuraccia di una compagnia italiana che non è in grado di riempire nemmeno un EMB per IST, uno dei primi 5 aeroperti europei

(per intenderci, non stiamo a parlà de fiumicino...:) ma il nostro razzismo italico ci porta a considerare FCo e MXP meglio de IST )