E LA FLOTTA ALITALIA PERDE TRE BOEING 767…
G. D. per “Il Sole 24 Ore” - Flotta sempre più corta per Alitalia. Due Boeing 767,utilizzati per i voli intercontinentali, sono usciti negli ultimi giorni dalla flotta della compagnia pubblica guidata da Maurizio Prato. Si aggiungono all'identico velivolo che da quasi un anno non vola più in livrea tricolore, cancellato quando c'era ancora Giancarlo Cimoli.
Tre aerei in meno in pochi mesi, per una compagnia che da circa tre anni non compra aeromobili, mentre tutti i vettori espandono la flotta, sono un chiaro sintomo industriale della crisi. I jet sono fuori linea perché il leasing è scaduto e non è stato rinnovato. Il motivo è da ricercare nelle difficoltà finanziarie. La compagnia ha sempre meno liquidità per gli acquisti di carburante, il noleggio degli aerei non di proprietà, il pagamento degli stipendi. Anche per questo Alitalia taglia le rotte. A Malpensa dal 30 marzo restano solo i voli a lungo raggio per New York, San Paolo e Tokyo.A Roma l'intercontinentale sale da 8 a 18 destinazioni. Soppresso a metà gennaio il volo per Shanghai, spariranno quelli per l'India (Delhi e Mumbay).
La flotta a lungo raggio, con 24 aerei passeggeri al 30 settembre 2007 (più 5 Md11 cargo), è ora ridotta a 22 jet: 10 Boeing 777 e 12 B 767. Per il medio raggio ci sono 156 aerei, dei quali 75 vetusti Md80 e 50 Airbus. L'età media della flotta era di 12,1 anni al settembre. Una delle più vecchie in Europa.
G. D. per “Il Sole 24 Ore” - Flotta sempre più corta per Alitalia. Due Boeing 767,utilizzati per i voli intercontinentali, sono usciti negli ultimi giorni dalla flotta della compagnia pubblica guidata da Maurizio Prato. Si aggiungono all'identico velivolo che da quasi un anno non vola più in livrea tricolore, cancellato quando c'era ancora Giancarlo Cimoli.
Tre aerei in meno in pochi mesi, per una compagnia che da circa tre anni non compra aeromobili, mentre tutti i vettori espandono la flotta, sono un chiaro sintomo industriale della crisi. I jet sono fuori linea perché il leasing è scaduto e non è stato rinnovato. Il motivo è da ricercare nelle difficoltà finanziarie. La compagnia ha sempre meno liquidità per gli acquisti di carburante, il noleggio degli aerei non di proprietà, il pagamento degli stipendi. Anche per questo Alitalia taglia le rotte. A Malpensa dal 30 marzo restano solo i voli a lungo raggio per New York, San Paolo e Tokyo.A Roma l'intercontinentale sale da 8 a 18 destinazioni. Soppresso a metà gennaio il volo per Shanghai, spariranno quelli per l'India (Delhi e Mumbay).
La flotta a lungo raggio, con 24 aerei passeggeri al 30 settembre 2007 (più 5 Md11 cargo), è ora ridotta a 22 jet: 10 Boeing 777 e 12 B 767. Per il medio raggio ci sono 156 aerei, dei quali 75 vetusti Md80 e 50 Airbus. L'età media della flotta era di 12,1 anni al settembre. Una delle più vecchie in Europa.