Alitalia: 3 767 salutano

starlight2002

Principiante
Utente Registrato
29 Dicembre 2005
524
14
66
Prato.
E LA FLOTTA ALITALIA PERDE TRE BOEING 767…
G. D. per “Il Sole 24 Ore” - Flotta sempre più corta per Alitalia. Due Boeing 767,utilizzati per i voli intercontinentali, sono usciti negli ultimi giorni dalla flotta della compagnia pubblica guidata da Maurizio Prato. Si aggiungono all'identico velivolo che da quasi un anno non vola più in livrea tricolore, cancellato quando c'era ancora Giancarlo Cimoli.

Tre aerei in meno in pochi mesi, per una compagnia che da circa tre anni non compra aeromobili, mentre tutti i vettori espandono la flotta, sono un chiaro sintomo industriale della crisi. I jet sono fuori linea perché il leasing è scaduto e non è stato rinnovato. Il motivo è da ricercare nelle difficoltà finanziarie. La compagnia ha sempre meno liquidità per gli acquisti di carburante, il noleggio degli aerei non di proprietà, il pagamento degli stipendi. Anche per questo Alitalia taglia le rotte. A Malpensa dal 30 marzo restano solo i voli a lungo raggio per New York, San Paolo e Tokyo.A Roma l'intercontinentale sale da 8 a 18 destinazioni. Soppresso a metà gennaio il volo per Shanghai, spariranno quelli per l'India (Delhi e Mumbay).

La flotta a lungo raggio, con 24 aerei passeggeri al 30 settembre 2007 (più 5 Md11 cargo), è ora ridotta a 22 jet: 10 Boeing 777 e 12 B 767. Per il medio raggio ci sono 156 aerei, dei quali 75 vetusti Md80 e 50 Airbus. L'età media della flotta era di 12,1 anni al settembre. Una delle più vecchie in Europa.

Senza dubbio è una vergogna e la situazione di AZ ogni giorno sembra di più peggiorare in tutti i campi,22 widebodies per una compagnia di bandiera di un paese come l'Italia sono troppi pochi e alcuni(767)troppo vecchi.
Qualcuno sai a chi andranno i 3 767 in uscita?

Nulla di nuovo

ma non si capisce se l'articolo dice che se ne andranno o se se ne sono gia' andati...

Perche' l'anno scorso non e' uscito dalla flotta nessun 767.... [:301]

Comunque si sa che I-DEIB dovrebbe andare a la Varig
I-DEIC e I-DEID alla Tam
pero' non si capisce bene QUANDO.

Potrebbe essere che I-DEIB se ne sia gia' andato (o al massimo entro fine mese...). Conferme o smentite riguardo a I-DEIB?

questa riduzione sulla flotta di lungo raggio è dovuta al fatto che non useranno più malpensa?
probabilmente hanno lasciato scadere il leasing senza rinnovarlo per questo motivo.

Non mi tornano i conti...

Già non ci si capiva un tubo con questi 767 riconfigurati o meno! Ora poi che ci mettono su anche questi dubbi! Ciccio intervieni per fare chiarezza!

Ecchelo [8D]

Regà, io ne so quanto voi purtroppo. L'ultimo passaggio è comunque errato: come fanno i 767 ad essere 12 se ne escono tre? A casa mia 13 - 3 = 10.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ecchelo [8D]

Regà, io ne so quanto voi purtroppo. L'ultimo passaggio è comunque errato: come fanno i 767 ad essere 12 se ne escono tre? A casa mia 23 - 3 = 10.
23-3=10[?][?][:0][:305]

Ecchelo [8D]

Regà, io ne so quanto voi purtroppo. L'ultimo passaggio è comunque errato: come fanno i 767 ad essere 12 se ne escono tre? A casa mia 13 - 3 = 10.

I 2 767 Volare... quello suo e quello Lot... [:301]

Comunque non vorrei dire un'idiozia ma I-DEIB non vola piu' dal 14 di gennaio, per cui o sta in manutenzione o se ne e' gia' andato...

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Ecchelo [8D]

I 2 767 Volare... quello suo e quello Lot... [:301]

Comunque non vorrei dire un'idiozia ma I-DEIB non vola piu' dal 14 di gennaio, per cui o sta in manutenzione o se ne e' gia' andato...
Ma i 767 VLE hanno una configurazione charter; non so se in futuro riceveranno la stessa configurazione di alitalia.

dal 01/02/2008 I-DEIB risulta essere della Varig secondo airfleets.com reg PR-VAG

Citazione:Messaggio inserito da swissair135

Allora, si ho capito bene, ci sara 9 767 per la flotta Alitalia (e poi un altro per Volare)

No x la summer saranno 12

10 AZ + 2 Volare come detto sopra...