Alcuni spunti di riflessione su MXP e LIN


frenchMXP

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6 Novembre 2005
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Linate delenda est²
Questo pomeriggio dovevo prenotare l'ennesimo volo parigi milano e ho voluto fare il giro di tutte le compagnie per vedere quale fosse la situazione. Le mie esigenze erano di partire il mattino da milano di lunedì 16 novembre e ritorno il giovedì 19 novembre. Ecco la situazione:

LIN-CDG tariffa minima 225,86€ con AF
MXP-CDG tariffa minima di 89,21€ con LHI
MXP-CDG tariffa minima di 86€ con AF
MXP-CDG tariffa minima di 63€ con U2

come mai il volo AF da linate costa 2,5 volte il volo AF da malpensa?
questo dato significa forse che il passeggero che parte da linate è disposto a pagare sino a 136 euro in più piuttosto che andare a malpensa?
che ne pensate?
 
E' giusto che chi vuole partire comodamente da LIN paghi di piu', spesso però questo prezzo supplementare parlo in generale su tutte le rotte è presente solo nei prezzi delle altre compagnie mentre AZ che lo dovrebbe sfruttare a pieno avendo il quasi monopolio di LIN ha prezzi molto piu' bassi paragonabili a quelli da MXP. I prezzi di AF a MXP si sono dovuti allinerare a quelli di LHI.

Comunque alle fine con chi hai prenotato?
 
normale gli yeld su Mxp sono diversi rispetto a quelli di linate.. Su mxp ce la concorrenza di U2 e di LHI mentre su linate tutti sembrano fare cartello... spartendosi i clienti "business" - TTo cio comparta un deciso innalzamento della tariffa media... quindi ecco giustificati i 136 euro di differenza. Nn e' una spiegazione bocconiana ma puo rendere l idea
 
E' giusto che chi vuole partire comodamente da LIN paghi di piu', spesso però questo prezzo supplementare parlo in generale su tutte le rotte è presente solo nei prezzi delle altre compagnie mentre AZ che lo dovrebbe sfruttare a pieno avendo il quasi monopolio di LIN ha prezzi molto piu' bassi paragonabili a quelli da MXP. I prezzi di AF a MXP si sono dovuti allinerare a quelli di LHI.

Comunque alle fine con chi hai prenotato?
Bisogna vedere quali voli prendi in considerazione per AZ, se prendi un LIN-FCO in un orario scomodo sarà abbastanza vicino ai corrispondenti voli da MXP, se prendi invece ad esempio un volo in orario comodo la differenza è alta come nel caso proposto nel primo post per il volo AF per Parigi.

Ricorda che AZ ha sovracapacità per tenersi gli slot, prima o poi in base all'andamento della situazione, del mercato e delle norme su LIN rimoduleranno la loro offerta.

Da MXP ormai le major stanno facendo le low cost per reggere la concorrenza di U2, e se LHI non si sbriga a mettere un po' di LR prima o poi dovrà abbandonare la scena.
 
normale gli yeld su Mxp sono diversi rispetto a quelli di linate.. Su mxp ce la concorrenza di U2 e di LHI mentre su linate tutti sembrano fare cartello... spartendosi i clienti "business" - TTo cio comparta un deciso innalzamento della tariffa media... quindi ecco giustificati i 136 euro di differenza. Nn e' una spiegazione bocconiana ma puo rendere l idea

se prendete i voli per LHR non è sempre così, spesso da MXP si paga di più ed il volo è più pieno.
Chiaro che se AF+AZ spingono LIN al posto di MXP ne viene che i loro paz vadano in preferenza a LIN e che i valori salgano.
 
Non mi pare che per le altre destinazioni ci sia gran differenza fra LIN e MXP. Concordo con Pelush, si tratta di una scelta di AZ/AF, che hanno in pratica il monopolio sulla LIN-Parigi.

La domanda andrebbe girata a chi dovrebbe tutelare la concorrenza, non stupisce che dove c' è il monopolio (LIN) i prezzi siano più alti che dove c' è concorrenza (MXP).

Perché i pax non disertano allora il più costoso volo da Linate? Innanzitutto perché non tutti viaggiano alla tariffa minima, nemmeno da MXP, poi perché altri elementi influiscono, ad esempio il maggior costo del taxi, se si va in taxi, riequilibra le tariffe.
 
dunque ricapitolando, mi avete giustificato la differenza di prezzo per le seguenti ragioni:

1) malpensa è più scomoda di linate dunque la gente è disposta a pagare meno;
2) per andare a malpensa bisogna pagare il taxi carissimo rispetto a linate dunque bisogna riequilibrare le tariffe aeree al fine di essere concorrenziali con linate;
3) a malpensa voi dite che LHI e AF fanno concorrenza ad U2 dunque a nessuno frega una mazza dei servizi chic delle major a parità di prezzo;
4) considerate i voli AF/AZ in partenza da linate in monopolio e dunque confermate la tesi dello svantaggio competitivo di LHI e di tutti coloro che partono da MXP
5) confermate in fine la cosa più importante che nessuno vuole sentirsi dire: gli yield di malpensa per CDG sono 2,5 volte inferiori rispetto a quelli di Linate!! Immagino che su altre destinazioni la situazione sia identica...
 
Le tariffs sono delle generiche MIL-CDG ossia la base fare non cambia
sia che tu parta da LIN o da MXP.
Ovviamente la spiegazione, lapalissiana, è che i voli su LIN si
riempono ben prima, soprattutto quelli in outbound la mattina presto.
Il tuo volo parte da LIN alle 6:55, da MXP alle 7:15.
Nel primo caso ti alzi alle 5:30 e con 20€ di taxi ci sei.
Nel secondo caso ti alzi alle 4:30 e spendi la stessa cifra per taxi più
Malpensa Express sperando di non perdere il treno se no fanno 85€ o
volo perso.

Tu per prima che soluzione sceglieresti?

Per tua info la classe più bassa disponibile sul volo AF da LIN della mattina che indichi è questa: MILPAR WSTAYIT mentre da MXP haidisponibile AF MILPAR NAB30IT

La classe N di AF è la più scontata di tutte. Il fatto che sia disponibile indica un volo mezzo vuoto...
Air France 9801 C9 D9 Z9 Y9 S9 R9 B9 K9 U9 M9 H9 Q9 V9 L9 A0 W3 E0 N0 T0
Air France 2415 C9 D9 Z9 Y9 S9 B9 R9 K9 U9 M9 H9 Q9 V9 L9 A9 W9 T9 N9 E9
 
Air France 9801 C9 D9 Z9 Y9 S9 R9 B9 K9 U9 M9 H9 Q9 V9 L9 A0 W3 E0 N0 T0
Air France 2415 C9 D9 Z9 Y9 S9 B9 R9 K9 U9 M9 H9 Q9 V9 L9 A9 W9 T9 N9 E9[/QUOTE]

la 9801 dovrebbe essere operato da alitalia
 
dunque ricapitolando, mi avete giustificato la differenza di prezzo per le seguenti ragioni:

1) malpensa è più scomoda di linate dunque la gente è disposta a pagare meno;
2) per andare a malpensa bisogna pagare il taxi carissimo rispetto a linate dunque bisogna riequilibrare le tariffe aeree al fine di essere concorrenziali con linate;
3) a malpensa voi dite che LHI e AF fanno concorrenza ad U2 dunque a nessuno frega una mazza dei servizi chic delle major a parità di prezzo;
4) considerate i voli AF/AZ in partenza da linate in monopolio e dunque confermate la tesi dello svantaggio competitivo di LHI e di tutti coloro che partono da MXP
5) confermate in fine la cosa più importante che nessuno vuole sentirsi dire: gli yield di malpensa per CDG sono 2,5 volte inferiori rispetto a quelli di Linate!! Immagino che su altre destinazioni la situazione sia identica...
1) Yes, Sir. Il tempo è denaro.

2) Non è necessario andare a MXP in taxi, ma per chi ci va in taxi una tariffa più cara a Linate può risultare più conveniente.

3) Come mi faceva notare ieri FlyIce, easyJet, diventata fiscale sui bagagli, si sta dando una zappata sui piedi. Ora non è più ammesso portare a bordo un trolley più una borsetta con il laptop. Posto che imbarcare il bagaglio costa, ma soprattutto fa perdere tempo all' arrivo, chi viaggia per lavoro può preferire il "servizio chic" di Lufthansa Italia perché più adatto. Certo, per il turista che vola solo con piccolo bagaglio a mano è diverso.

4) AZ e AF hanno il quasi monopolio da Linate a Parigi, che mette in svantaggio chiunque voli solo da MXP. Vale anche per le tratte italiane di AZ, operate in quasi monopolio da LIN e soprattutto per il monopolio puro della LIN-FCO.

5) No, proprio no. Sai bene che pochi viaggiano alle tariffe minime e per le altre destinazioni internazionale non c' è il monopolio da LIN che c' è per Parigi. Soprattutto verso molte destinazioni internazionali la quota di voli da LIN è bassa e questo impedisce che ci sia un sovrapprezzo da LIN.
 
Parigi: Stay
Acquisto anticipato: 1 giorno
da Milano Malpensa 98 € * * Prenotare
da Torino 153 € * Prenotare
da Milano Linate 173 € * Prenotare
da Venezia 174 € * Prenotare
da Bologna 178 € * Prenotare
da Pisa 188 € * Prenotare
da Firenze 190 € * Prenotare

Sembrerebbe che non e' LIN ad essere cara.

E' a MXP che c'e' una guerra di prezzi spaventosa (e vantaggiosa per il cliente almeno nel breve termine)
 
Nell' analisi dei mercati è normale impaurire il nuovo entrante lanciando una guerra dei prezzi, facendo dumping con l' obiettivo di farlo scappare. L' offerta AF, solo da MXP, obbliga LH ad tenere bassi i prezzi, ne stronca gli yield e la mette in difficoltà, perché al contrario di AF i suoi voli per CDG non possono contare sui profitti del lungo raggio.

Perché AF non ha abbassato anche i prezzi da LIN? Perché chi può spende e chi vuole risparmiare può farlo a MXP senza abbandonare mamma AF. La disponibilità di slot a Linate dà ai Francesi un vantaggio competitivo. Naturalmente è impensabile che LH, svantaggiata, tolga le nostre castagne dal fuoco e costruisca a Malpensa un hub. Cercate di spiegarlo a SEA e politici.
 
. Naturalmente è impensabile che LH, svantaggiata, tolga le nostre castagne dal fuoco e costruisca a Malpensa un hub. Cercate di spiegarlo a SEA e politici.

ecco finalmente quello che mi aspettavo di sentire! Dunque, spero che SEA, Comune, Regione, Provincia, e altri mille enti e amministrazioni si rendano conto che a causa della loro follia rischiano di perdere velocemente l'unico player capace di costruire un aeroporto serio per Milano.
 
Si parleranno tra loro. Hanno firmato un contratto e c'e' un rapporto di partnership.

Sarei molto curioso di sentire cosa si dicono LH e SEA dietro le quinte.
 
ecco finalmente quello che mi aspettavo di sentire! Dunque, spero che SEA, Comune, Regione, Provincia, e altri mille enti e amministrazioni si rendano conto che a causa della loro follia rischiano di perdere velocemente l'unico player capace di costruire un aeroporto serio per Milano.
La Lombardia non è uno Stato indipendente.
Su tutto predomina la decisone di Silvio Berlusconi di salvare Alitalia, peraltro non molto diversamente da quanto programmato da Romano Prodi.

La situazione a Linate avvantaggia Alitalia a scapito di Lufthansa, ma SB non farà nulla che possa mettere in pericolo la creatura che ha affidato a Colaninno. Bossi aveva promesso di salvare Malpensa, ma in raltà non frega molto né a lui né ai suoi elettori, cui ora dà in pasto lo pseudo-salvataggio di Linate. Tutti contenti, no? Del resto il giornale di casa Berlusconi parla di "Malpensa rinata" senza che alcuno si senta preso in giro.
 
Le tariffs sono delle generiche MIL-CDG ossia la base fare non cambia
sia che tu parta da LIN o da MXP.
Ovviamente la spiegazione, lapalissiana, è che i voli su LIN si
riempono ben prima, soprattutto quelli in outbound la mattina presto.
Il tuo volo parte da LIN alle 6:55, da MXP alle 7:15.
Nel primo caso ti alzi alle 5:30 e con 20€ di taxi ci sei.
Nel secondo caso ti alzi alle 4:30 e spendi la stessa cifra per taxi più
Malpensa Express sperando di non perdere il treno se no fanno 85€ o
volo perso.

Tu per prima che soluzione sceglieresti?

Per tua info la classe più bassa disponibile sul volo AF da LIN della mattina che indichi è questa: MILPAR WSTAYIT mentre da MXP haidisponibile AF MILPAR NAB30IT

La classe N di AF è la più scontata di tutte. Il fatto che sia disponibile indica un volo mezzo vuoto...
Air France 9801 C9 D9 Z9 Y9 S9 R9 B9 K9 U9 M9 H9 Q9 V9 L9 A0 W3 E0 N0 T0
Air France 2415 C9 D9 Z9 Y9 S9 B9 R9 K9 U9 M9 H9 Q9 V9 L9 A9 W9 T9 N9 E9


Non sono d'accordo....dipende da che parte di Milano abiti.
 
Porto la mia esperienza personale sul tema (premetto che Linate e' logisticamente piu' comodo per me, ma che volo senza problemi da MXP):
settimana scorsa dovevo prenotare un BCN - Milano, andata 18 Dic ritorno 6 Gennaio.
Voi penserete che un bell'advanced booking favorisca le low cost...lo pensavo anche io.
Invece (tutti i prezzi tasse incluse):
LHI soliti 99 euro a MXP, Vueling 140 euro MXP, Easy 70 euro MXP, AZ 86 euro LIN.
Ca va sans dir che ho scelto il tricolore, i 15 euro di differenza di easy si compensano con il prezzo dello shuttle (senza voler prezzare il tempo risparmiato che comunque ha un valore).

Morale: non e' sempre vero cio' che dici, nemmeno quando le low cost dovrebbero essere maggiormente avvantaggiate, ovvero con un discreto advanced booking.