Albertini parla di Linate


Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
0
43
Varese
Su Libero di oggi un intervista all'ex sindaco di Milano, oggi vicepresidente della commissione trasporti al parlamento europeo: http://213.175.14.27/minirass/immagini/260907o/2007092658023.pdf

Trascrivo il passaggio su Linate, giustissimo nella prima parte (che invece non è chiara ad altri politici lombardi), opinabile nella seconda o meglio in quello che omette di aggiungere.

In queste settimane si è anche parlato della necessità di ridimensionare Linate, che "rifornirebbe" di passeggeri gli hub europei per i voli intercontinentali...
Questa è una sciocchezza, perché i dati ufficiali dicono che dei 9 milioni e mezzo di passeggeri di Linate, solo 400mila lo usano per raggiungere le varie Francoforte, Londra e Amsterdam, e di lì le destinazioni extraeuropee. Gli altri sono tutti passeggeri "point to point", che appunto fanno di Linate quello che è, un city airport.
 
Scusate, se fosse vero a livello numerico quello che dice Albertini, si può rendere pubblici una volta per tutte questi dati citando fonti confermate e inopinabili? Da lì in poi si potrebbe proseguire la (non) polemica sul ruolo di Linate. Ma se ognuno dice la sua solamente stimando la divisione del traffico ora a dritta ora a manca avranno tutti sempre ragione.

A tal proposito chiedo: dove è possibile trovare questi numeri senza timore che siano pilotati? Se qualcuno mi risponde che sono dati interni SEA... [:305]
 
@rickBCN
Sicuramente i pax in fuga da LIN sono meno del 25% del totale, che è il dato dei passeggeri internazionali di LIN.

Il "cancro LIN" è dovuto alla duplicazione dei feed con MXP e alla determinazione di una rendita che avvantaggia i vettori inefficienti a scapito dei passeggeri. In pax in fuga da LIN sono un problema secondario, non in quanto tale (ne fuggono il triplo da MXP) ma perché è discriminatorio che LH possa offrire un LIN-FRA-LAX mentre LX (esempio di compagnia che non può volare a LIN) un MXP-ZRH-LAX.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

La carica è dovuta certamente ai meriti acquisiti sul campo a Milano :D

mi chiedevo la stessa identica cosa, specie dopo la rivelazione che un semplice blocco delle tariffe (sempre possibile anzi probabile in un settore regolamentato come quello aereo) avrebbe impedito la quotazione sea
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

@rickBCN
Sicuramente i pax in fuga da LIN sono meno del 25% del totale, che è il dato dei passeggeri internazionali di LIN.

Il "cancro LIN" è dovuto alla duplicazione dei feed con MXP e alla determinazione di una rendita che avvantaggia i vettori inefficienti a scapito dei passeggeri. In pax in fuga da LIN sono un problema secondario, non in quanto tale (ne fuggono il triplo da MXP) ma perché è discriminatorio che LH possa offrire un LIN-FRA-LAX mentre LX (esempio di compagnia che non può volare a LIN) un MXP-ZRH-LAX.

Marco

Grazie Marco per la tua risposta.

Tengo a precisare che infatti volevo richiamare l'attenzione non sul tema "Linate È O NON È un problema", ma su "CHE TIPO di problema È".

Giusto quello che dici, ma ai più non è noto. Pubblicare la realtà dei fatti così come realmente è e il più dettagliatamente possibile credo possa aiutare tutti a dare un giudizio che parta dalla stessa base. Così non è. Si continuano a scrivere (e a dire - vedi politicanti vari -) opinioni non supportate da dati.

Per questo la mia opinione me la potrò fare solo dopo aver capito che stiamo parlando di un cancro X e non di un cancro Y ed è sviluppato sullo Z% del corpo e non sul W%. E potrò, come ho scritto, continuare la (non) polemica.

Un'unica nota a ciò che hai scritto: manca il feed LIN-FCO-restodelmondo... o sono "peanuts"? Non lo so, te lo chiedo, ma vorrei che anche questo fosse conteggiato e reso pubblico. Chissà, ma magari c'è gente che non ha neanche pensato che volando da Linate sta allo stesso tempo "danneggiando" MXP e "aiutando" FCO! O forse davvero stiamo parlando di briciole di traffico inconsistenti...
 
Citazione:Messaggio inserito da rick@BCN

Un'unica nota a ciò che hai scritto: manca il feed LIN-FCO-restodelmondo... o sono "peanuts"?
Vero: non solo o non tanto i transiti AZ, quanto quelli su altri vettori per cui AP garantisce l'interline.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Su Libero di oggi un intervista all'ex sindaco di Milano, oggi vicepresidente della commissione trasporti al parlamento europeo: http://213.175.14.27/minirass/immagini/260907o/2007092658023.pdf

Trascrivo il passaggio su Linate, giustissimo nella prima parte (che invece non è chiara ad altri politici lombardi), opinabile nella seconda o meglio in quello che omette di aggiungere.

In queste settimane si è anche parlato della necessità di ridimensionare Linate, che "rifornirebbe" di passeggeri gli hub europei per i voli intercontinentali...
Questa è una sciocchezza, perché i dati ufficiali dicono che dei 9 milioni e mezzo di passeggeri di Linate, solo 400mila lo usano per raggiungere le varie Francoforte, Londra e Amsterdam, e di lì le destinazioni extraeuropee. Gli altri sono tutti passeggeri "point to point", che appunto fanno di Linate quello che è, un city airport.

Peccato che 400.000 pax in transito siano grossomodo metà del traffico lungo raggio fra Milano e gli USA...
 
Citazione:Messaggio inserito da rick@BCN

Scusate, se fosse vero a livello numerico quello che dice Albertini, si può rendere pubblici una volta per tutte questi dati citando fonti confermate e inopinabili? Da lì in poi si potrebbe proseguire la (non) polemica sul ruolo di Linate. Ma se ognuno dice la sua solamente stimando la divisione del traffico ora a dritta ora a manca avranno tutti sempre ragione.

A tal proposito chiedo: dove è possibile trovare questi numeri senza timore che siano pilotati? Se qualcuno mi risponde che sono dati interni SEA... [:305]

i dati sulle fughe da Linate sono quelli e sono arcinoti, il problema Linate Malpensa non è relativo al fatto che altre compagnie ciuccino traffico milanese su Linate, ma, sta nell'organizzazione delle singole compagnie.
In pratica come fa una compagnia basata a MXP a rendere comèpetitivo un volo per Napoli quando il suo concorrente opera la LIN - Napoli?
A questo punto basterebbe dire piantiamola col MXP-NAP, ma senza MXP-NAP addio meccanismo hub and spokes.
Poi bisogna veder anche quanta gente parte da Linate per Osaka e Buenos Aires che vengono eserciti a giorni alterni.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
A questo punto basterebbe dire piantiamola col MXP-NAP, ma senza MXP-NAP addio meccanismo hub and spokes.
Anche senza un hub i voli intercontinentali vanno riempiti per non essere in perdita, solo con i p-t-p è difficile, quindi le prosecuzioni sono sempre necessarie.

I Lombard devono capire che limitare LIN non è un favore da scambiare con una contropartita di Alitalia, ma qualcosa che intrinsecamente fa bene a qualsiasi volo intercontinentale operato a MXP. Anche se non c' è un hub, non ci sono degli spokes, ma solo delle prosecuzioni, persino di interlining, va bene lo stesso.
 
a posteriori

Moggi parla di calcio come Albertini di Linate .
Anzi se devo pensare chi dei 2 è il più consapevole penso a Moggi .
Almeno Moggi ha sempre lavorato con padroni che han preteso e ottenuto dei risultati (in qualche caso cancellati).
Albertini pagato da noi non ha portato alcun risultato se non danni imperituri .
Oppure ci spieghi come sono andati i fatti se riesce .

no words
 
se fosse solo per gli inetrconinentali non sarebbe un problema grave
la quantità di gente che prende i lunghi da malpensa è infinitamente inferiore a quella che prende i continentali ed i medi raggi (parliamo di 50Kpersone al giorno)
Quello che nessuno sembra capire che se salta il meccanismo dell'hub a MXP non ci perdiamo solo gli intercontinentali (un paio di anni facendo transito altrove è un danno ma non una tragedia), ma ci perdiamo gli internazionali per i quali perdere tre ore per il transito in un altro aeroporto diventa drammatico!
 
Non sono d' accordo.
Gli internazionali saranno velocemente sostituiti dai vettori esteri corrispondenti o da easyJet, se necessario. Al posto dei voli AZ per VIE ci sarà l' uso di un aereo più grande da parte di OS. La frequenza è buona, se OS alzerà i prezzi ne approfitterà SkyEurope da Orio.
Il problema è la perdita degli intercontinentali, che riduce Milano a una città di serie B. La perdita di voli e numeri è un problema solo per SEA e per chi perde il lavoro, ma non per la città.
 
Quando si parla di MXP si parla per l'italia del nord .
Se si continua a parlare di milano poi si ricade inevitabilmente a parlare di Linate con gli Albertini del momento quindi è sbagliato .
Gli italiani sono già abituati a fare transiti ovunque .
E' il sistema irragionevole di voler tenere una ciabatta e una scarpa .
Non le accompagnerai mai e cammini pure scomodo .

chiudere Linate