Alaska 2011


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
L’estate del 2011 ho deciso di passarla al fresco e lontano dalle spiagge che sopporto sempre di meno, specie se vocianti ed affollate.

Il martellamento continuo e costante del forumista aamilan mi convince a provare la destinazione Alaska. Pur essendo stato negli USA un centinaio di volte, il posto mi è totalmente sconosciuto.

Tramite la sua bravissima moglie organizziamo il tutto –non senza qualche tentennamento sulle date- e partiamo.

Scopo della vacanza: natura & relax!

Partiamo un sabato di fine luglio ad ore antelucane sotto un bel temporale. Il tassista è così coglione che per poco non ci ribaltiamo in Viale Forlanini causa acquaplaning!

Ai banchi di Magnifica AZ comincia una piccola odissea. Abbiamo 2 prenotazioni distinte e 5 PNR perché abbiamo cambiato 2 volte i biglietti più AF ha combinato una mezza cagata troncano (poi rimettendolo al suo posto) il segmento LIN-CDG della mia ragazza. La tipa impazzisce e dopo 5 minuti ci manda dalla supervisor.

Un delirio. Praticamente i miei dati APIS sono stati inseriti alla caxxo da Air France ed è impossibile modificarli a video. Se non sono corretti, non c’è verso di stampare la carta d’imbarco.

Alla fine a furia di smanettare e trucchetti vari, escono! Alleluia! 45 minuti per 4 carte d’imbarco…alla faccia dell’integrazione in Skyteam!

Fast track (Dio grazie, altrimenti saremmo ancora li data la coda), imbarco ai remoti.

Sabato 23 luglio 2011
LIN-CDG
Flight: AZ 300 – AF 9801 – DL 8203 – CT 7002
Class: C
Seat: 03A
Eqp: Airbus A320-216
Reg: EI-DSY
c/n: 3666
Delivered: 31/12/2008 to Air One
Scheduled: 0655-0830
Block to block: 0701-0820
In air: 0711-0813

In C siamo in 11, tutti in transito, pieno ma non full dietro. Piove e due signore continuano a lamentarsi con l’equipaggio che il loro bagaglio si bagnerà!!! La voglia di prenderle in giro da parte mia è forte. Penso al povero a/v che sta ad ascoltarle, immagino stia pensando “oggi sarei dovuto stare a letto”.

C’è anche un fenomeno che pur di sedersi vicino alla moglie si vuole sedere sul posto centrale bloccato…E’ estate e si vede.

Decollo da una 36 fradicia

IMG_2306.jpg


IMG_2307.jpg


Milan l’è un gran Milan

IMG_2308.jpg


Zan Ziro

IMG_2309.jpg


Marpenza

IMG_2311.jpg


Arona & Angera

IMG_2314.jpg


Lago d’Orta

IMG_2315.jpg


Alpi parzialmente coperte

IMG_2316.jpg


Arriva la colazione, tutto sommato accettabile

IMG_2318.jpg


Gli schermi di DSY rimangono inesorabilmente spenti

IMG_2319.jpg


E nonostante i “soli” 30 mesi di vita, gli interni sono conciati maluccio

IMG_2320.jpg


In finale per il De Gaulle

IMG_2321.jpg


IMG_2323.jpg


IMG_2324.jpg


La Camair non è che si veda in giro proprio tutti i giorni…

IMG_2325.jpg


Sbarco ai remoti, solita mega camminata e arriviamo alla lounge del 2E

IMG_2328.jpg


Buonissimi i pain au chocolat

IMG_2330.jpg


Il nostro marcione odierno, che gioia!!

IMG_2331.jpg


Sabato 23 luglio 2011
CDG-SEA
Flight: AF 306 – DL 8628 – AZ 2636
Class: J
Seat: 05K
Eqp: Airbus A340-313
Reg: F-GLZK
c/n: 207
Delivered: 02/01/1998
Scheduled: 1030-1150
Block to block: 1122-1227
In air: 1141-1217

Dopo mille peripezie riusciamo ad avere due posti vicini, alleluia. A cedere il posto alla mia ragazza è il figlio del Comandante, che si farà la maggior parte del viaggio in cockpit.

Seat 5J&K

IMG_2333.jpg


La business è full in ogni ordine di posti e anche dietro se non è LF 100%, poco ci manca.

Champagnino di benvenuto. L’amenity kit ve lo risparmio tanto lo conoscete a memoria.

IMG_2336.jpg


IMG_2334.jpg


Marcino cinese

IMG_2335.jpg


Il Comandante ci informa che questo marcione ha l’APU rotta e quindi metteremo prima in moto uno dei 4 fischietti, poi faremo pushback e infine accenderemo gli altri tre. Una procedura infinita. Siamo già in ritardo.

IMG_2337.jpg


Cicciobus che prenderemo al ritorno sulla SFO-CDG

IMG_2338.jpg


Decollo dalla 27L

IMG_2339.jpg


Puntualmente, il miracolo di San Gennaro si ripete. Non si sa come…ma alla fine riesce a decollare, a velocità e a ratei di salita imbarazzanti!!!

IMG_2340.jpg


IMG_2341.jpg


IMG_2342.jpg


IMG_2343.jpg


IMG_2344.jpg


IMG_2347.jpg


IMG_2348.jpg


Dettaglio del phon

IMG_2350.jpg


Siamo decollati da una vita e questo va alla folle velocità di 314 km/h! Roba da pazzi.

IMG_2351.jpg


IMG_2353.jpg


IMG_2354.jpg


Rotta molto a nord

IMG_2355.jpg


Vediamo che passa il convento stamane

sea1.jpg


sea2.jpg


sea3.jpg


Amuse bouche. Stratosferico.

IMG_2357.jpg


Foie Gras, gamberi, insalatina. Buono.

IMG_2358.jpg


Salmone, stopposo. Ho dovuto prendere una senape per mandarlo giù.

IMG_2359.jpg


Sorbetto…aaaahhhhhhhhhhhhhh!!! (Stile Homer Simpson)

IMG_2360.jpg


Il Languedoc bianco fa il suo effetto. Crollo qui.

IMG_2361.jpg


E mi risveglio qui. Direi accettabile.

IMG_2362.jpg


Uno sguardo fuori

IMG_2364.jpg


IMG_2367.jpg


Ed ecco di nuovo pappa-time. Buone la bresaola e la frutta. Pessima la carne.

IMG_2369.jpg


IMG_2371.jpg


IMG_2373.jpg


IMG_2375.jpg


IMG_2378.jpg


IMG_2379.jpg


I tanti picchi innevati che circondano Seattle

IMG_2383.jpg


Ed ecco la città

IMG_2387.jpg


Downtown

IMG_2388.jpg


Boeing Field

IMG_2389.jpg


Renton

IMG_2390.jpg


Sea-Tac, la nostra meta

IMG_2391.jpg


IMG_2392.jpg


IMG_2395.jpg


Artistica

IMG_2396.jpg


IMG_2398.jpg


Ci siamo

IMG_2400.jpg


Il nostro block point sarà a destra del 333 LH

IMG_2401.jpg


IMG_2402.jpg


IMG_2403.jpg


IMG_2404.jpg


Enormi hangar di manutenzione, AS:

IMG_2406.jpg


E Delta (eredità Northwest)

IMG_2407.jpg


IMG_2408.jpg


L’immigration è un po’ lunghetta (20 minuti) perché appena prima di noi un 772 KE ha vomitato circa 250 cittadini coreani

Facciamo tutta la trafila e prendiamo ben tre (!) people mover per arrivare ai gates D

Non ho fatto foto di SEA in questa occasione, le vedrete al ritorno. L’aeroporto per essere americano non è malvagio.

Imbarco al D6 sul nostro 738 che ci porterà ad Anchorage

Sabato 23 luglio 2011
SEA-ANC
Flight: AS 101 – KL 8214 – AF 9658 – KE 6001 – AA 6760
Class: F
Seat: 03A
Eqp: Boeing 737-890/W
Reg: N587AS
c/n: 35684/2422
Delivered: 01/11/2007
Scheduled: 1520-1756
Block to block: 1519-1741
In air: 1526-1737

Vicino

IMG_2409.jpg


La configurazione è 2-2 tipica da F americana ma con ampio bracciolo centrale. Non male LF 16/16 in F, pieno dietro.

Incredibile vedere Icelandair qui

IMG_2410.jpg


Partiti!

IMG_2411.jpg


IMG_2412.jpg


Ri-artistica

IMG_2413.jpg


Aeroportino non identificato

IMG_2415.jpg


Il prodotto AS in first non è per niente male, ti danno un pasto caldo buono e pure un Digiplayer che si connette a Internet (anche se funzionava poco o niente).

IMG_2418.jpg


IMG_2417.jpg


E stupefacente preghiera sul vassoio!

IMG_2419.jpg


Siamo letteralmente distrutti e dormo tutto il tempo. Mi sveglio ad Anchorage.

IMG_2421.jpg


IMG_2425.jpg


IMG_2426.jpg


Il nostro attracco

IMG_2428.jpg


I bagagli arrivano in un istante. AS ha una policy per la quale se entro 20 minuti dal momento del blocco non ti hanno riconsegnato il bagaglio ti danno 20 dollari o non so più bene quante miglia. Pazzesco. Se in Italia si volesse mai instaurare una roba simile, minimo la Cgil proclama un mese di sciopero generale.

Sotto un cielo grigio ci dirigiamo al Marriott Downtown. Domani mattina partiremo subito per Kodiak, diretti a Katmai…

-Continua quando riesco-
 
questa volta mi hai sopreso! Dove sei stato oltre all'isola Kodiak?
 
Bel TR? A ndo sta?

Mi xe sembra un viaggio per lavoro. Gho magna, gho dormio, gho vola. Altro?

Axe possibile che la prima volta che si vien in Alaska si va subito a Kodiak!? Andavi a Dutch Harbour e godevamo delle tue foto, non a Rimini alaskese

Voglio proprio veder el resto. Mi non so.
 
Ottima la prima parte, ansioso il decollo del marcione.
Mi fai sempre spisciare quando commenti i soggetti che riesci a beccare in aereo.
Attendo il resto!
 
wa TW, non ci crederai, ma stamattina mi è toccato anche a me il F-GLZK (ero all'1K, poi cambiato con una fila centrale vuota)!!!
Tutto sommato accettabile, anche io ho fatto una foto alla "folle velocità" di salita :D
cmq. l'Alaska mi ha sempre affascinato, e sarei dovuto andare nella ridente località i RDM (Red Dog Mine) a inizio settembre, ma ho eclissato :D
 
Bel TR, destinazione interessante. Sarei dovuto andare in Alaska sei anni fa (poi cambiato all'ultimo minuto con la Baja California), son proprio curioso di vedere cosa mi son perso. Ma è solo natura o c'è anche altro da vedere?

Piove e due signore continuano a lamentarsi con l’equipaggio che il loro bagaglio si bagnerà!!! La voglia di prenderle in giro da parte mia è forte. Penso al povero a/v che sta ad ascoltarle, immagino stia pensando “oggi sarei dovuto stare a letto”.
E' più comune di quanto tu possa credere, io questa storia dei bagagli l'ho sentita almeno tre o quattro volte. Un po' come la storia del "ma se l'aereo frena (!!!) ci sono gli airbag o rischio di sbattere contro il sedile davanti?" (ti assicuro che è vera)

E’ estate e si vede.
Cattivissima ;)


Catering: non mi è sembrato un gran che, sbaglio? A parte l'aperitivo non ho visto nulla che mi invogliasse a mangiare. Com'è la carta dei vini? Io non ne capisco nulla, solo bevendo riesco a giudicare (insomma, diciamo che al massimo dico "si, mi piace" oppure, "buono ma non si accorda molto bene con quello che stiamo mangiando") quindi il tuo giudizio mi interessa molto.

AS ha una policy per la quale se entro 20 minuti dal momento del blocco non ti hanno riconsegnato il bagaglio ti danno 20 dollari o non so più bene quante miglia.
Questa cosa è fantastica...
 
Bel TR, destinazione interessante. Sarei dovuto andare in Alaska sei anni fa (poi cambiato all'ultimo minuto con la Baja California), son proprio curioso di vedere cosa mi son perso. Ma è solo natura o c'è anche altro da vedere?


Ma stai scherzando vero? Ma che solo natura!? E pieno di citta d'arte, architetura eskimo, salmoni a nastro, bush planes, teatri, restoranti, basi militari e una marea di barboni ad Anchorage

Piu ne hai piu gli metti
 
Ma stai scherzando vero? Ma che solo natura!? E pieno di citta d'arte, architetura eskimo, salmoni a nastro, bush planes, teatri, restoranti, basi militari e una marea di barboni ad Anchorage

Piu ne hai piu gli metti
Ma dai? Non l'avrei mai detto. Mi immaginavo un posto con solo foreste, orsi, salmoni e luce tutto il giorno (ok, in estate). Ora son ancora più curioso di veder le foto, specialmente quelle dei bush plane. E di scoprire quale sia la birra locale :)
 
Bellissimo TR. Oramai anch'io quelle volte che salgo sul marcione sono condizionato dal forum e sto attento alla velocità di decollo e salita!!
 
Si preannuncia un ottimo trip RESORT :)
L'integrazione (fasulla) skyteam/JV atlantica ha colpito anche me, tranquillo: impossibile per AZ a LIN stampare carta di imbarco su mia prosecuzione con KL sulla AMS-MIA (i sistemi AZ-KL non dialogano, sorry sir)

Via con l'OT

PS: ma che abbondanza di TR su A/C.......
 
Ma qual'è il problema se un aereo decolla a 10km all'ora o a Warp 2? E poi col decollo del 343 non si hanno problemi alle orecchie. E' un pregio non un difetto ;-)

Cmq, Complimenti e standing ovation a iosa per questo trip spettacolare. Se Alaska Airlines avesse tariffe umane prenoterei subito!
 
Si, d'accordo, bello e bello, ma quando prosegue 'sto TR? Quanto a velocità di narrazione, pari un marcione anche tu :D
 
Prima parte, come sempre, eccezionale!!!!

Grazie

questa volta mi hai sopreso! Dove sei stato oltre all'isola Kodiak?

Eh, eh, eh, così non vale. Devi leggertelo tutto il report...

Bel trip report,anche se la business di air france non mi piace proprio!

Grazie. Non ti piace rispetto a quali altre compagnie?

Bel TR :D

Io sceglierei le miglia come rimborso :D

Grazie. Io no. Meglio il dio contante.

Bel TR? A ndo sta?

Mi xe sembra un viaggio per lavoro. Gho magna, gho dormio, gho vola. Altro?

Axe possibile che la prima volta che si vien in Alaska si va subito a Kodiak!? Andavi a Dutch Harbour e godevamo delle tue foto, non a Rimini alaskese

Voglio proprio veder el resto. Mi non so.

Ultimamente ti trovo un pò inacidito. :D Forse perché sei geloso di noi giovani daytripper?

Stupendo fin ora...attendiamo il resto!!

Thank you Sir, seconda parte qui sotto.

Ottima la prima parte, ansioso il decollo del marcione.
Mi fai sempre spisciare quando commenti i soggetti che riesci a beccare in aereo.
Attendo il resto!

Grazie Massi. Guarda, se dovessi commentare tutti i soggetti che trovo in giro, esploderebbe il database.

wa TW, non ci crederai, ma stamattina mi è toccato anche a me il F-GLZK (ero all'1K, poi cambiato con una fila centrale vuota)!!!
Tutto sommato accettabile, anche io ho fatto una foto alla "folle velocità" di salita :D
cmq. l'Alaska mi ha sempre affascinato, e sarei dovuto andare nella ridente località i RDM (Red Dog Mine) a inizio settembre, ma ho eclissato :D

Che culo! Sia per GLZK che per Red Dog Mine!
Fai il report, mi raccomando.

Puoi sempre andare a Rostock... è più vicino e mi dicono sia simile...

Oddio vicino... :D

Bel TR, destinazione interessante. Sarei dovuto andare in Alaska sei anni fa (poi cambiato all'ultimo minuto con la Baja California), son proprio curioso di vedere cosa mi son perso. Ma è solo natura o c'è anche altro da vedere?


E' più comune di quanto tu possa credere, io questa storia dei bagagli l'ho sentita almeno tre o quattro volte. Un po' come la storia del "ma se l'aereo frena (!!!) ci sono gli airbag o rischio di sbattere contro il sedile davanti?" (ti assicuro che è vera)


Cattivissima ;)


Catering: non mi è sembrato un gran che, sbaglio? A parte l'aperitivo non ho visto nulla che mi invogliasse a mangiare. Com'è la carta dei vini? Io non ne capisco nulla, solo bevendo riesco a giudicare (insomma, diciamo che al massimo dico "si, mi piace" oppure, "buono ma non si accorda molto bene con quello che stiamo mangiando") quindi il tuo giudizio mi interessa molto.


Questa cosa è fantastica...

Grazie
Allora:
1- Solo natura. Altro zero assoluto.
2- Ah guarda, coi commenti dei pax si potrebbe scrivere un'enciclopedia.
3- Il catering a parte il pesce non mi è dispiaciuto. Nella media per essere AF. Vini: accettabili anche se non ho assaggiato i rossi. Hanno tagliato però parecchio sulla qualità dei vini a bordo rispetto a 10 anni fa. Ma è una cosa normale.
4- Concordo, fantastica la policy bagaglio di AS.

Aspetto il resto con molta curiosità! Non fare il prezioso e scrivi!;):cool:

Magari stessi a fare il prezioso, sto a lavorà! Ho aggiunto un pezzo qui sotto.

Ma stai scherzando vero? Ma che solo natura!? E pieno di citta d'arte, architetura eskimo, salmoni a nastro, bush planes, teatri, restoranti, basi militari e una marea di barboni ad Anchorage

Piu ne hai piu gli metti

Sokol, ma esiste un posto dove tu non sia stato nella vita? Come fai a sapere che è pieno di barboni ad Anchorage? (cosa verissima tra l'altro)

TR da antologia, ma oramai non è più una sorpresa! Grazie!!

Grazie Avvocato!

Ma dai? Non l'avrei mai detto. Mi immaginavo un posto con solo foreste, orsi, salmoni e luce tutto il giorno (ok, in estate). Ora son ancora più curioso di veder le foto, specialmente quelle dei bush plane. E di scoprire quale sia la birra locale :)

Più o meno è come l'ha descritta Sokol...
Bush planes ne vedrai a go-go più avanti.
La birra locale si chiama Alaskan (che fantasia!) http://www.alaskanbeer.com/home.html

Bellissimo TR. Oramai anch'io quelle volte che salgo sul marcione sono condizionato dal forum e sto attento alla velocità di decollo e salita!!

Grazie! in effetti mette i brividi.

Si preannuncia un ottimo trip RESORT :)
L'integrazione (fasulla) skyteam/JV atlantica ha colpito anche me, tranquillo: impossibile per AZ a LIN stampare carta di imbarco su mia prosecuzione con KL sulla AMS-MIA (i sistemi AZ-KL non dialogano, sorry sir)

Via con l'OT

PS: ma che abbondanza di TR su A/C.......

Grazie per aver lasciato un commento sul mio trip RESORT!
Vorrei conoscere il responsabile dell'integrazione in Skyteam per stringergli la mano.

Ma qual'è il problema se un aereo decolla a 10km all'ora o a Warp 2? E poi col decollo del 343 non si hanno problemi alle orecchie. E' un pregio non un difetto ;-)

Cmq, Complimenti e standing ovation a iosa per questo trip spettacolare. Se Alaska Airlines avesse tariffe umane prenoterei subito!

Thanks. Beh, insomma, se trovi piacevole quella sensazione di "arrancare" e di essere a 2 nodi da uno stallo...
In effetti i prezzi di AS non sono proprio il massimo della competitività. Ma d'altronde in questi posti o vai con loro...o con loro!

Si, d'accordo, bello e bello, ma quando prosegue 'sto TR? Quanto a velocità di narrazione, pari un marcione anche tu :D

Maledetto! :D
La seconda parte è qui sotto.