Al via il collegamento Pescara-Mostar


Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
22/08/2011 Dal 17 settembre da Pescara destinazione Mostar

Le nuove frontiere del turismo religioso si aprono a partire dal 17 settembre con il volo Pescara-Mostar. Un collegamento bisettimanale per uno dei più grandi centri turistici urbani della Bosnia-Erzegovina, con forte impulso al turismo religioso. Mostar dista infatti 20 km dal luogo di culto mariano Medjugorie. La città, a seguito delle vicende belliche che hanno sconvolto l’assetto dell’ex Jugoslavia, si configura oggi non solo punto di incontro del turismo religioso, ma anche polo commerciale, come ha sottolineato Carla Mannetti, Presidente dell’Aeroporto d’Abruzzo, nel corso di un incontro in aeroporto con una delegazione bosniaca presieduta dal sindaco di Mostar Ljubo Beslic: “Si tratta di una tratta – ha detto il Presidente Mannetti -che segna l’avvio di un’intesa finalizzata all’attivazione di nuovi collegamenti aeroportuali con la Bosnia-Erzegovina, varco verso i Balcani. Innanzitutto come input alla prospettiva religiosa e poi come passaggio all’est per il consolidamento dei rapporti economici e culturali tra i nostri paesi”.

“L’aeroporto di Mostar rappresenta il cardine del pellegrinaggio italiano e mondiale – ha detto il sindaco Beslic – meta di un turismo religioso rigoglioso di larga provenienza italiana. Siamo fieri di impiantare le basi per un costruttivo rapporto di collaborazione con l’aeroporto d’Abruzzo”.

Fonte:http://www.abruzzoairport.com/news.aspx?lnk=ceA77xB15SM=&lang=it

L’aeroporto apre la finestra sui Balcani. Da settembre il volo per Mostar, seguirà quello per Kazan.

PESCARA. C’è il turismo religioso all’orizzonte dell’aeroporto d’Abruzzo. A settembre parte il programma dei collegamenti che consente di aprire la prima finestra sui Balcani. Sabato 17 decollerà l’aereo per Mostar (Bosnia Erzegovina), crocevia delle comitive dirette alla città santa di Medjugorie. Ma a questa notizia ne fa da contraltare un’altra: il ritiro di una parte dei charter da Pescara.
E’ di circa 200mila euro l’investimento che Regione, Comuni di Mostar e Pescara hanno deciso di effettuare per avvicinare le due sponde dell’Adriatico. L’obiettivo va oltre il mercato del turismo religioso tant’è che gran parte dell’investimento abruzzese arriva dal Fondo unico per le attività d’impresa gestito dall’assessorato regionale allo Sviluppo. La rimodulazione di questo fondo, destinato in genere ad artigiani, consorzi fidi e progetti particolari di sviluppo, permetterà di aprire maggiormente la finestra dei Balcani invocata da imprenditori, politici e operatori turistici, inserendo un collegamento aereo con una città della Russia, molto probabilmente Kazan.
Tutte e due i collegamenti di Mostar e della Russia saranno accompagnati e sostenuti da iniziative di gemellaggio e partenariato imprenditoriale che, secondo l’assessorato, consentiranno di dare una prospettiva di mercato ai prodotti abruzzesi.
«Non c’erano altre risorse endogene disponibili», commenta l’assessore guardando alla realtà, «noi abbiamo effettuato questo investimento perché è comunque finalizzato all’avvio e alla valorizzazione di attività d’impresa. I Balcani rappresentano una nostra vetrina naturale e l’attenzione che abbiamo potuto verificare verso i prodotti abruzzesi è alta».
Il collegamento con Mostar sarà effettuato con la compagnia aerea della Bosnia Erzegovina (B.H. Airlines) e l’intero pacchetto che avrà durata di un paio di anni, sarà gestito da un tour operator teramano (Cerrano).

Data: 20/08/2011
Testata giornalistica: Il Centro
 
Ultima modifica:
Hanno già eliminato la prima rotazione! La prossima settimana dovrebbe saltare anche la seconda (21/9):D
 
Hanno già eliminato la prima rotazione! La prossima settimana dovrebbe saltare anche la seconda (21/9):D
Stile Split di flyonair?
Ormai il periodo delle ferie è passato e se veramente pensavano al lancio allora dovranno aspettare la prossima summer!


L’aeroporto apre la finestra sui Balcani. Da settembre il volo per Mostar, seguirà quello per Kazan.
Sarebbe meglio un volo su Mosca che anni fa ha dato buoni risultati!
 
Ultima modifica:
A questo collegamento udite udite non ci credonemmeno io,però sarò il primo a scusarmi se sarà una bomba....e forse forse....
 
14/09/2011 - ATTUALITÀ
Parte sabato 17 settembre il primo volo Pescara-Mostar: già tutto esaurito
L'annuncio del volo diretto Pescara-Mostar, con collegamento per Medjugorje, è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa

Partirà sabato 17 settembre da Pescara, alle ore 16.30 il primo volo diretto a Mostar, in Bosnia Erzegovina. Il secondo è già calendarizzato per mercoledì 21 con partenza alle ore 17.15. Si tratta di una rotazione bisettimanale effettuata dalla compagnia della Bosnia Erzegovina Bh airlines, con un ATR 72 da 66 posti.

I primi due voli sono già esauriti. L'annuncio del volo diretto Pescara-Mostar, con collegamento per Medjugorje, è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa promossa dall'Assessorato allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, e dal presidente della Saga, Carla Mannetti.

Con questo volo chiudiamo un percorso di relazioni e trattative proficue con la Bosnia Erzegovina e con il sindaco, Ljubo Beslic, che contribuirà a rafforzare il tessuto produttivo regionale", ha dichiarato Castiglione.

"Un nuovo importante collegamento con i Balcani - ha dichiarato Mannetti - augurandoci che i numeri ci consentano la trasformazione della tratta da volo charte e avolo di linea". (REGFLASH)

http://www.cityservices.it/notizia?id=16513
 
Perché non li hanno inseriti nell'orario stagionale della saga?

Ti hanno accontentato.

Voli da Mostar (OMO)
prenotazioni compagnia volo n. partenza arrivo periodo giorni
BH Airlines JA 15.15 16.15 dal: 21/09/2011
al: 05/10/2011 - - M - - - -
BH Airlines JA 14.30 15.30 dal: 17/09/2011
al: 01/10/2011 - - - - - S -

Voli per Mostar (OMO)
prenotazioni compagnia volo n. partenza arrivo periodo giorni
BH Airlines JA 17.15 18.15 dal: 21/09/2011
al: 05/10/2011 - - M - - - -
BH Airlines JA 16.30 17.30 dal: 17/09/2011
al: 01/10/2011 - - - - - S -
 
Gli spotters bosniaci aspettavano questo volo ... uno dei pochi movimenti per OMO ...

Prvi let iz Pescare u Mostar...
First flight from Pescara to Mostar

 
Ultima modifica:
Aeroporto Pienone ieri per il primo collegamento con Mostar

Si vola per Mosca e Kazan ma nel segno del commercio


Antonio Fragassi Oggi i Balcani, domani la Russia, dopodomani la Romania.



Il primo volo diretto per Mostar dà l'opportunità di fare il punto sulle nuove rotte dall'aeroporto di Pescara. Il collegamento diretto con la città bosniaca è nato per incrementare il turismo religioso, ma può aver sviluppi importanti anche sotto il profilo commerciale. Un segmento di mercato seguito direttamente dall'assessore alle Attività produttive della Regione: «Non a caso - spiega Alfredo Castiglione - i voli per Mostar sono già tutti pieni fino alla fine di ottobre, proprio quello che ci voleva per aprire una porta sui Balcani. E molte prenotazioni arrivano dalla Puglia perché quello da Pescara è l'unico volo italiano per Mostar e fa gola anche a tanti imprenditori, non solo ai pellegrini che si recano a Medjugorje». Ma l'Abruzzo non vuole fermarsi ai Balcani, guarda all'Est più lontano, a quella Russia che offre possibilità turistico-commerciali illimitate. Ed è questo il progetto ambizioso cui sta lavorando il vice presidente della Giunta regionale: «I voli diretti da Pescara per la Russia saranno due. Uno, praticamente sicuro, è il collegamento con Mosca, l'altro, ancora da valutare, è con Volgograd o Kazan, quest'ultima città è la nostra preferita. La capitale del Tatarstan, oltre a essere la terza città più grande della Russia, è più adatta a sviluppare scambi commerciali che fanno al caso delle imprese abruzzesi». Il progetto è in fase avanzata, tanto che Castiglione può sbilanciarsi: «Fra primavera ed estate 2012 saremo in grado di inaugurare il primo volo diretto da Pescara a Mosca, e questo solo per il fatto che con la Russia ci sono numerosi vincoli burocratici da superare, altrimenti avremmo potuto iniziare anche prima». Sempre per quanto riguarda il settore commerciale, l'assessore annuncia la ripresa dei rapporti con la Romania. E presto Castiglione potrebbe chiudere un accordo con la Romania per la ripresa di un volo diretto al quale sono interessate molte aziende abruzzesi.
 
Abruzzo più vicino ai Balcani con il volo per Mostar

Partito il primo volo (foto) che collega Pescara con la Bosnia Erzegovina. La scommessa è il turismo religioso con i pellegrini diretti a Medjugorje, la città delle apparizioni della Madonna, ma si punta anche a stringere rapporti commerciali

jpg_4989549.jpg


dall'inviato Andrea Mori

Abruzzo più vicino ai Balcani con il volo per Mostar
MOSTAR. Ci sono le majorette ad accogliere il primo volo che collega Pescara con la Bosnia Erzegovina. «Inizia una nuova era» titola il quotidiano Vecernji list, Corriere della sera locale. E i sorrisi, le strette di mano e gli abbracci che si scambiano le autorità di Mostar con quelle abruzzesi danno subito l'idea su quanto fosse atteso l'appuntamento e soprattutto su quante siano le aspettative su questo nuovo collegamento.

La Bosnia e l'Abruzzo sono da oggi più vicine e l'occasione è il turismo religioso. I pellegrini diretti a Medjugorje - la città delle apparizioni della Madonna, - non devono più affrontare lunghi viaggi in nave e pullman, o passare da Roma in aereo, ma possono decollare da Pescara, usufruire dei vantaggi di tempo e traffico che offre un aeroporto minore, e atterrare dopo un'ora nell'ancora più piccolo (per ora) aeroporto di Mostar, ad appena 20 chilometri dall'abbazia e dai luoghi di preghiera. Calcolando che in un anno il numero dei pellegrini si avvicina a circa due milioni e che la maggior parte di essi arriva dall'Italia, si intuisce in quale settore l'Abruzzo è riuscito a incunearsi grazie a un accordo, una sorta di joint-venture, con Mostar battendo la concorrenza di piazza come Ancona e Bari. Ma non solo.

La Bosnia trova nell'Abruzzo un vicino alleato commerciale e l'Abruzzo ha il modo di aprire quella porta tanto invocata che gli consente di entrare nel mercato imprenditoriale dei Balcani, un mercato fatto di appalti per la ricostruzione (i segni della guerra sono ancora tangibili), strade, forniture, industrie e servizi. Una valvola di sfogo all'attuale crisi delle nostre imprese, «il futuro prossimo», come lo definisce l'assessore regionale allo Sviluppo Alfredo Castiglione, fautore dell'iniziativa insieme al sindaco Ljubo Beslic, e che proietta i risultati del gemellaggio fra qualche anno: a quando la Bosnia Erzegovina entrerà probabilmente a far parte dell'Unione Europea - con le agevolazioni e il supporto economico finanziario riservati agli Stati dell'Obiettivo Uno - e a quando nel 2021 a Mostar si svolgeranno i Giochi del Mediterraneo per i quali è candidata.

Si comincia con il turismo religioso, e le prime risposte sono confortanti al punto che non è sbagliato già parlare di scommessa vinta. I posti nei primi due voli sono stati venduti nel giro di poche ore e sono pochi, pochissimi, quelli rimasti nei collegamenti bisettimanali previsti fino a ottobre.

I pellegrini provengono dalla Campania, da Molise, Marche e Puglia. Vogliono andare a Medjugorje e non importa se ci sono già stati. C'è una mamma di Napoli con due bambini piccoli, che racconta che per lei è la dodicesima volta: «Il viaggio aereo di un'ora è un sogno». Un'altra, della provincia di Foggia, spiega che per lei Medjugorje è un appuntamento fisso di fine estate: «Le prime volte partivo da sola, poi, poco alla volta la compagnia è cresciuta e oggi mi muovo sempre in gruppo».

Fa caldo a Mostar, e qui ci tengono a fare bella figura. È tutto organizzato. Le majorette distribuiscono fiori, i pullman della Cerrano tour e di Itinera (l'associazione culturale specializzata in voli religiosi) accolgono in ordine i pellegrini appena fuori dal terminal e partono alla volta del santuario. I pacchetti turistici prevedono quattro o sette giorni di visite (Sarajevo è a 200 chilometri) e preghiere. Nel frattempo le due delegazioni abruzzese e bosniaca lavorano per allungare i collegamenti fino alla fine dell'anno. Con l'obiettivo di farli diventare voli di linea da marzo 2012.

http://ilcentro.gelocal.it/pescara/...ino-ai-balcani-con-il-volo-per-mostar-4989548
 
Se i numeri saranno confermati Pescara-Mostar (Medjugorje) diventerà volo di linea

[...]
La tratta - ha detto Carla Mannetti, Presidente della Saga - è frutto di una cooperazione sinergica tra vari attori, realizzata a seguito del protocollo tra il Comune di Mostar, l’assessorato allo Sviluppo economico della regione Abruzzo, la Saga, la Bh Airlines, compagnia della Bosnia-Erzegovina che effettuerà il volo con un Atr 72 da 66 posti; un progetto reso possibile grazie all’organizzazione con il tour operator Cerrano Tour e al coinvolgimento della Fiavet (Federazione italiana agenzie di viaggio e turismo)."
Il volo è commercializzato da Itinera, associazione culturale specializzata in voli religiosi e viene effettuato due volte a settimana (mercoledì e sabato). Il collegamento è garantito in questa prima fase fino al 31 ottobre. Ma dal momento che i primi due voli sono già a pieno carico, se i numeri lo consentiranno la compagnia che effettua il volo, la Bh Airlines, ha già annunciato che lo renderà un volo di linea.
[...]
Alcuni numeri: la previsione a fine rotazione è di circa 6.000 passeggeri; l’operazione è stata realizzata con costi contenuti, grazie al contributo economico pari a 28.000 euro da parte dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico e 27.000 euro da parte del Comune di Mostar.
Il collegamento - ha sottolineato Silvio Di Lorenzo, componente del Cda della Saga - si configura come un apporto prezioso nel flusso passeggeri per l’aeroporto di Pescara, che si prevede chiuderà il 2011 con il traguardo di mezzo milione di unità: il che comporta un giro business di 12 milioni di euro.

http://www.abruzzo.tv/news/se-i-num...star-medjugorje-diventera-volo-di-linea-23154

Sembrerebbe che anche il secondo volo è FULL, se tutto andrà a buon fine 6000 pax non sono niente male per un collegamento a cui nessun credeva... dobbiamo incominciare a cambiare idea? :D
 
Sembrerebbe che anche il secondo volo è FULL, se tutto andrà a buon fine 6000 pax non sono niente male per un collegamento a cui nessun credeva... dobbiamo incominciare a cambiare idea? :D

Fabri' ma ancora non hai capito il livello della stampa italiana e soprattutto locale? Come fanno ad essere 6mila passeggeri se le rotazioni sono solo 6 con ATR72?

Pur essendo ottimisti: 66pax * 12voli= 792pax totali.

O SAGA o il giornalista ha messo uno zero in piu a quei 600pax che alla fine molto probabilmente si conteranno.
60mila euro (finanziamneto per questo volo charter) /600 pax finale= 100euro a passeggero.

Come buttare soldi per un volo charter. Al posto di guadagnare con tasse, handling ecc a PSR con i voli charter ci perdono.
 
Ultima modifica:
ma la SAGA gestisce l'aeroporto o é un tour operator/broker a seconda del volo?
Qualcuno sa quanti inutili soldi ci mette il cittadino per queste rotazioni dove ci sono più empty leg che voli full?
 
Ultima modifica: