Al Baker minaccia cancellazioni ad Airbus se non vengono concessi più slot in Europa

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

È vero, ma è altrettanto vero che ha tanto bisogno la UE dei posti di lavoro quanto QR di frequenze e diritti di sorvolo!
Sent from my GT-I8750 using Tapatalk

Credo che la bilancia sia molto più spostata negativamente sul perdere una commessa da 186 aerei piuttosto che ottenere qualche slot in più, e in questo momento l'Europa non credo possa permettersi 1) di alzare molto la voce, 2) di far perdere migliaia di posti di lavoro.
 
Al Baker e' tornato a minacciare. Questa volta nel mirino e' finita l'Olanda.
Il CEO di QR ha avvisato che il blocco degli slot concessi alle compagnie ME3 in Olanda avra' ripercussioni sui progetti infrastrutturali concessi dal governo del Qatar - stimati con un danno potenziale per le compagnie olandesi di $150 miliardi.

Qatar Airways warns Dutch over restrictions on growth

The boss of Qatar Airways has warned that Dutch companies could face repercussions after Holland moved to temporarily halt granting additional slots to carriers from the Gulf regions.
According to reports in the Wall Street Journal, Akbar Al Baker, chief executive of Qatar Airways, said the freeze could have consequences for the allocation of infrastructure projects by the Qatar government, which is valued at around $150 billion in the coming years.
Al Baker said: “If you don’t allow us to benefit in a small way by bringing us additional flights to the Netherlands, then you should not expect a lot of commercial contracts from our government. You should never restrict an airline from growing.”
He said the airline would like to operate two daily flights from Schiphol airport instead of the current six flights a week.
Last week, the Dutch government announced a halt on granting landing slots to Qatar Airlines, Emirates and Etihad Airways, amid allegations that Gulf carriers have benefited from billions of dollars of state support.
travelweekl
y

 
Immagino sia riferito al valore totale dei contratti futuri che verra' assegnato dal governo del Qatar.
 
Al Baker e' tornato a minacciare. Questa volta nel mirino e' finita l'Olanda.
Il CEO di QR ha avvisato che il blocco degli slot concessi alle compagnie ME3 in Olanda avra' ripercussioni sui progetti infrastrutturali concessi dal governo del Qatar - stimati con un danno potenziale per le compagnie olandesi di $150 miliardi.


A prescindere dal merito della questione, mi piacerebbe che qualche olandese rispondesse ad Al Baker che la politica dei trasporti dei Paesi Bassi non la decide lui e che alla prossima minaccia di questo genere, a QR saranno negati anche gli attuali diritti.
Ma vista la caratura del politico medio europeo (capace di tirar fuori le paxxe solo contro la Grecia), dubito che possa succedere.
 
A prescindere dal merito della questione, mi piacerebbe che qualche olandese rispondesse ad Al Baker che la politica dei trasporti dei Paesi Bassi non la decide lui e che alla prossima minaccia di questo genere, a QR saranno negati anche gli attuali diritti.
Ma vista la caratura del politico medio europeo (capace di tirar fuori le paxxe solo contro la Grecia), dubito che possa succedere.

Ma infatti: anche solo per dispetto - passare diritti attuali Qatar a UAE :D
 
A prescindere dal merito della questione, mi piacerebbe che qualche olandese rispondesse ad Al Baker che la politica dei trasporti dei Paesi Bassi non la decide lui e che alla prossima minaccia di questo genere, a QR saranno negati anche gli attuali diritti.
Ma vista la caratura del politico medio europeo (capace di tirar fuori le paxxe solo contro la Grecia), dubito che possa succedere.

Ma scherziamo? 150 miliardi di euro ( sempre se le cifre sono esatte) rappresentano circa il 20% del pil dell olanda. Credete sia minimamente comparabile ?
 
Ma infatti: anche solo per dispetto - passare diritti attuali Qatar a UAE :D
Lo so che il mio discorso è probabilmente utopistico, ma non ti nascondo che mi sono compiaciuto quando i canadesi hanno rifiutato l'aumento dei diritti alle mediorientali lasciando inutilmente sbraitare al vento i portavoce degli emiri. E questo anche se fatto per banali motivi protezionistici. E' un problema di sovranità: te lo immagini un alto papavero olandese minacciare Al Thani allo stesso modo? No? Allora ci siamo capiti.
Ma scherziamo? 150 miliardi di euro ( sempre se le cifre sono esatte) rappresentano circa il 20% del pil dell olanda. Credete sia minimamente comparabile ?
E tu credi alle favole? ;)
 
ahimè no.

Ma la realtà delle cose dice che chi mette i soldi sul piatto ha il coltello dalla parte del manico. Fossero anche 15 miliardi di mancati contratti invece di 150 sarebbero più che sufficienti.

D'altronde gli affari da sempre funzionano così, e non solo nel settore dell' aerospazio/difesa. Do ut des, nel migliore dei casi.
 
Magari gli olandesi potrebbero comprare petrolio altrove. E magari ricordare ai qatarioti che quando fanno investimenti nei Paesi Bassi, non stanno sovvenzionando l'Opera di Carità, ma lo fanno per trarne un guadagno. Quindi conviene anche a loro al netto di beghe aviatorie.
Dici bene che in tanti settori c'è un do ut des, ma non puoi porti in questo modo, dicendo tra le righe: tu, Olanda, devi mazziare la tua compagnia di bandiera (KLM) per far guadagnare la mia (QR). Altrimenti...
 
Magari gli olandesi potrebbero comprare petrolio altrove. E magari ricordare ai qatarioti che quando fanno investimenti nei Paesi Bassi, non stanno sovvenzionando l'Opera di Carità, ma lo fanno per trarne un guadagno. Quindi conviene anche a loro al netto di beghe aviatorie.
Dici bene che in tanti settori c'è un do ut des, ma non puoi porti in questo modo, dicendo tra le righe: tu, Olanda, devi mazziare la tua compagnia di bandiera (KLM) per far guadagnare la mia (QR). Altrimenti...

Straquoto
 
E' una questione di trade off.
150 miliardi di contratti ( oppure 100 oppure 50 oppure 20) valgono 0,01-0,1-0,3-0,5-1-x (su 13 annui) miliardi di potenziali perdite di fatturato di KLM?
Ognuno fa le proprie considerazioni, e qui sta il buon governo (a prescindere dalle decisioni, l' importante è che ci sia un criterio).

(giusto per il pur parlè...)
Non acquistare petrolio dal quatar?
Posto che il petrolio non lo compara lo stato ma le compagnie private, ma quali problemi avrebbero a sostituire l' olanda con un altro cliente in un mercato oligopolistico come quello del petrolio?

Io penso sia una visione un po' ingenua. Ma son punti di vista.

In europa, però, si scannano per molto molto meno.

Vedremo come evolverà....
 
Magari gli olandesi potrebbero comprare petrolio altrove. E magari ricordare ai qatarioti che quando fanno investimenti nei Paesi Bassi, non stanno sovvenzionando l'Opera di Carità, ma lo fanno per trarne un guadagno. Quindi conviene anche a loro al netto di beghe aviatorie.
Dici bene che in tanti settori c'è un do ut des, ma non puoi porti in questo modo, dicendo tra le righe: tu, Olanda, devi mazziare la tua compagnia di bandiera (KLM) per far guadagnare la mia (QR). Altrimenti...

Su questo sono d'accordo. Nonostante non sia ostile, in linea di principio, alla penetrazione delle mediorientali nel mercato europeo non posso avere simpatia per chi utilizza con tanta faccia tosta il metodo del ricatto, come fa il signor Al Baker. Questa è una schifezza.
 
E' tutto teatro... E basta. Come AA che fa la voce grossa insieme a DL e UA contro le ME3 e poi introduce 50 CS con EY in USA.

Viva l'ipocrisia
 
E' tutto teatro... E basta. Come AA che fa la voce grossa insieme a DL e UA contro le ME3 e poi introduce 50 CS con EY in USA.

Viva l'ipocrisia
Ed infatti...

Qatar Airways boss al-Baker proposes KLM partnership

Qatar Airways (QR, Doha Hamad Int'l) CEO Akbar al Baker has called for the establishment of a joint venture between his carrier and KLM Royal Dutch Airlines (KL, Amsterdam). Al Baker made the remarks during an interview with Dutch paper, Die Telegraaf, ahead of Qatar Airways' maiden Amsterdam flight.

"By handling daily flights to and from the Gulf in a joint venture we can share income and costs," he said adding that the Amsterdam-Doha Hamad Int'l market was big enough to support up to two daily flights between the carriers.

http://www.ch-aviation.com/portal/news/37660-qatar-airways-boss-al-baker-proposes-klm-partnership
"There is room for both of us because of destinations in, for instance, India and the US to which passengers can transfer," he added.

Al Baker's comments come hardly a week after Dutch State Secretary of Infrastructure and the Environment, Wilma Mansveld, told a local news channel that her government would be curbing the growth of the ME3 carriers (Qatar Airways, Emirates (EK, Dubai Int'l), and Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l)) at Amsterdam until it has clarified claims they have benefited from state subsidies to the detriment of local European legacy carriers such as KLM, Air France (AF, Paris CDG), and Lufthansa(LH, Frankfurt Int'l).

The outspoken CEO further frayed tempers this week when he said Qatar would likely only offer lucrative contracts to countries which grant Qatar Airways take-off and landing slots.

"If you do not allow us to benefit in a small way by bringing flights, you should not expect commercial contracts from the government," he was quoted by the Reuters.

Earlier this month, François Hollande was forced to deny allegations in France's Le Monde newspaper which claimed the French government had been forced to grant Qatar Airways additional traffic rights to serve Lyon St. Exupéry and Nice in order to secure a EUR6.3 billion (USD7.1 billion) contract forDassault Aviation (Paris Le Bourget) for twenty-four Rafale fight jets and associated sundries.

http://www.ch-aviation.com/portal/news/37660-qatar-airways-boss-al-baker-proposes-klm-partnership
 
Ripesco il thread, sembra che Al Baker sia tornato all'attacco sull'argomento in questione:
http://www.nasdaq.com/article/qatar...-fly-from-europe-20161027-00171#ixzz4OI5dN2si
Qatar Airways Wants Greater Freedom to Fly From Europe

AMSTERDAM--Qatar Airways Chief Executive Akbar Al Baker signaled the rapidly growing state-owned carrier would seek the right to connect European destinations with those further afield amid talks with the European Union on traffic rights.

"We believe a more liberal air service agreement is in the best interest of travelers of Europe and Qatar," Mr. Al Baker said Thursday at a CAPA Centre for Aviation conference.

That has sharpened the battle between the Middle Eastern carriers and incumbent U.S. and European airlines. Emirates Airline, the world's largest by international traffic, already links Milan, Italy to John F. Kennedy International Airport in New York.

The European Commission, the bloc's executive arm, this year was given the mandate to strike expansive air services agreements with Qatar and others to liberalize commercial flights between the two markets. The EU is seeking similar agreements with countries such as the United Arab Emirates and Turkey to replace a patchwork of bilateral pacts governing commercial flights.

Negotiations with the EU began last month, Mr. Al Baker said, in what he predicted would be a multi-year process.

He said the talks would initially focus on granting easier flight connections between the EU and Qatar, though eventually this should lead to fifth freedom rights, he said Thursday at the conference.

Mr. Al Baker said Qatar Airways wouldn't necessarily take advantage of the fifth freedom rights, but that they should be part of any move to liberalize air travel.

The airline recently started serving Helsinki and has received requests to fly on to the U.S., he said.

The European Union said any deal would be based on fair competition--although Mr. Al Baker noted that the definition of fair competition could be contentious.

Airlines such as Delta Air Lines Inc. (DAL) and Air France-KLM SA (AIR.FR) argue that Middle Eastern carriers have benefited from state aid that has distorted competition. They have asked their governments to reset the competitive balance with foreign state-owned airlines--including Qatar Airways and its larger rival Emirates Airline--which the Europeans say have received 39 billion euros ($42.5 billion) in handouts between 2004 and 2014. The Middle Eastern carriers deny this.

"We should take one step at a time," KLM CEO Pieter Elbers said at the conference, adding that the fair competition issue would be a challenge for EU negotiators.