AirVallee : inizio voli da Salerno

caldeggiato ad interessarsi o spontaneo interessamento l'importante è che se ne parli.
Fa piacere poter leggere piccoli dettagli che a poco a poco vengono fuori, in quanto sono sempre buone notizie.
Ora ci vorrebbe solo una conferma da parte di air vallee o di qualcuno che ci lavori dentro [:301]

ps. intanto oggi è 20 dicembre e secondo il notam dovevano uscire le nuove procedure dopo il collaudo del VOR, giusto? :)

Citazione:Messaggio inserito da asessa

arrivare alla stazione centrale, aspettare il bus per capodichino (sempre puntualissimo eh ? )...nel frattempo si sono fatte le 10!

Sai bene che non ci vuole niente per andare dalla Centrale all'aeroporto.Ci sono poi linne di autobus che collegano ogni giorno l'aeroporto con Salerno,Eboli,Battipaglia e Serre.

Comunque ripeto che per me non è inutile ma bisogna che venga utilizzato in maniera intelligente,si deve trovare uno spazio proprio,una sua funzione indipendente da Capodichino.

gateA1 ti posso assicurare che prendere un aereo la mattina per torino o milano a napoli è un impresa per chi arriva all'aeroporto da salerno e devi guidare con le dita incrociate fino all'arrivo al parcheggio. Inoltre se vedi bene molti dei pendolari vengono proprio dalla provincia di salerno, a questi non farebbe comodo prendere l'aereo in un aeroporto più vicino e meno caotico?

Citazione:Messaggio inserito da Vento

gateA1 ti posso assicurare che prendere un aereo la mattina per torino o milano a napoli è un impresa per chi arriva all'aeroporto da salerno e devi guidare con le dita incrociate fino all'arrivo al parcheggio. Inoltre se vedi bene molti dei pendolari vengono proprio dalla provincia di salerno, a questi non farebbe comodo prendere l'aereo in un aeroporto più vicino e meno caotico?
Voglio vedere quanti poi lo prenderanno con il prezzo che avrà :D

CIAO
_goa

Lo stesso vale per Cremona,Mantova,Udine,Ravenna,Ferrara,Latina,Viterbo,Grosseto,Siena,Livorno,Imperia,Savona..tanto per citare le prime città che mi vengono in mente,per non parlare di un milanese che deve raggiungere Malpensa o Orio in auto,in tutti questi casi prendere un volo al mattino presto implica una levataccia.
Io capisco che ci possono essere alcune scomodità rispetto ad avere l'aeroporto a 10 minuti da casa,ma bisogna anche capire che un aeroporto non è un'infrastruttura che può essere capillare quanto una stazione ferroviaria.

da www.tvoggisalerno.it

AEROPORTO: IMPEDIMENTI BUROCRATICI IMPEDISCONO IL VIA AI VOLI DI LINEA

Solo impedimenti di carattere burocratico impedirebbero all'aeroporto di Pontecagnano di cominciare ad ospitare voli di linea. Lo scalo picentino, già operativo per aerei privati e commerciali, attende solo alcuni documenti per avere il via libera definitivo per il traffico passeggeri. La situazione attuale dell'importante infrastruttura è stata chiarita ieri pomeriggio in un incontro pubblico tenutosi nell'aula consiliare della Provincia, alla presenza dell'assessore provinciale ai trasporti Rocco Giuliano ma soprattutto con il contributo del presidente della società Aeroporto di Salerno Augusto Strianese e del direttore generale della stessa azienda Giorgetti. Stando ai vertici della società di gestione, in queste ore è in arrivo la definitiva certificazione e nei prossimi giorni si conta di risolvere anche la questione del personale addetto della sicurezza. In provincia di Salerno non esiste nessuna azienda con i requisiti per gestire un gate d'aeroporto, bisognerà dunque rivolgersi altrove con il relativo disbrigo burocratico. E se la burocrazia è uno dei nemici dello scalo di Pontecagnano il principale è senza dubbio la concorrenza che non vuole che l'aeroporto decolli definitivamente. I vertici della società di gestione avvertono una certa melina quando si tratta dell'aeroporto di Salerno. Un esempio viene proprio dal rilascio della certificazione. Il direttore dello scalo salernitano Giorgetti, già relatore per gli scali di Crotone, Grosseto, Genova, Cuneo, e Malpensa, ha dovuto affrontare ben 18 riunioni quando per i precedenti casi sono bastati solo due incontri. Anche per l'omologazione del sistema d'illuminazione della pista non sono mancati episodi strani che hanno fatto comprendere come l'apertura dell'aeroporto di Pontecagnano anche ai voli di linea sia vista con timore. E mentre lo scalo funziona regolarmente per il traffico commerciale ed è praticamente già operativo per i charter si attende che venga anche concluso l'accordo con una compagnia di voli di linea. Ogni firma su di un contratto è al momento congelata in attesa che vengano reperiti almeno 1 milione e 200 mila euro per coprire le perdite di gestione iniziali. Proprio su questo un richiamo è stato fatto dai soci di maggioranza Provincia di Salerno e Camera di Commercio agli altri componenti del consorzio. Sono ben 21 gli enti che hanno azioni dell'aeroporto di Salerno, compreso il comune capoluogo, ma mentre da più parti si continua a pontificare sull'utilità dello scalo di Pontecagnano nessuna delle amministrazioni presenti nel consorzio ha previsto investimenti maggiori a beneficio proprio dello scalo picentino.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Lo stesso vale per Cremona,Mantova,Udine,Ravenna,Ferrara,Latina,Viterbo,Grosseto,Siena,Livorno,Imperia,Savona..tanto per citare le prime città che mi vengono in mente,per non parlare di un milanese che deve raggiungere Malpensa o Orio in auto,in tutti questi casi prendere un volo al mattino presto implica una levataccia.
Io capisco che ci possono essere alcune scomodità rispetto ad avere l'aeroporto a 10 minuti da casa,ma bisogna anche capire che un aeroporto non è un'infrastruttura che può essere capillare quanto una stazione ferroviaria.

Non ho detto che è più comodo avere l'aeroporto sotto casa...e comq hai fatto paragoni con città di regioni che hanno minimo 2 aeroporti...a differenza della campania che ne ha 1 solo !

E tra l'altro NAP serve anche la basilicata e l'alta calabria

Cmq il problema non è arrivare a napoli o meno...il problema è avere un altro aeroporto in campania ma mi sembra che l'ipotesi salerno sia troppo osteggiata ...

intanto riporto l'ultimo NOTAM riguardante LIRI:

M7288/07 - REF PIV AREA CENTRO SUD LDG CHART AMD AS FLW: 1.AD ELEV TO READ
119FT INSTEAD OF 123FT. 2.RWY DIMENSIONS TO READ 1654M X 45M.
3.THR 05 ELEV TO READ 81FT INSTEAD OF 82FT. 4.LGT AIDS TO READ
ABN YES - LDI NO - RWY YES - THR YES - APCH YES - TWY YES.
5.DECLARED DIST TO READ: RWY05 TORA/ASDA/LDA 1499M TODA 1654M;
RWY23 TORA/ASDA 1654M TODA 1804M LDA 1499M. 6.RMK ADD PAPI:
RWY05 3DEG MEHT 12.7M; RWY23 3DEG 45' MEHT 12.7M - SALS RWY05. 20 DEC 00:00
2007 UNTIL PERM. CREATED: 17 DEC 11:02 2007

a quanto pare la pista è più lunga di quella di firenze, giusto? [:301]

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Non ho detto che è più comodo avere l'aeroporto sotto casa...e comq hai fatto paragoni con città di regioni che hanno minimo 2 aeroporti...a differenza della campania che ne ha 1 solo !

E tra l'altro NAP serve anche la basilicata e l'alta calabria

Cmq il problema non è arrivare a napoli o meno...il problema è avere un altro aeroporto in campania ma mi sembra che l'ipotesi salerno sia troppo osteggiata ...

Facevo semplicemente un discorso di raggiungibilità dell'aeroporto,la Campania pur esseendo molto popolata è poco estesa.E che NAP serva la Basilicata è più una leggenda che un dato di fatto: per un volo nazionale,col tempo che si impiega per arrivare dalla Basilicata,tanto vale proseguire in treno,a maggior raggione con l'AV attiva.
Sono d'accordo sul fatto che serva un altro aeroporto,ma sono dell'idea che in Campania bastino e avanzino massimo 2 scali. Purtroppo il piano regionale ne prevede tre in un raggio di meno di 70 km!(Salerno può essere benissimamente il secondo)

Ottimo....credo che le due piste abbiano la stessa pista come operatività...qualcuno di firenze potrebbe confermare. Ma LIRI soffre di PCN troppo bassa (26) e quindi non possono operare 319 e 737 come FLR :(

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Facevo semplicemente un discorso di raggiungibilità dell'aeroporto,la Campania pur esseendo molto popolata è poco estesa.E che NAP serva la Basilicata è più una leggenda che un dato di fatto: per un volo nazionale,col tempo che si impiega per arrivare dalla Basilicata,tanto vale proseguire in treno,a maggior raggione con l'AV attiva.
Sono d'accordo sul fatto che serva un altro aeroporto,ma sono dell'idea che in Campania bastino e avanzino massimo 2 scali. Purtroppo il piano regionale ne prevede tre in un raggio di meno di 70 km!(Salerno può essere benissimamente il secondo)

Si si l'avevo capito...sono io che mi sono espresso male prima.
Cmq speriamo che partino sti azz di voli almeno qualcosa si muove

GATE A1

Abito a Salerno e da 20 anni per lavoro viaggio molto (Milano,Verona,Torino, tra le altre città che visito almeno una volta al mese) Ti assicuro che prendere l'aereo da Napoli è un'impresa..è vero che sono 45 km. ma l'autostrada è un terno al lotto, puoi arrivare in tempo o restare bloccato per ore come mi è capitato. I parcheggi lunga sosta sono tra i più cari d'Italia. La sicurezza, sopratutto di notte è scarsa. Con il treno devi partire ancora prima e il bus navetta spesso resta bloccato nel traffico sempre quando non ci sono improvvise manifestazioni di disoccupati organizzati che bloccano tutto (ho lavorato a Napoli per 10 anni e lo so bene)

Le considerazioni di cui sopra, valgono per me, ma a maggior ragione per chi è a sud di Salerno o in Basilicata. Non dimentichiamo che la provincia di Salerno è una tra le più estese d'Italia.

Punto due: tu parli di due aeroporti in Campania come se fossero "uguali"....Salerno sarà un low cost/charter, Napoli resterà internazionale e tra 100 anni Marcianise intercontinentale. A proposito di Marcianise, come mai nessuno si scandalizza per un aeroporto Hub a 200 km da Roma mentre lo stesso Linate è in crisi?

CS ANAS:

L’Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara ad appalto integrato per la progettazione esecutiva e
l’esecuzione dei lavori del nuovo svincolo di Pontecagnano
, al km 17,500 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in località
Pagliarone, nel territorio del comune di Montercorvino Pugliano, in provincia di Salerno.
“La costruzione del nuovo svincolo – ha ricordato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – ha grande rilevanza anche dal punto di
vista intermodale, poiché consentirà una connessione diretta tra l’autostrada Salerno-Reggio Calabria e il nuovo aeroporto“Martucci-Salerno-Pontecagnano”, a conferma del fatto che la A3 è la più grande autostrada a servizio della mobilità del
Mezzogiorno”.
L’importo complessivo posto a base di gara ammonta a euro 2.419.108,77. Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 330
giorni, di cui 90 per la redazione del progetto esecutivo.
L’Anas procederà all’aggiudicazione della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 13.00 di mercoledì 30 gennaio 2008 e dovranno
essere indirizzate a: Anas SpA – Ufficio per l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – Ufficio Gare e Contratti – contrada Ligiuri,
87100 Cosenza. È possibile avere informazioni dettagliate sul bando consultando il sito: www.stradeanas.it.
Cosenza, 20 dicembre 2007

E' un notam per i militari, non ha alcuna valenza civile.

I notam su Enav non sono civili ?
Tra l'altro ho visto che sul sito militare ci sono molti altri notam per l'uso dell'aeroporto solo in VFR con chiusure della taxi D e dell'apron nuovo fino al 31 gennaio.
Sul sito Enav non li riscontro...è normale ?