AirOne: lungo raggio & ipotesi Dash 8


Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Si è parlato anche di rotte sugli USA, JFK in primis (peraltro su questa destinazione mi pare ci fosse anche una dichiarazione ufficiale di Roni o Toto).

Bisogna considerare che AP volerebbe da FCO, mercato in sottocapacità per alcune destinazioni USA, ad esempio IAD che è pure hub di UA. Anche un volo per JFK sarebbe fattibile, a condizione che gli orari siano scelti in maniera saggia.
...
Veramente avevano parlato di ORD ...
... la FCO-JFK è già ben coperta ...
 
riterrei piu normale per AP prendere dei 330 o 340 piuttosto che dei 763.
Un'altra JFK ? meglio ORD direi
anche se gli Stati Uniti li lascerei un po perdere a priori eviteri New Jork e andrei da qualche altra parte di destinaioni in fondo ce ne sono diverse, non da ultimo anche una Dallas....
 
Perchè non LAX? Visto che non ci sono voli diretti dall'Italia a Los Angeles?

Comunque anche io vedrei bene Washington, hub United...
 
Ma è così conveniente per AP cominciare ad operare sul lungo raggio? Secondo me fa il passo sia più lungo della gamba....
 
Citazione:Messaggio inserito da freeair

riterrei piu normale per AP prendere dei 330 o 340 piuttosto che dei 763.
Un'altra JFK ? meglio ORD direi
anche se gli Stati Uniti li lascerei un po perdere a priori eviteri New Jork e andrei da qualche altra parte di destinaioni in fondo ce ne sono diverse, non da ultimo anche una Dallas....
Dallas è "roba" di AA, meglio guardare altrove se si parla sempre di USA.
Chicago, Washington e Los Angeles/San Francisco secondo me le opzioni migliori. Concordo invece sul fatto che sia meglio evitare l'affollamento di New York.
 
si e vero Dallas e da AA ma sai che volano sempre pieni i voli, e una valida alternativa secondo me, anche se concordi pienamente con le altre destinazioni che hai proposto.
chiaro DAllas non dovrebbe essere daily pero un paio di destinazioni non daily ci possono stare
 
Comunque voglio dire non esistono solo gli Sates, c'è talmente penuria di collegamenti dall'Italia che ci sarebbe spazio su diverse direttrici dove è facile trovare la collaborazione di partners locali di alleanza. Penso al Sud Africa con SAA, al Giappone con ANA, Cina con AIR CHINA/SHANGHAI AIRLINES, Thailandia con THAI et cetera.
Da ultimo non trascureri il sud America, mercato dai grandi numeri da/per l'Italia, anche se qui effettivamente è più difficile trovare amici di Star Alliance specie dopo il quasi fallimento della Varig.
Basta aprire un atlante, le destinazioni e i mercati appetibili li si trovano con una certa facilità.

Quelli che ho citato sopra non sono vettori generalmente restii a stringere accordi di cooperazione con altre compagnie (e non necessariamente della stessa alleanza)

Saluti
 
Ottima considerazione DusCgn, concordo con te!!!
infatti sostenevo lo stesso quando dicevo che oltre l'ovest esiste anche l'est, non dimenticando il ricco sud....
e che sembra che tutti debbano andare negli stessi posti, fantasia commerciale zero assuluta.....
si vede che alle universita danno gli atlanti solo con le pagine ovest....e i risultati si vedono
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Non basta aprire un atlante per decidere quali destinazioni aprire, serve anche leggere i trattati Bilateri ;)
Ovvio che questa è una condizione necessaria, è una premessa che non ho fatto precedentemente ma che ritenevo implicita. Quelli che ho proposto sono solo alcuni paesi dove potersi incentrare, poi starà alla compagnia valutare quali destinazioni collegare in base anche ai paesi verso i quali le sarà concesso di volare (e ovviamente che siano questi mercati interessanti, altrimenti è tutto inutile).
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Inizialmente AP aveva cercato dei B763 (a causa della capacità) per iniziare le operazioni di lungo raggio, ma gli alti prezzi e l'acquisto degli A320 stanno orientando la ricerca verso i 330 o 340. Vedremo ;)

Ma si parla di acquisto o leasing?
 
Nel panorama italiano le compagnie lungo raggio sono gia' molte(troppe??) e ben equipaggiate(767 757 a330 e via cosi'), non basta l'atlante ne i bilaterali ma ci vogliono i pax che comprano i biglietti prima di tutto...
il dash 8 e' una macchina carina ma l'ATR e' decisamente meglio come costi operativi e manutentivi solo che sul mercato non se ne trovano piu' , da quando la benza e' schizzata il turboprop e' diventato un must e di atr anche vecchi e schifosi ma Stored o in vendita non ce ne sono , il portafoglio ordini di ATR di questi mesi lo conferma , cosi' anche il vecchio dash 8 e' diventato profittevole...
 
Citazione:Messaggio inserito da aerotommy

Nel panorama italiano le compagnie lungo raggio sono gia' molte(troppe??) e ben equipaggiate(767 757 a330 e via cosi'), non basta l'atlante ne i bilaterali ma ci vogliono i pax che comprano i biglietti prima di tutto...

Secondo me i pax italiani sulle rotte di lungo raggio ci sono eccome.
Fino adesso gran parte del successo di hub come CDG, AMS, FRA e MUC è stato anche grazie a un sostanziosa percentale di pax italiani che li hanno alimentati portando anni di vacche grasse alle rispettive compagnie li basate. Se questi pax trovasseto dei voli intercontinentali diretti dall'Italia verso molte fondamentali destinazioni mondiali che ora non sono collegate, sicuramente non passerebbero da hub esteri...;)
 
Possibili rotte di AP sul lungo raggio da Fco, operate con i due A330 potrebbero essere:

ORD, IAD o Miami;

qualcosa sull'India: Mumbai o Delhi;

escluderei la Cina (meglio un c/s con i voli esistenti di CA), Sud America e Africa. Forse qualcosa in Medio Oriente...

[:306]
 
Questo e' verissimo i nostri scali stanno perdendo pax giorno per giorno a favore di altri paesi che hanno una migliore gestione del traffico e migliori sinergie con le compagnie aeree sia locali( austria e francia ne sono un esempio , svizzera un po' meno ) che non.
Oltretutto le infrastrutture sono migliori e cosi anche le capacita' di assorbimento mentre le politiche da campanile che fanno la base delle gestioni degli aeroporti italiani hanno solo creato caos , questo pero' non cambierebbe se aumentassimo le compagnie locali , opinione personale.
 
Citazione:Messaggio inserito da aerotommy

Nel panorama italiano le compagnie lungo raggio sono gia' molte(troppe??) e ben equipaggiate(767 757 a330 e via cosi')
Beh insomma tutte le compagnie italiane che volano lungo raggio adesso si limitano a voletti charter o semi charter (ad esclusione di AZ ovviamente). AP dovrebbe avere un compito diverso e più ambizioso che limitarsi a fare il volo per Maldive, Cuba o Recife (poi che ci riuscirà, questo è un altro discorso).
 
di compagnie italiane sul lungo raggio nn c'è ne sono molte:
AirOne ne potrebbe approfittare per aprire collegamenti come per los angeles prima che alitalia si rialzi.
sul medio raggio gli atr sono la miglior macchina che esiste consumano pochissimo ( meno del dash) e hanno costi di manutenzione bassi.
 
di nazionale sul lungo raggio c'e solo AZ, le altre sono solo charter, non si possono considerare di linea per un volo che fanno.Non e la loro connotazione.
Manca invece una compagnia che apra davvero la linea, che poi per avere degli introiti sicuri in parte charterizzi sedili e un'altro discorso, e commercialmente li capisco.
Anche qualche 340 andrebbe bene, vengono via a poco e per un po si potrebbero utilizzare.
E' chiaro che non basta l'atlante ma anche i trattati bilaterali, mi sembra ovvio, ma esistono anche code sharing, agreement con altre compagnie che potrebbero facilitare il compito.
I passeggri sull'intercontinentale l'Italia li ha e comunque deve crearli, se mai apri collegamenti mai creerai mercato. Ricordiamoci comunque che si potrebbe creare un'ottimo traffico di incoming oltre che di outgoing e che lo scalo italiano potrebbe essere l'hub da dove diramare e raccogliere i pax, un gateway per il sud europa.Cosa che non si è ancora capita....Monaco insegna...L'Italia al solito dorme sotto coperte politiche .....Troppa incompetenza e opportunismo, troppo poco business ( non intendo Air One ma in generale la testa dei politici )
 
Un saluto a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo mex.
A mio avviso AP riuscirebbe già adesso ad incanalare un certo numero di pax verso FCO per l'intercontinentale, certo è vero sono solo nazionali; magari prima potrebbe aprire qualche internazionale per portare ancor più passeggeri. Internazionale però non mi riferisco alle classiche rotte per CDG AMS piuttosto che LHR, ma che si specializzi in un mercato dove c'è 1 poca concorrenza; 2 dettato anche dalla posizione geografica, e su questo penso a nord africa Africa compresa, medio oriente e parte dell est europeo ed anche asia e india.Compagnie come Austrian o Finnair sono un esempio del punto numero 2.
Mi spiego meglio ad esempio rotte per Città del capo Nairobi o Jhoannesburg perchè andare su a parigi o francoforte per poi ripassarci sopra l'italia, così non si risparmierebbero tempo e carburante, stessa cosa per rotte come Jeddah o Kuwait , Abu Dhabi e africa in generale(al momento appannaggio totale quasi di AF); oltre che sono tutte rotte non servite dall'italia.Generare così dei veri e propri poi flussi attraverso l'italia (es. Medio Oriente-FCO-nord america o Africa-FCO-europa.
Giudico inoltre che FCO sia per AP meglio di MXP in quanto non ci sarebbe più di tanta concorrenza con AZ e poco servito dal punto di vista intercontinentale. Certo i nodi sarebbero poi i vari accordi bilaterali con i vari paesi
 
infatti alitralia ha un load facort prossimo al 95% su quelle rotte ( india e medio oriente) come per l'est europeo alitalia su quelle rotte va alla grande