AirOne low cost: dettaglio nuova offerta da Milano Malpensa

Vogliono associare i voli da MXP al marchio Airone e poi lasciano ap operare due aerei col marchio di una compagnia morta e sepolta, sicuramente non è una buona immagine, non penso sia molto dispendioso il cambio livrea.

...... per adesso no ,proprio non penso...ma potrei essere subito smentito......al momento penso che il richiamo sarà il prezzo....tra i 40 e i 100€ scriveva mf ieri!...........è tutto in evoluzione......e poco stabile....aggiusteranno il tiro come hanno fatto fin'ora .....e devo dire che sono stati bravi fin qui ....

Se non sbaglio però qualche modifica al sito la stanno facendo. Questa pagina non me la ricordavo:

http://www.alitalia.com/AP_EN/about_us/index.htm

E anche questo banner sembra nuovo. Però non mi pare che siano le tariffe corrette:

apEN_dominz_040210_tcm56-37176.gif

Se non sbaglio però qualche modifica al sito la stanno facendo. Questa pagina non me la ricordavo:

http://www.alitalia.com/AP_EN/about_us/index.htm

E anche questo banner sembra nuovo. Però non mi pare che siano le tariffe corrette:

apEN_dominz_040210_tcm56-37176.gif

quella pagina sono già alcuni giorni che c'è e per quanto riguarda il banner mi sembra nuovo, io non l'avevo visto prima... però potrebbe non significare molto visto che oltre a Milano compare Barcellona che non mi pare esser mai stata citata come destinazione probabile della AP low-cost

quella pagina sono già alcuni giorni che c'è e per quanto riguarda il banner mi sembra nuovo, io non l'avevo visto prima... però potrebbe non significare molto visto che oltre a Milano compare Barcellona che non mi pare esser mai stata citata come destinazione probabile della AP low-cost

Spero per Airone che non apra l'ennesimo volo MXP-BCN visto che ci sono già fino a 9 daily con evidente sovracapacità senza contare i voli da LIN e da BGY...

Cesare le destinazioni di AP low cost sono già state diffuse, non c'è BCN...

Ok bene, anche la MXP-WAW è confermata? non ci hanno ripensato vista l'evidente sovracapacita e sostituta con altra rotta? Ad esempio io vedrei molto bene una MXP-IST che in versione low cost avrebbe un successo assicurato

Alitalia, passeggeri a 22 milioni. Air One diventa low cost

Finora da parte dei vertici di Cai c’era stato solo qualche vago accenno: ora il progetto per Air One, che avrà un ruolo diverso rispetto ad Alitalia, è in fase di decollo. Sarà presentato nei prossimi giorni a Malpensa, dove la compagnia farà base; i voli saranno immediatamente prenotabili e operativi dall’orario estivo, a fine marzo.

La compagnia avrà profilo di prezzo basso, ma con qualche servizio a bordo: più simile, per intenderci, a EasyJet (che oggi a Malpensa è ampiamente leader) piuttosto che a Ryanair. Inizialmente saranno basati a Malpensa cinque Airbus 320 appena consegnati, ma l’intento sarebbe quello di sviluppare ulteriormente l’offerta in tempi ravvicinati. Le destinazioni saranno di breve-medio raggio, italiane ed europee. La «nuova» Air One si integrerà con l’offerta di Alitalia già oggi presente a Malpensa. Detto per inciso: Alitalia opera sulla tratta Malpensa-Fiumicino, per la quale la Sea e l’Enav (l’autorità per il volo) stanno dialogando nell’intento di abbassare i tempi di volo. «È assurdo - osserva il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi - che il Malpensa-Fiumicino abbia un tempo programmato di 70 minuti, quando il tempo commerciale per il Linate-Fiumicino è di 55. Vogliamo uniformarli entrambi alla durata minore». Va anche osservato che nel 2009 i collegamenti Linate-Fiumicino hanno perso il 31% del traffico, mentre quelli Malpensa-Fiumicino hanno guadagnato il 26 per cento. Le ragioni stanno nella concorrenza del treno simmetrica al monopolio di Alitalia, a Linate, e nella maggiore competizione tra compagnie a Malpensa (dove Roma è raggiungibile anche con EasyJet e, fino a pochi giorni fa, lo era con Lufthansa Italia).
Ieri l’Aea, l’associazione europea che riunisce 36 vettori di linea, ha comunicato i dati di dicembre 2009: Alitalia ha trasportato 1,6 milioni di passeggeri, con un fattore di riempimento del 67,6% (quando Air France registra un 79,3% e Lufthansa il 77,1%). Nell’intero anno i passeggeri trasportati sono stati 21,8 milioni (Alitalia così corregge i 21,2 indicati da Aea), con un load factor del 65,5 per cento.
IlGiornale.it

Air One prepara il grande ritorno

Alitalia si prepara ad alzare il velo sulla nuova compagnia low cost che dovrà combattere contro i giganti del settore. Pare ormai certo che il marchio Air One tornerà a volare perchè dispone ancora di forte appeal sul mercato. La compagnia si servirà probabilmente di sei aerei Airbus 320 che verranno posizionati a Malpensa, base di armamento per il vettore low fare. Gli aeromobili avranno configurazione unica da 180 passeggeri e serviranno i collegamenti tra il Nord e il Sud dell'Italia. Alitalia prova così a riprendersi una parte del traffico lasciato per strada nelle ultime stagioni. Resta da vedere come risponderanno a questa mossa i vettori stranieri a basso costo e Lufthansa.
TTG

Gli aerei basati inizialmente sono quindi saliti a 6. Non mi sembra che gli attuali A320 Airone siano configurati a 180Y quindi sarà necessaria una riconfigurazione, faranno in tempo a farla visto che i voli partono a fine marzo?