AirOne introduce gli ACARS a bordo dei suoi 320

metti che va via la luce....

scherzi a parte fa sempre comodo avere il pezzo di carta scritto cui fare riferimento soprattutto in caso ci dovessimo trovare la necessità di confrontare più aeroporti per un eventuale diversione
in realtà compaiono sui monitor ma poi a volte li stampiamo

Avete sostituito i loadsheet tradizionali in formato cartaceo consegnati dalla rampa con il sistema elettronico?

Ultima modifica:
No, intendo la sostituzione del normale loadsheet che a quanto capisco è stato sostituito dall'invio dello stesso documento via ACARS

non mi pare proprio che lufthy e british siano le uniche ad usare il sistema acars in europa.
solo in italia molte linea/charter italiane lo usano, anzi direi quasi tutte....

Avete sostituito i loadsheet tradizionali in formato cartaceo consegnati dalla rampa con il sistema elettronico?
negative il loadsheet cartaceo c'è eccome ed è pure l'unico documento ufficiale sul centraggio
il sistema acars,volendo fornisce la copia esatta del loadsheet ma è on trial e non ancora rilasciato

Facilita la comunicazione tra l'aeromobile e la Scalo di arrivo e di destinazione, migliorando la gestione di transiti, ritardi e criticità operative, permette inoltre ai naviganti di ricevere in tempo reale direttamente nel cockpit piani di volo, notams, bollettini costantemente aggiornati ed eventualmente anche il piano di carico (loadsheet)

E' lo stesso sistema o mezzo che fornisce i dati dei gates delle connessioni dei pax a bordo e che spesso interagisce sui monitor dell'IFE?

Quindi è un semplice accessorio che ai fini operativi avere o non avere non cambia nulla

Ultima modifica:
Quindi è un semplice accessorio che ai fini operativi avere o non avere non cambia nulla
una volta installato l'acars all'interno c'è anche questa funzione,quando viene elaborato sul sistema il loadsheet cartaceo,i dati passano anche nel sistema acars,che se viene interrogato,fornisce il loadsheet al pilota
così come erano on trial i bollettini per poi diventare sistema ufficiale,presto accadrà anche col loadsheet
non capisco dove vuoi arrivare con le tue domande,se siano o meno,un modo per alludere a costi inutili da parte di az....
nel momento in cui passeremo al loadsheet elettronico,sai quanto risparmio di carta....e soldi?

una volta installato l'acars all'interno c'è anche questa funzione,quando viene elaborato sul sistema il loadsheet cartaceo,i dati passano anche nel sistema acars,che se viene interrogato,fornisce il loadsheet al pilota
così come erano on trial i bollettini per poi diventare sistema ufficiale,presto accadrà anche col loadsheet
non capisco dove vuoi arrivare con le tue domande,se siano o meno,un modo per alludere a costi inutili da parte di az....
nel momento in cui passeremo al loadsheet elettronico,sai quanto risparmio di carta....e soldi?

Io credevo che fosse già un sistema effettivo come per Lufthansa...comunque gli aerei sono decollati e atterrati comunque nonostante l'assenza degli ACARS fino a qualche anno fa...quindi non sono indispensabili...però sono un sistema che migliora le performance di compagnia in senso generale.
E concordo con AFD che permette un notevole risparmio di carta, denaro e sopratutto TEMPO!

Scusa BillyPaul...

ma io non l'ho ancora mica trovata la possibilita'di chiedere e stampare i bollettini dall'mcdu menu piu'le altre diavolerie...ma che stai a di!:D

E quali? Air Italy e Neos per certo no...nemmeno Condor che è figlia di LH da quanto mi risulta...

Eurofly usa da anni l'acars sui propri aeromobili. Di sicuro sui 330 , sui 320 nn ne sono sicuro al 100%.

Cmq la stampa serve , credo, anche in caso di avaria del sistema per avere i dati che altrimenti andrebbero persi.

Le Jeppsen digitali sono un altro discorso ed anche il 380 ce le ha (nn solo il 777) :)

- request for flight plan initialization,
- request for wind messages,
- pre-flight report,
- in-flight report,
- PFR.
Queste sono le funzioni primarie, comunicazione immediata di avarie durante le fasi di volo e flt plan, le secondarie sono quelle relative a richieste varie tra cui quelle amministrative (load sheet...)
Comunque Ap lo prevede sul 330 sul 320 non è in programma

Non intendevo arrivare da nessuna parte, se sei prevenuto non posso farci niente.
La mia osservazione era riferita al fatto che in base alla tua prima risposta legata a Compagnie che lo usano come sistema senza alternative cartacee, siccome chi ci legge può anche non essere un esperto del settore, si poteva capire che AZ ha implementato questo sistema e nessun altro ce l'ha, niente di più, mentre è una funzione disponibile per tutti coloro che hanno lo stesso sistema ma ben poche lo usano come primario.
Che un giorno possiate implementarlo nessuno lo mette in dubbio, bisognerà vedere quanto impiegherà ENAC ad essere d'accordo.

Che un giorno possiate implementarlo nessuno lo mette in dubbio, bisognerà vedere quanto impiegherà ENAC ad essere d'accordo.

infatti credo che la problematica sia proprio questa
non avevo compreso che il post che parlava delle compagnie che lo usano già,si riferisse al fatto che lo usano come sistema primario senza carta
ciao