AirOne introduce gli ACARS a bordo dei suoi 320


billypaul

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3 Ottobre 2006
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Se la pallina è verde, di fronte al computer
AirOne da Aprile ha introdotto a bordo dei suoi nuovi 320 il sistema degli ACARS (Aircraft Communications Addressing and Reporting System) che permetterà in maniera digitale di inviare i messaggi di sblocco e decollo direttamente ai vari aeroporti e sedi operative. E' un sistema adottato già da tempo da diverse compagnie americane e in europa da british airways e lufthansa.
 
Beh! miglioramenti non proprio! ma Airone potrà tenere d'occhio i propri aerei dai dispatch office di Roma e Milano. Questo sistema consente la lettura di livello di volo, velocità e pure eventuali messaggi anche se quelli di solito si fanno tramite Stockholm e Berna radio in HF.
 
Facilita la comunicazione tra l'aeromobile e la Scalo di arrivo e di destinazione, migliorando la gestione di transiti, ritardi e criticità operative, permette inoltre ai naviganti di ricevere in tempo reale direttamente nel cockpit piani di volo, notams, bollettini costantemente aggiornati ed eventualmente anche il piano di carico (loadsheet)
 
Facilita la comunicazione tra l'aeromobile e la Scalo di arrivo e di destinazione, migliorando la gestione di transiti, ritardi e criticità operative, permette inoltre ai naviganti di ricevere in tempo reale direttamente nel cockpit piani di volo, notams, bollettini costantemente aggiornati ed eventualmente anche il piano di carico (loadsheet)
Ah ottimo! tramite paper printer?
 
Ah ottimo! tramite paper printer?

Jah! Comunque per quanto riguarda il piano di carico sono ancora dubbioso, servirebbe una stazione adibita solo alla preparazione degli stessi, come CPT per Lufthansa, BKK per SAS o JNB per UA (per dirne alcuni) che ricevono dall'handling i dettagli riguardanti passeggeri, bagagli, cargo e le figure carburante e poi re-inviano (via ACARS appunto) il loadsheet direttamente al comandante con i dati finali.
AirOne non ha ancora la struttura per effettuare un servizio del genere...in futuro chissà....
 
Non mi intendo di queste cose ma perchè l'equipaggio vuole ancora tutto stampato su carta? Non sarebbe piu' pratico e al passo coi tempi consultarlo sui monitor di cabina?

metti che va via la luce....

scherzi a parte fa sempre comodo avere il pezzo di carta scritto cui fare riferimento soprattutto in caso ci dovessimo trovare la necessità di confrontare più aeroporti per un eventuale diversione
in realtà compaiono sui monitor ma poi a volte li stampiamo
 
Sono proprio sottovalutati questi M80 :D

se è per questo fanno pure i voli CPDLC ovvero quelli in cui si testano il dialogo con l'atc via datalink,in pratica si viene controllati via sms:D
anche a me è capitato un volo del genere su amsterdam,e oggi un mio amico se n'è fatto pure lui uno,però col maddog