Airone e Sea: nasce un amore!


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,329
1,475
161
N/D
Ottima notizia, dopo aver detto peste e corna di MXP, finalmente Airone si sta ricredendo...
Però finche non vedo un loro aereo a MXP non ci credo...:D;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
pensiamo addirittura di aprire una base di armamento qui

Addirittura!
Ma va?
Si sono accorti solo ora che comprando Alitalia esistono un sacco di voli che non si possono operare dal loro amato Linate...e quindi ci vuole la base a Malpensa!
Eh già...
Meno male che se ne sono accorti!
 
Io non la fare così semplice......
Non credo davvero che la situazione Alitalia si risolverà con questa pagliacciata di gara...


Tiz
 
Una eventuale base di armamento a MXP è auspicabile nel caso la scelgano come main hub, il problema è che mancano le strutture, e quelle non si fanno dall'oggi al domani. Inoltre c'è il problema del personale a FCO: si riducono gli organici lì e si trasferiscono in parte a MXP? La vedo difficile come cosa. Meglio aggirare l'ostacolo facendo in modo di far aprire ad un manutentore straniero un centro dedicato a MXP. Il che avrebbe effetti benefici sia per AZ, perchè dando la manutenzione in outsourcing risparmierebbe tantissimo, sia per lo scalo ed il territorio che vedrebbe l'arrivo di una nuova azienda, che magari potrebbe fare manutenzione anche alle altre compagnie basate (NO, I9, GJ, LM, VE)
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Una eventuale base di armamento a MXP è auspicabile nel caso la scelgano come main hub, il problema è che mancano le strutture, e quelle non si fanno dall'oggi al domani. Inoltre c'è il problema del personale a FCO: si riducono gli organici lì e si trasferiscono in parte a MXP? La vedo difficile come cosa. Meglio aggirare l'ostacolo facendo in modo di far aprire ad un manutentore straniero un centro dedicato a MXP. Il che avrebbe effetti benefici sia per AZ, perchè dando la manutenzione in outsourcing risparmierebbe tantissimo, sia per lo scalo ed il territorio che vedrebbe l'arrivo di una nuova azienda, che magari potrebbe fare manutenzione anche alle altre compagnie basate (NO, I9, GJ, LM, VE)

2 hangars su 3 sono gestiti da AZ, il terzo potrebbe esser subito dato ad AZ/AP senza problemi.
Per ospitare un po' di aerei AP (737/320 e 340) gli spazi ci sono, poi se la necessita' sara' quella di avere altri hangars in 2 anni si costruiscono quelli allora previsti a fianco a ldeposito carburanti di Renzo Piano.

SEA, come da accordi con AZ sta 'configurando il 3/3 e futuro Sat C per esser gestito da un unico carrier/aleanza, vedasi gia' ora il colore interno "grigio" anziche' "giallo-sabbia" della struttura stellare reggente il soffitto del 3/3.

Per gli uffici AZ ha trasferito il centro "maintinance centre", prima ubicato vicino al "Centro Equipaggi",nei nuovi uffici sopra uno dei 2 hangars minori occupando attualmente 1/3 degli spazi disponibili.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
2 hangars su 3 sono gestiti da AZ, il terzo potrebbe esser subito dato ad AZ/AP senza problemi.
Per ospitare un po' di aerei AP (737/320 e 340) gli spazi ci sono, poi se la necessita' sara' quella di avere altri hangars in 2 anni si costruiscono quelli allora previsti a fianco a ldeposito carburanti di Renzo Piano.

SEA, come da accordi con AZ sta 'configurando il 3/3 e futuro Sat C per esser gestito da un unico carrier/aleanza, vedasi gia' ora il colore interno "grigio" anziche' "giallo-sabbia" della struttura stellare reggente il soffitto del 3/3.

Per gli uffici AZ ha trasferito il centro "maintinance centre", prima ubicato vicino al "Centro Equipaggi",nei nuovi uffici sopra uno dei 2 hangars minori occupando attualmente 1/3 degli spazi disponibili.

Sì, ma che check si possono fare a MXP? A, B, C, D? Ci sono le attrezzature? I ricambi? Il personale?

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE



Sì, ma che check si possono fare a MXP? A, B, C, D? Ci sono le attrezzature? I ricambi? Il personale?

DaV


Dai hangars AZ a MXP entrano ed escono aeri AZ a go go, per il momento check A e B e se non erro stanno per passare al C, ma questo che c'entra MXP semmai son ocose che poi decide la compagnia aerea?

Attrezzature e ricambi AZ li ha da anni ed offre assistenza anche ad altre compagnie aeree con personale AZ, una domanda, ma a MXP quando ci sei stato l'ultima volta?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Dai hangars AZ a MXP entrano ed escono aeri AZ a go go, per il momento check A e B e se non erro stanno per passare al C, ma questo che c'entra MXP semmai son ocose che poi decide la compagnia aerea?

Per fare manutenzione C e D credo che servano ampi spazi, non sono un esperto di manutenzione ma se non erro la SRT a Zurigo e la Città del Volo a FCO hanno un'estensione maggiore che non è l'hangar AZ che c'è a MXP.

Citazione:
Attrezzature e ricambi AZ li ha da anni ed offre assistenza anche ad altre compagnie aeree con personale AZ, una domanda, ma a MXP quando ci sei stato l'ultima volta?

Non sono mai entrato negli hangar AZ, per cui non ho idea di che macchinari o scorte abbiano, né per quali tipo di riparazioni siano efficaci o sufficienti, per questo chiedevo. C'è spazio per mettere una base manutentiva per i check C e/o D e per accogliere abbastanza aerei che una base manutentiva prevede? Mi risulta che nell'hangar AZ ci stia fino a un 777 nel centrale (col sedere di fuori) e fino a Md80 nei due laterali (forse anche 321, ma non ne ho mai visti dentro).

SEA non c'entra molto (a parte che i lavori li farebbe lei), ma questo l'hai scritto tu: Per ospitare un po' di aerei AP (737/320 e 340) gli spazi ci sono, poi se la necessita' sara' quella di avere altri hangars in 2 anni si costruiscono quelli allora previsti a fianco a ldeposito carburanti di Renzo Piano.

A MXP l'ultima volta sono stato ad aprile, non credo che le cose siano cambiate troppo, e l'ironia non è gradita.

DaV
 
L'hangar centrale e' stato progettato per contenere (tutto chiuso) un B744 o come gia' successo anche un B767 ed un A320 contemporaneamente o simil.
Quelli laterali i vari regionals sino al MD80, A321 coda fuori.
Il piazzale davanti e' ampiamente sufficinete ad ospitare 4 WB quindi spazio sufficiente.
Per le prove motori attualmente si mandano gli aerei tra le testate piste 35L ed 35R (anche se non sempre...[:301]) ed un'apposita' zona verra' creata a termine dei lavori del raccordo W in costruzione.

All'interno dell'Hangar principale gia' diverse volte sono stati smontanti i reattori centrali di MD11F, le certificazioni (A-B-C etc) del personale sono la cosa piu' importante, comunque l'organico tecnico per l'assisteza di AZ e' recentemente aumentato cercando di ridurre quello in trasfer da FCO.
L'attule configurazione degli hangars (piccolo,grande,piccolo) prevede la possibilita' della costruzione di un ulteriore corpo Grande a nord del piccolo la dove c'e' il prefabbricato ex MLE.

Sulla domanda che ti avevo fatto era una battuta...[8)]
 
che ne dite se AP si prende tutto il lungo raggio da MXP e AZ tutto a FCO? ovviamente il doppio codice AZ/AP con i federaggi ben calibrati ! E' cosi pazza come idea?[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

che ne dite se AP si prende tutto il lungo raggio da MXP e AZ tutto a FCO? ovviamente il doppio codice AZ/AP con i federaggi ben calibrati ! E' cosi pazza come idea?[:301]

AP per il momento no nha una sola macchina di lungo, al limite un paio di coppie, poi il brand AirOne e' sconosciuto oltre confine e tantomeno per un clientela business.
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

che ne dite se AP si prende tutto il lungo raggio da MXP e AZ tutto a FCO? ovviamente il doppio codice AZ/AP con i federaggi ben calibrati ! E' cosi pazza come idea?[:301]
io semmai metterei AP a FCO e AZ la lascerei a MXP... ormai AZ a FCO ha pochissimo di lungo raggio e nn vedo perchè dovrebbe spostare nuovamente tutti i voli lì... semmai potrebbe spostarsi AP a FCO e coprire le tratte che fa ora AZ...come feeder non la vedo male visto che AZ da MXP copra già tutta italia e AP da FCO pure... poi in ogni caso potrebbero usare lo stesso codice per i voli, quindi nn sarebbe poi così drastico...boh... si vedrà...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

come gia' successo anche un B767 ed un A320 contemporaneamente o simil.

per la cronaca giovedì pomeriggio nell'hangar centrale erano presenti contemporaneamente un B767AZ ed un MD11AZ senza che le code spuntassero fuori