Airone, è ora di crescere! -Aggiornamento-


Allora ricapitoliamo , airone non è una società quatata in borsa, e al più deve rispobndere dei propri bilanci ai propri soci o al più alla guardia di finanza. Detto questo torno a ripetere non fate di tutta un'erba un fascio forse ci saranno stati pure comandanti ex alitalia con residenze estere, ma chi è sensa peccato scagli la prima pietra...vedi strani voli da CARACAS( fonte: testate giornalistiche)....
 
...ma sapete la cosa che piu' m'entusiasma di tutta questa storia ?
sono i comunicati sindacali (up ed anpac) con i quali si rivendicano (con gara ancora in corsa) gli stessi trattamenti economici e contrattuali dei francesi (notoriamente tra i migliori al mondo).
Dalle stalle (la probabile chiusura) alle stelle (il miglior contratto al mondo) ...chi e' cosi stupido da non sponsorizzare questo progetto.
Certo .... la carriera sara' irremediabilmente compromessa per le centinaia di copiloti che gia' da anni ambiscono al comando ....ma con la busta paga che ride.... tutto passa (evidentemente per loro ) in secondo piano.
 
Citazione:Messaggio inserito da fabio


Dalle stalle (la probabile chiusura) alle stelle (il miglior contratto al mondo) ...chi e' cosi stupido da non sponsorizzare questo progetto.
sicuro che sarà davvero cosi e proprio in tutto?ovvero AZ tra le stelle e i dipendenti tra le stelle?intanto AZ service i contratti li farà sempre da fame...e non penso la musica cambierà con AF.. opinione diffusa sia che AF sia la soluzione più obbligata...NON LA MIGLIORE
 
Citazione:Messaggio inserito da rommel81

Allora ricapitoliamo , airone non è una società quatata in borsa, e al più deve rispobndere dei propri bilanci ai propri soci o al più alla guardia di finanza.
infatti non deve rispondere a nessuno, ma non ci sarebbe stato miglior biglietto da visita per AP che sbandierare conti in ordine... perchè non l'ha fatto?forse sarebbe stato controproducente?
 
Citazione:Messaggio inserito da fabio
Dalle stalle (la probabile chiusura) alle stelle (il miglior contratto al mondo) ...chi e' cosi stupido da non sponsorizzare questo progetto. Certo .... la carriera sara' irremediabilmente compromessa per le centinaia di copiloti che gia' da anni ambiscono al comando ....ma con la busta paga che ride.... tutto passa (evidentemente per loro ) in secondo piano.

Come dice SAM26000, la certezza di una busta paga sorridente, per ora, ce l'hanno solo i dipendenti Fly. I Service, tra cui alcuni amici del forum, purtroppo non possono dire altrettanto.

Non capisco bene perché dici che i copiloti hanno la carriera compromessa, in che senso?

Approfitto di questo post per darti il benvenuto e ringraziarti per i toni del tuo post d'esordio: that's the spirit! :)
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Non capisco bene perché dici che i copiloti hanno la carriera compromessa, in che senso?

un piano di riduzione iniziale delle macchine e del successivo aumento dopo 5 anni rallenta le opportunità di comando. Aggiungi che poi nel 2008 alla fine anche l'italia dovrà adattarsi alla regola dei 65 anni e le possibilità di comando per un f/o tarderanno di molti anni.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
un piano di riduzione iniziale delle macchine e del successivo aumento dopo 5 anni rallenta le opportunità di comando.

Ah ok, grazie, pensavo a tutt'altra cosa: immaginavo che con il passaggio di proprietà potesse cambiare anche il sistema di circolarità attualmente in vigore in AZ.

[:306]
 
Non sarebbe stato controproducente credimi SAM26000, certo che non è semplice dichiarare un bilancio che seppur in attivo non ha niente a che fare con quello di airfrance, a livello di immagine non sarebbe stato certo un incentivo all'eventuale aquisizione. Poi senti te lo devo dire a me sembra che quando qualcuno in italia un pochino riesca, si fa a gara per smontarlo invece che elogiarlo...Ma la meritocrazia dov'è ?... io non so se tu lavori in alitalia, ma visto che parli di socità serie modello francese o americano sappi che se quel modello fosse stato applicato tanti anni fa tu ora non lavoreresti in alitalia, perchè come è giusto che sia sarebbe fallita facendo molto meno male al mercato ai consumatori e ai contribuenti facendoci risparmiare circa 6 dico 6 miliardi di euro( circa 1/3 di finanziaria 2007).Credimi a me dispiace per i lavoratori, ma ci sono tante altre realtà private che sono fallite di cui nessuno ha avuto cura. Io vi invito a dimostrare le vostre accuse su AP e non a fare ipotesi su complotti alla XFILE o quant'altro. Ti dico AP oggi trasporta 8 milioni di pax , il suo fattore di riempimento non è elevato, ma lo yeld non è affatto male, sono 12 anni che è sul mercato e ormai ha conquistato il 34 % del mercato in un paese dove gli interessi di corporazioni sono fortissimi non è semplice ottenere certi risultati. Goditi il tuo nuovo contratto francese continua a guardare il tuo piccolo giardinetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Ah ok, grazie, pensavo a tutt'altra cosa: immaginavo che con il passaggio di proprietà potesse cambiare anche il sistema di circolarità attualmente in vigore in AZ.
Non possono fare miracoli neanche loro. ;)

Se AZ non si risana e si mette a crescere a buoni ritmi, i F.O. più giovani non avranno la possibilità di diventare Comandanti in AZ se non nei pressi della loro età pensionabile. E' pura matematica.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da fabio
Dalle stalle (la probabile chiusura) alle stelle (il miglior contratto al mondo) ...chi e' cosi stupido da non sponsorizzare questo progetto. Certo .... la carriera sara' irremediabilmente compromessa per le centinaia di copiloti che gia' da anni ambiscono al comando ....ma con la busta paga che ride.... tutto passa (evidentemente per loro ) in secondo piano.

Come dice SAM26000, la certezza di una busta paga sorridente, per ora, ce l'hanno solo i dipendenti Fly. I Service, tra cui alcuni amici del forum, purtroppo non possono dire altrettanto.

Non capisco bene perché dici che i copiloti hanno la carriera compromessa, in che senso?

Approfitto di questo post per darti il benvenuto e ringraziarti per i toni del tuo post d'esordio: that's the spirit! :)


Grazie per il benvenuto e grazie a tutti coloro che civilmente discutono sugli argomenti piu' disparati.
Questo e' forse uno dei piu' complessi perche' si gioca sulle spalle dei lavoratori, c'e' la politica, la finanza ...tutte figure di per se, poco trasparenti.
In merito alle carriere in alitalia mi riferivo alla probabile difficolta' che molti copiloti incontreranno in futuro.
Gia' ora l'aspettativa non e' lontana dai dieci anni, in futuro, con la riduzione della flotta bisognera' sperare solo nei pensionamenti per ambire al comando .... mi auguro che non sia cosi ...pero' qualcuno sta gia' andando a volare in compagnie mediorentali.
Per quanto riguarda i futuri salari mi riferivo naturalmente ai colleghi piloti che poco opportunamente, con un comunicato sindacale, hanno richiesto , come avveduto con KLM , lo stesso stipendio e trattamento di Airfrance , senza attendere l'esito finale della gara e con una faccia tosta senza precedenti , quando migliaia di altri colleghi di terra richiano di perdere il loro posto di lavoro.
Un po come se un malato terminale, pensasse di iscriversi alle olimpiadi estive.
Io ...sinceramente ...mi augurerei di poterci parteciapre alle olimpiadi ....poi si vedra'.
 
ma dipenderà anche in un prossimo futuro se AZ (sempre che il tutto si chiuda ..e nn è così scontato) diventi una Brit Air o Cit Jet ..ed i presupposti ci sono tutti quindi il contratto sarà come il loro heeheh...[:301][:301] e nn come i GRANDI....altrimenti "les francais " avrebbero problemi serissimi alloro interno,e vosto che tengono molto alla loro casa,nn vi sn dubbi che le revisioni al contratto sarebbero quelle di AZ ...

NN si puo' certamente fare paragoni con KLM,era è e sarà una compagnia di bandiera con una flotta di LR che è il triplo ripeto triplo di AZ e il divario è destinato a crescere...

Quindi ancne per coloro che fanno i conti in anticipo sul ,loro bonificon io starei ben attento..
 
Banca Intesa/AirOne al lavoro sul dossier Malpensa.

L'ipotesi che l'asso nella manica dello scalo varesino possa essere proprio la compagnia di Carlo Toto, alla fine potrebbe davvero prender quota. Ufficialmente l'imprenditore abruzzese continua a rilanciare sul vettore tricolore, dicendosi convinto che la partita non sia ancora chiusa. In realtà stasera salirà a Milano per incontrare, insieme al capo del Corporate e Investment banking di Intesa San Paolo, Gaetano Miccichè, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo (forse ci sarà anche Roberto Formigoni).
L'incontro sarebbe stato sollecitato proprio dal fronte Intesa/AirOne, segno che c'è interesse ad approfondire il dossier Malpensa. In fondo Banca Intesa è sì una grande banca paese ma epicentrata su quell'asse Milano-Torino che più ha da perdere dal collasso dello scalo varesino. Carlo Toto in fondo ha le opzioni sugli aerei e i capitali di Ca' de Sass se, come sembra, la banca di Corrado Passera è disposta a proseguire la partnership. Potrebbe essere AP Holding la tanto vagheggiata compagnia del nord? L'embrione su cui costruire il piano B di cui parla Sea da tempo? Se ne capirà di più nei prossimi giorni ma certo è che al Pirellone c'è molta attesa per l'incontro di stasera. Una exit strategy che lo stesso presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, in qualche modo avvalla, dicendosi convinto che «il piano Alitalia per Malpensa è ormai irreversibile e ci sarà una forte contrazione del traffico aereo». Che fare? «Vedremo. Anche se sicuramente saremo lontani dalle performance 2007 che hanno fatto registrare anche 100mila passeggeri al giorno». A maggior ragione diventa importante un potenziamento di AirOne sullo scalo varesino. Specie se verranno liberati gli slot non utilizzati. Sarebbe la versione rivisitata di quell'incrocio tra i due piani (Air France-AirOne) auspicato a suo tempo dallo stesso Walter Veltroni. Un'ipotesi che il Pd lombardo sarebbe pronto a sostenere, facendo da ponte sul governo, dove troverebbe orecchie sensibili in Enrico Letta e Pierluigi Bersani.
Per il resto, il Pirellone ieri ha fornito una fotografia plastica delle conseguenze del disimpegno di Alitalia. «Un vero colpo di mannaia, altro che ridimensionamento: nell'estate 2008 volerà un aereo su 3 rispetto all'estate scorsa», ha spiegato Cattaneo. Nel dettaglio: otto milioni di passeggeri in meno all'anno, 793 voli tagliati (-64%), 43 rotte soppresse (17 intercontinentali, 20 europee e 9 nazionali), fino ad 8mila posti di lavoro a rischio tra occupati diretti e indotto. Sarebbero queste le conseguenze del piano Alitalia su Malpensa, in base ai dati in possesso di Regione Lombardia. Circa 3/4 dei voli settimanali intercontinentali di Alitalia vengono infatti cancellati (da 181 a 47, ben il 47% in meno). Ad esempio non sono più previsti collegamenti diretti con destinazioni come Buenos Aires, Chicago, Boston, Miami, ma anche Shanghai, Caracas, Damasco, Dubai. I voli settimanali per l'Europa soppressi sono invece 449 (da 728 a 279, -62%). Tra le rotte abolite ci sono Madrid, Barcellona, Londra, Lisbona, Francoforte. I voli settimanali nazionali scendono infine a 119 rispetto ai 329 operativi oggi (210 in meno).
Il Pirellone ha infine ribadito che al Tavolo Milano convocato per martedì prossimo, chiederà all'esecutivo «di garantire una moratoria di almeno 5 anni in cui non vengano toccati i voli su Malpensa». Commento finale di Formigoni: «Uno tsunami sta per abbattersi sulla Lombardia».

sole24Ore
 
A questo proposito posto la registrazione del TG3 Lombardia di questa sera, dove si parla di questo incontro. Al termine c'è anche un servizio di aggiornamento sulla situazione all'aeroporto di Brescia.

C'è anche un'intervista a Giuseppe Adamoli (ora consigliere regionale) che era presente all'epoca della creazione di Malpensa negli anni '80. La sua intervista è molto chiara, cade solo sul fatto che sostiene che ogni nazione d'Europa ha un solo hub e, come sappiamo, non è proprio così.

La registrazione è disponibile qui http://www.fanta80.com/rec/tg3100108.wmv

Purtroppo non posso pubblicarlo su Youtube perchè le registrazioni RAI vengono periodicamente cancellate.
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

AP+LH a MXP sarebbe la vera soluzione. Comunque è probabile che in cambio venga chiesto un qualche ridimensionamento di LIN (finalmente...).

LH e ripeto per l'ennesima volta avrebbero fatto offerte adeguate nel momento in cui si sarebbe saputo del destino di Linate.
 
Citazione:Messaggio inserito da dlissoni
C'è anche un'intervista a Giuseppe Adamoli (ora consigliere regionale) che era presente all'epoca della creazione di Malpensa negli anni '80. La sua intervista è molto chiara, cade solo sul fatto che sostiene che ogni nazione d'Europa ha un solo hub e, come sappiamo, non è proprio così.

sbagli anche quando dice che il problema di malpensa sono state le strade.. Ok, la pedemontana avrebbe fatto la differenza ma il problema prinicipale è stata la non limitazione di Linate. Adamoli lo pone in secondo piano, ma comunque non lo nasconde a differenza di Moratti e Formigoni.