Airone, è ora di crescere! -Aggiornamento-

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Citazione:Messaggio inserito da stall

Albert ti divertirai di più tra qualche mese:D:D:D:D:D

Ci divertiremo un pò tutti adesso vedendo cosa farà AF di Alitalia..:D
Ma sopratutto si divertiranno i lavoratori tagliati dal piano di risanamento, quelli che il lavoro lo perderanno a MXP a causa del ridimensionamento previsto dai francesi...
Insomma chi si auspica un veloce fallimento di AP nel breve periodo si dovrà prima gustare quello che capiterà ad Alpig Eagles prima e ad Alitalia poi...
Tutto questo nel nome del patriottismo e amor proprio.

lasciali ridere, non capiscono ma capiranno ;)

Continuate a capire quello che volete:
nessuno delle persone con un minimo di testa pensante si augura il fallimento e la disperazione di chi perde il lavoro.
Si parla di "imprenditori" senza capo ne coda che basano le loro attività sul nulla più assoluto.
Come è possibile non pagare i contributi ai lavoratori per pagare i leasing degli aerei?Questa è follia.O E8 che non paga gli stipendi da settembre ma pretende che i propri dipendenti lavorino gratis quando riescono a mettere in piedi un volo?Se questa è italianità preferisco gli stranieri.
Alla fine del mese quello che è importante è aver dato da mangiare alla tua famiglia e non ai vari Soddu o Sinigaglia di turno.

Sono cose che capitano in tutte le aziende del mondo...e ancora di più nel settore aereo...
Non sono pochi gli esempi del passato...Sabena, Pan Am, Swissair...e tanti altri ne abbiamo ora...e di aziende che non rispettano i propri dipendenti ce ne stanno tante e sempre ce ne saranno...italiane e NON (basti pensare agli ultimi problemi di VS e Branson, la Ryanair e il suo modo di operare, la stessa Air France non è esente...di pochi giorni è la notizia degli scioperi ad Orly).

Gli scioperi e lamentele dei dipendenti AP (sempre a quanto ne so io) si contano sulle dita di una mano. Questo significherà qualcosa o no?

ma va bene solo FR e EZY in questo mondo? ci sara' pure una compagnia che non e' in crisi in Italia! Adesso leggo in un'altro 3d che IG va malissimo...ma che faccino Festa tutti allora

ma dove l'hai trovato che ig va malissimo???

Si che è giusto che Toto non gli versi i contributi.

guarda si tratta solo dei piloti ed è legato più che al risparmio nel tardare a pagare a una sorta di ripicca contro i sindacati con cui Toto non va poi così d'accordo in attesa della firma del contratto.

Io non capisco dove prendete certe notizie su Airone....
Non pagano i contributi? ma chi ve lo dice?
Non arrivano gli aerei....la consegna è in linea con il piano industriale.Infatti il problema non sono gli aerei ma gli equipaggi,
non più di 4 equipaggi al mese possono essere formati e quindi non più di un aereo al mese può essere consegnato.
Dovevano arrivare a 12 aerei a Dicembre e 12 sono.
Ma come fate a dare retta a notizie date da un tecnico alitalia basato a CDG...ma che credibilità ha .
E' come se per il calcio mercato chidessimo info al bar dello sport!!!!!!!!
E poi quali sarebbero gli aiuti da destra e sinistra dati ad Airone??? Fate esempi vi prego!!!
Ma perchè vi sta antipatica? Non cancella mai voli, ha il 34% del mercato italiano ,ha comprato 90 airbus,
sta diventando molto puntuale e da lavoro a 2500 persone sensa togliere un centesimo a i contribuenti...
Carletto sarà burino e poco raffinato, ma tenetevi pure i sofisticati francesi e qui geni di dirigenti alitalia
che hanno dimostrato di saperci fare nel gestire aiuti di stato come se piovesse.

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

ma va bene solo FR e EZY in questo mondo? ci sara' pure una compagnia che non e' in crisi in Italia! Adesso leggo in un'altro 3d che IG va malissimo...ma che faccino Festa tutti allora![B)]

IG non va malissimo, infatti il deficit previsto per il 2008 sarebbe la consegiuenza di dumping a favore di GJ. Il management attribuisce il rosso all'elevato costo del carburante.
Siu Airone quoto quello detto da stall nel suo penultimo messaggio. Non ce l'ho assolutamente con Airone, ho pure tanti amici là e mi dispiacerebbe vederli nei guai.

salve a tutti ...sono nuovo in questo spazio
mi sono iscritto per rispondere a molti su questo tema che vedo appassiona molti.
Rommel m'ha anticipato ed ha sintetizzato bene quello che pensavo di scivere.
Non ho frequentato molto questo sito, lo ammetto, ma m'e' bastato poco per dedurre che e' sviluppato e frequentato da appassionati piu' che da tecnici del settore.
Credo che tutti meritino piu' rispetto
mi spiego.
Un forum e' appassionante quando tutti possono esprimere liberamente le proprie idee ...a patto (a mio modo di vedere) che quando si citano dati o si narrano accaduti o si sentenziano affermazioni, le stesse , i dati, o gli accaduti siano veri, documentati .... alrimenti la serieta' ne viene meno.
Sono dieci anni che ne sento di tutti i colori su Airone.
Mi ricordo ancora il suo presidente che a bordo di i jeta lanciava la sfida ad alitalia.
tutti lo prendevano per un pazzo visionario .... oggi e' un possibile acquirente di Alitalia.
Ho sentito da qualcuno che questo e' avvenuto grazie ad appoggi politici, di destra e di sinistra.
Da quale pulpito. Proprio Alitalia deve rinraziare la politica se si trova in queste condizioni.
Forse molti dimenticano il paese in cui si vive
Alitalia , se fosse la compagnia di un paese civile, avrebbe chiuso (e magari sarebbe risorta) gia' dieci anni fa, ... governi nazionali piu' seri dei nostri non hanno avuto molti scupoli a chiudere compagnie ben piu' nobili di alitalia (vedi pan am, twa, sabena, swisssair etc etc) con problemi spesso meno seri .
E badate, dico tutto questo con il dolore nel cuore visto che mio padre e' stato per 40 anni in Alitalia e la nostra compagnia di bandiera e' quella che ha acceso in me la passione per volare.
Ma rimango perplesso quando leggo che contributi previdenziali ( per di piu' con l'avvallo sindacale), stipendi ed altro non vengono pagati, generando paure in coloro che vedono a rischio, da conrtibuente, di dover assistere ad una nuova parmalat.
Ma come ci si puo' permettere di dire tali sciocchezze generalizzando su questioni individuali e motivate ???
Si dice che la cosa e' risaputa nell'ambiente aeronautico.
Forse e' vero. di cose se ne dicono molte.
Forse a metterle in giro sono gli stessi che sino a ieri non salutavano gli equipaggi airone quando si incrociavano in aeroporto con la presunzione di rappresentare l'accademia e la storia del volo civile ....mentre gli altri rappresentavano delle meteore presuntose ( e spesso questo ancora avviene)
Forse proprio da coloro che hanno sempre pensato che il ministero Alitalia li mettesse al sicuro da tutto e tutti ....tanto siamo in italia
Forse sono gli stessi che sindacalmente hanno in questi giorni rivendicato lo stesso trattamento economico e contrattuale dei francesi mettendo a nudo la verita' sulla trattativa sindacali in merito alla vendita di alitalia.
Ho sentito dire di aerei bloccati a tolosa .... facciano un giro in aeroporto....vedranno fiammanti CRJ900 consegnati e nuove marche di airbus ogni mese....regolarmente ...per anni . (air france quando mettera' nuovi aerei in italia)
Si parla di bilanci non certificati ( e come avrebbe potuto parteciapre ad un asta)
si parla di debiti ( comprateli / opzionateli voi 90 eroplani senza farli .....comunque ricordo che il bilancio e' da anni in attivo)
in breve ..si parla troppo ..e quel che e' peggio ..male.
c'e' chi minacciosamente rimanda l'appuntamento in avanti, tra qualche mese .... quando , a suo modo di vedere ...lo scenario sara' chiaro.
Molti si chiedono sul perche' lufthansa non ha comperato airone quando ha invece acquisito swiss fallita ( swiss era risanta ed ha certamente un valore ed un importanza strategica diversa da airone)ma nessuno si chiede se il presidente di ap vuole vendere Airone
Molti sottovalutano il legame che c'e con LH, addestramento, manutenzione , accordi commerciali, certificazioni.
Solo uno sprovveduto potrebbe pensare che lh investa (risorse e soldi) tanto da permettergli di mostrastrare il logo sulla fusoliera, tanto da far volare i propri passeggeri in code share o su direttrici specifice (cosi come sas,autrian etc etc) senza accertarsi della solidita' della compagnia.
Io non voglio entrare in merito all' acquisizione di Alitalia, non ne ho la capacita' ne le conoscenze ... non m'auguro mai che le voci che raccontano di alcune societa'in difficolta siano vere. ...anzi ... mi auguro che ne nascano altre .
quello che non mi piace e' leggere affermazioni false ...e tendenziose ...chi ci gudagna?

buon anno a tutti

Scusate ma qui non si mette in discusione la solidità di AF/KLM, ma si discute di attacchi privi di fondamento fatti ad Airone. Io ritiro la busta paga tutti i mesi e posso dirvi che le voci riguardanti la situazione previdenziale sono BEN presenti, sensa contare che con la mie trattenute vado ad alimentare gli sprechi e le sonvenzioni della compagnia di bandiera che per qunto vi riguarda è diretto concorrente. I-FORD dici bene, a tutti piacerebbe far parte di AF ( per lo stipendio) ma finchè rimaniamo attaccati ad interessi corporativi e non crediamo nelle capacità di questo paese saremo sempre i pecoroni pronti per quattro soldi a non scommettere sul futuro. Posso poi dirvi una cosa , io credo che una società che fa utili o che almeno prova a fare utili è una società che tira su i rinnovi contrattuali, che prova ad abbassare i costi. Quando questo non avviene ( caso parmalat, volare etc...) allora li c'è da non fidarsi. Noi come lavoratori proviamo a migliorare la nostra situazione ma siamo fieri della nostra società anche se ci lamentiamo, cosa non sempre vera per il pianeta compagnia di bandiera, dove alle vere leggi di mercato spesso si è sostituito il più comodo e sindacalizzatissimo motto: "tanto paga pantalone". Io anche ho moltissimi amici in Alitalia e sono un relativista per natura , quindi non dico che tutti sono "IMPIEGATI DA MINISTERO", ci sono sicuramente moltissimi professionisti, ma sarebbe meglio che molti di loro non andassero in giro a raccontare di alberghi, aerei o quant'altro non pagato. Infine ricordate che al livello di personale, Airone ha assorbito un buon numero di ragazzi proveninti da sky master , i quali dopo esseresi fidati dei "PROFESSIONISTI" sono finiti a fare gli assistenti di volo per poter pagare un mutuo decennale. Airone non è perfetta, ha moltissime mancanze e tanti problemi, ma si respira un'aria di ottimismo che porterà l'apertura del lungo raggio nei prossimi mesi. Non sottovalutate, dieci anni fa prendevate in giro Toto per la Roma Milano e oggi?
La mia non vuole essere una polemica, ma vi prego da qui in avanti se dovete fare affermazioni su airone motivatele e dimostratele, non chiedete a tecnici alitalia basati CDG...non vi sembra un pò riduttivo?

Saluti

Scusa l'intromissione I-FORD,
e chi sarebbe sto padre fondatore di Airone che sarebbe emigrato a Malta ?
I "padri fondatori" della compagnia si chiamano Giulio Gerosa, Gigi Forniz e Franco De Rosa, e da quanto mi risulta sono in pensione da parecchi anni e vivono qua in Italia.
Costoro, pur non comparendo nella compagine sociale, con uno spirito di abnegazione e professionalità non comuni hanno contribuito in modo determinante nella nascita e nello sviluppo di Aliadriatica di cui sono stato socio fondatore e maggior azionista per poi cederla al sig. Carlo Toto.
Qui nessuno vule appendersi la medaglia al petto, per carità, chiedo solo che venga a dato il giusto merito alle persone che ne hanno il diritto.
Per quanto riguarda l'aria di sufficienza adottata da certi comandanti AZ nei riguardi degli equipaggi AP, confermo che questo avviene tuttora, ultimo caso avvenuto una quindicina di giorni fa in frequenza ground di Linate dove due imbecilli AZ si son permessi di profferire frasi offensive nei confronti della compagnia concorrente.
Vedi caro amico, la storia di Air One nasce proprio dalla superbia di AZ, quando negli anni 80 illudeva gli allievi piloti ad Alghero portandoli sotto esame per poi segarli pochi giorni prima degli stessi(se vuoi te lo posso raccontare, basta che me lo chiedi).
In Abruzzo c'è un detto :
"La Superbia partì a cavallo ma ritornò a piedi".
Medita amico mio...medita ! [:303]

Non mi interessa entrare nella polemica AZ vs AP, AP è solida o no, AP paga i contributi o meno ecc. ecc.

Seguendo il topic del 3d desidero solo riportare l'esperienza di ieri. Ho volato da CTA a TRN via FCO con transito comodissimo di 40 minuti. A CTA tutto perfetto ed imbarco in orario su un bellissimo A320. Interni comodissimi, pitch largo, servizio di bordo preciso. A FCO parcheggio ai remoti ed arrivo al gate della prosecuzione ad imbarco già iniziato. Volo in orario ed all'arrivo bagaglio riconsegnato 20 minuti dopo l'aver toccato terra.

Con aerei belli e comodi come gli A320 potranno esserci davvero grosse occasioni di crescita per questa compagnia.
[:306]

Stall io continuo a dire che tu queste notizie dovresti motivarle, dimmi dove hai trovato informazioni sul fatto che airone non paga i contributi(magari tra i taxxisti al ter minal 1). Su questo sito è parlato di aiuti da destra e sinistra...mi dite quali sono ? Stall io non so di cosa ti occupi , ma penso che questo paese abbia poco bisogno di persone sospettose che versano liquami su tutto e tutti ingenerando un continuo senso di sfiducia. Io volo tranquillo faccio le mie battaglie ma no mi metto a fare illazioni o a creare sfiducia nelle aspettative altrui. Tu con questa saccenza e aria di sufficenza forse faresti meglio a commentare quello che sai o vedi e non quello che no sai o non conosci.

Buon anno a tutti.

Forse quello che svugge è proprio quello che è postato da ragazzi che presumibilmente sono dipendenti AP.
Ma vedete l'orgoglio dimostrato dai dip AP? l'orgoglio di far parte di una compagnia che ha cominciato a sfidare il monopolista anche quando era ancora in forza e pieno di aiuti statali, quando i sig.ri dip AZ venivano pagati dallo stat(quindi anche dai dip. AP) mentre i dip AP venivamo e VENGONO regolarmente pagati da Zio Toto, compresi i famigerati contributi.
Vedete l'orgoglio di una compagnia che ha sempre attaccato non si è mai difesa, come ha sempre fatto invece Meridiana, che si è nascosta sotto l'ala protettrice di AZ?
Io condivido Rommel, Fabio, che vi esortano a portare fatti, cose realmente accadute e non aria fritta come il tecnico di CDG..ma vi rendete conto..Il tecnico di CDG, un presunto dip. Air One.........Ma il tecnico di CDG le batte tutte, complimenti PAMICO

Ok mr Ford, vada per "Staff" :D

A riguardo della pensione, io fossi in te non sarei troppo ottimista,quando verrà il Tuo momento credo che l'INPS e relativo fondo volo saranno falliti, i mobili delle sedi saranno stati pignorati e non vi sarà più il becco di un centesimo.
Dici che sono pessimista ?
Chi vivrà vedrà !

caro I - FORD vedo che ora con i galletti avete anche voi rialzato la cresta, infatti subito pronti a fare cassa e ridere degli altri che ripeto NON HANNO MAI VISSUTO CON I SOLDI DI PANTALONE, invece vi auguriamo tanta fortuna a voi e AP

tanto per puntualizzare : AP ha acquistato 40 a320 (non so in che modalità ci sarà il pagamento ma escludo che sia stato fatto anticipatamente) + 25 opzioni + 25 diritti d'acquisto.. quindi credo sia errato dire HA COMPRATO..
per me comprato vuol dire firmato pagato in attesa di consegna
credo comunque che le opzioni e i diritti d'acquisto abbiano grande importanza vista la penuria di buoni aerei in giro

si Sam ...comperato e' forse un termine inappropriato, nessuno oggi si puo' permettere di comperare aerei, sono chiaramente tutti in leasing ..ma le opzioni si, quelle si devono acquistare.
per quanto riguarda stall ....(uno con un nome cosi e gia' pericoloso) gli voglio fare una domanda e m'aspetto che mi risponda serenamente .... ma chi ti fornisce quest'informazioni ?
Ma come puoi dare certe notizie (false, falsissime che possiamo smentirti istantaneamente con carta a la mano) e poi dire ...fregatene e vola tranquillo. noi siamo tranqulli, forse non piu' di altri ma non preoccupati.
In merito al nostro organico, e' vero, la compagnia ha assunto personale straniero abilitato per far fronte alla vertiginosa crescita , l'ha fatto prendendo (come tutte le altre compagnie private italiane) personale qualificato che volava la macchina.
Ho la fortuna di condividere l'ambiente con eccellenti professionisti provenienti da alcune delle miglori linee aeree mondiali, persone squisite e professionisti esemplari che hanno deciso di rimanere con noi anche quando hanno ricevuto offerte importanti nel loro paese o altrove, come grandi professionisti sono le decine di piloti provenienti da altre compagnie ...a dimostrazione che lo scibile aeronautico non era in mano a pochi eletti.
nel contempo Airone ha formato centinaia di piloti giovani, molti da sky master come ricordava qualcuno, tantissimi av, tecnici, rampe ..e nessuno , mio caro stall s'e' mai sentito un numero in questa compagnia .
questo non e' argomento sufficente per convincere i colleghi di Alitalia che la scelta migliore era Airone.
i programmi, le finanze sono certo argomenti piu' importanti ....e in questo discorso non entro.
Le questioni sono molte ed il prestigio ed il fascino dei francesi e' indiscutibile.
Tutto questo era solo per dire ...che se fosse accaduto di condividere lo stesso ambiente, non ve sareste dovuti vergognare.

Citazione:Messaggio inserito da fabio

si Sam ...comperato e' forse un termine inappropriato, nessuno oggi si puo' permettere di comperare aerei, sono chiaramente tutti in leasing ..ma le opzioni si, quelle si devono acquistare.
certamente, ma le opzioni possono essere esercitate (in tal caso si tratta di un ulteriore esborso) o meno..
in bocca al lupo comunque per il futuro di AP...