salve a tutti ...sono nuovo in questo spazio
mi sono iscritto per rispondere a molti su questo tema che vedo appassiona molti.
Rommel m'ha anticipato ed ha sintetizzato bene quello che pensavo di scivere.
Non ho frequentato molto questo sito, lo ammetto, ma m'e' bastato poco per dedurre che e' sviluppato e frequentato da appassionati piu' che da tecnici del settore.
Credo che tutti meritino piu' rispetto
mi spiego.
Un forum e' appassionante quando tutti possono esprimere liberamente le proprie idee ...a patto (a mio modo di vedere) che quando si citano dati o si narrano accaduti o si sentenziano affermazioni, le stesse , i dati, o gli accaduti siano veri, documentati .... alrimenti la serieta' ne viene meno.
Sono dieci anni che ne sento di tutti i colori su Airone.
Mi ricordo ancora il suo presidente che a bordo di i jeta lanciava la sfida ad alitalia.
tutti lo prendevano per un pazzo visionario .... oggi e' un possibile acquirente di Alitalia.
Ho sentito da qualcuno che questo e' avvenuto grazie ad appoggi politici, di destra e di sinistra.
Da quale pulpito. Proprio Alitalia deve rinraziare la politica se si trova in queste condizioni.
Forse molti dimenticano il paese in cui si vive
Alitalia , se fosse la compagnia di un paese civile, avrebbe chiuso (e magari sarebbe risorta) gia' dieci anni fa, ... governi nazionali piu' seri dei nostri non hanno avuto molti scupoli a chiudere compagnie ben piu' nobili di alitalia (vedi pan am, twa, sabena, swisssair etc etc) con problemi spesso meno seri .
E badate, dico tutto questo con il dolore nel cuore visto che mio padre e' stato per 40 anni in Alitalia e la nostra compagnia di bandiera e' quella che ha acceso in me la passione per volare.
Ma rimango perplesso quando leggo che contributi previdenziali ( per di piu' con l'avvallo sindacale), stipendi ed altro non vengono pagati, generando paure in coloro che vedono a rischio, da conrtibuente, di dover assistere ad una nuova parmalat.
Ma come ci si puo' permettere di dire tali sciocchezze generalizzando su questioni individuali e motivate ???
Si dice che la cosa e' risaputa nell'ambiente aeronautico.
Forse e' vero. di cose se ne dicono molte.
Forse a metterle in giro sono gli stessi che sino a ieri non salutavano gli equipaggi airone quando si incrociavano in aeroporto con la presunzione di rappresentare l'accademia e la storia del volo civile ....mentre gli altri rappresentavano delle meteore presuntose ( e spesso questo ancora avviene)
Forse proprio da coloro che hanno sempre pensato che il ministero Alitalia li mettesse al sicuro da tutto e tutti ....tanto siamo in italia
Forse sono gli stessi che sindacalmente hanno in questi giorni rivendicato lo stesso trattamento economico e contrattuale dei francesi mettendo a nudo la verita' sulla trattativa sindacali in merito alla vendita di alitalia.
Ho sentito dire di aerei bloccati a tolosa .... facciano un giro in aeroporto....vedranno fiammanti CRJ900 consegnati e nuove marche di airbus ogni mese....regolarmente ...per anni . (air france quando mettera' nuovi aerei in italia)
Si parla di bilanci non certificati ( e come avrebbe potuto parteciapre ad un asta)
si parla di debiti ( comprateli / opzionateli voi 90 eroplani senza farli .....comunque ricordo che il bilancio e' da anni in attivo)
in breve ..si parla troppo ..e quel che e' peggio ..male.
c'e' chi minacciosamente rimanda l'appuntamento in avanti, tra qualche mese .... quando , a suo modo di vedere ...lo scenario sara' chiaro.
Molti si chiedono sul perche' lufthansa non ha comperato airone quando ha invece acquisito swiss fallita ( swiss era risanta ed ha certamente un valore ed un importanza strategica diversa da airone)ma nessuno si chiede se il presidente di ap vuole vendere Airone
Molti sottovalutano il legame che c'e con LH, addestramento, manutenzione , accordi commerciali, certificazioni.
Solo uno sprovveduto potrebbe pensare che lh investa (risorse e soldi) tanto da permettergli di mostrastrare il logo sulla fusoliera, tanto da far volare i propri passeggeri in code share o su direttrici specifice (cosi come sas,autrian etc etc) senza accertarsi della solidita' della compagnia.
Io non voglio entrare in merito all' acquisizione di Alitalia, non ne ho la capacita' ne le conoscenze ... non m'auguro mai che le voci che raccontano di alcune societa'in difficolta siano vere. ...anzi ... mi auguro che ne nascano altre .
quello che non mi piace e' leggere affermazioni false ...e tendenziose ...chi ci gudagna?
buon anno a tutti