AirOne destinazioni lungo raggio A330 ???


News da radioserva :
Inizialmente si va sulle rotte medio raggio ( Sharm-Hurgada ecc )sostituendosi ai 737.
A seguire si affaccia il naso su Cuba, Santo Domingo, Rio.
Tutto regolamentato ETOPS 90.
Come vedi si parte leggermente penalizzati,ma bisogna farsi le ossa.
 
oddio con l'ETOPS 90 hai voglia ad arrivare a Cuba!! A me già pesava esser passato dall'andarci da Etops 180 a 120! 11h50 di volo diretto da mxp! interminabile!!
 
Citazione:Messaggio inserito da flying83

oddio con l'ETOPS 90 hai voglia ad arrivare a Cuba!! A me già pesava esser passato dall'andarci da Etops 180 a 120! 11h50 di volo diretto da mxp! interminabile!!

Cosa comporta l'Etops 90? Una rotta piu' lunga con un percorso diverso?
 
Si! Praticamente bisogna stare ad un massimo di 90 minuti dalla terra ferma(aeroporto alternato)! La rotta diventa cosi piu'lunga... si allunga il tempo di volo e i consumi. Ma non si puo'fare diversamente. E tanta,tanta carta in piu'per l'Enac![:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da bicius66
Si! Praticamente bisogna stare ad un massimo di 90 minuti dalla terra ferma(aeroporto alternato)! La rotta diventa cosi piu'lunga... si allunga il tempo di volo e i consumi. Ma non si puo'fare diversamente. E tanta,tanta carta in piu'per l'Enac![:305]
Interessante. Quindi, nel dettaglio, immagino si faccia una rotta più a nord di quella ortodromica, passando vicino all'Islanda e al Canada. E' così?
 
ETOPS 90? si inizia non etops (quindi 60), si applicano le procedure e dopo ti danno 90, 120, 138, 180... (chissà se in Italia ancora usano i 138 prima dei 180 e i 90 prima dei 120...)
 
Spiegato in parole "poverissime", la certificazione ETOPS riguarda qualsiasi compagnia che operi con bimotori che attraversano tratti di mare (oceano), e prende in considerazione le ipotetiche avarie ad uno dei due motori. Il 90, x esempio, significa che in caso di avaria ad un motore, devi poter raggiungere ed atterrare in un qualsiasi aeroporto nel giro di 90 minuti, il che significa che x attraversare l'atlantico devi programmare una rotta che passi molto a nord, allungando notevolmente la durata del viaggio...
Sono certificazioni che, se prese da zero, richiedono settimane, se non mesi...
Per ipotesi, se Toto fosse riuscito nell'acquisto di Volare (ed una remota possibilità di vincere il ricorso, secondo me, ancora ce l'ha...), si sarebbe trovato la struttura e le certificazioni di lungo raggio già bell'e pronte...
 
Perchè a questo punto non puntare su A340 ? Si sarebbe potuto evitato subito la Etops no ?
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Perchè a questo punto non puntare su A340 ? Si sarebbe potuto evitato subito la Etops no ?

le jar per plurimotori oltre i "90min all eninge cruise still air" sono quasi peggio dell'etops... (il tutto sta nel fatto che un bimotore ha il 50% della potenza ripartito su ogni motore, quindi volare single-engine è meno limitante che volare single-engine con un tri/quadrimotore. Mi dirai che perdere due o tre motori è quasi impossibile, ma in termini di pianificazione bisogna tenerne conto...)
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Perchè a questo punto non puntare su A340 ? Si sarebbe potuto evitato subito la Etops no ?

Ma con gli A330 si possono basare sulle conoscenenze della macchina da parte di un altra compagnia italiana.. [:301]

conoscenze sì, ma ciò non permette una certificazione diretta. possono sperare di ridurre il periodo "non etops" a 6 mesi, forse.
 
Cioè con l'aiuto di GJ ? (unica ad avere 330 in italia)
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

ETOPS 90? si inizia non etops (quindi 60), si applicano le procedure e dopo ti danno 90, 120, 138, 180... (chissà se in Italia ancora usano i 138 prima dei 180 e i 90 prima dei 120...)
Di questo passo AP volerà ETOPS 180 per il 2020. :D
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Cioè con l'aiuto di GJ ? (unica ad avere 330 in italia)

ehm, mi pare che anche Livingston, ultimamente, voli qualcosa del genere...
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
Gia'
Capito, ma in virtù di quale accordo ? O AP sta pensando di metter le mani su GJ ? [:301]

anche fosse non potrebbe, come AirOne, sfruttare la certificazione GJ...[:301]