AirOne, come mai non và a Mxp??


kernel

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16 Novembre 2005
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Milano, Lombardia.
Perchè andare a fare concorrenza ad AZ a MXP quando puoi vivacchiare a LIN? Ci vorrebbero molti soldi in questa situazione per crearsi un mercato nicchia a MXP, poi magari AZ se ne va e a MXP ci si mette piede gratis.
Il motivo principale resta il fatto che a LIN si vive di rendita in un mondo senza vera concorrenza come lo sono tutti i piccoli scali slot constricted. A MXP la concorrenza c'è e anche troppa.
 
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A MXP la concorrenza c'è e anche troppa.

E chi la fa la concorrenza a MXP sul nazionale?? Il traffico nazionale stenta a decollare pure adesso che SEA agevola easyjet

Difficile entrare su un mercato consolidato da un altro scalo. Di rovescio difficile fare concorrenza a Linate sulle tratte minori internazionali. Da MXP c'è un'offerta tale che ti mette in crisi il volo.
 
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Perchè a Linate AirOne carica... a Mxp l'aereo parte vuoto...

Omarre...

Non è così semplice dipende dal tuo network. AZ carica di più a MXP che a LIN. Certo che devi sfruttare i transiti...se non li vuoi fare e non li sai fare beh a MXP verresti spappolato.
 
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Perchè a Linate AirOne carica... a Mxp l'aereo parte vuoto...

Omarre...

Non è così semplice dipende dal tuo network. AZ carica di più a MXP che a LIN. Certo che devi sfruttare i transiti...se non li vuoi fare e non li sai fare beh a MXP verresti spappolato.


[8D]:D
 
Ragazzi ma ci sono aerei Air One a MXP...io ne ho fotografato uno in atterraggio nella 35R.

[:306]Emanuele
 
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A MXP la concorrenza c'è e anche troppa.

E chi la fa la concorrenza a MXP sul nazionale?? Il traffico nazionale stenta a decollare pure adesso che SEA agevola easyjet

i voli U2 sul nazionale son belli pieni ma non saranno due voletti a risollevare il nazionale di MXP.

Finchè si può arrivare a Linate chiunque lo preferisce: i pax sono più vicini al centro, le compagnie sfruttano yields più alti.
 
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A MXP la concorrenza c'è e anche troppa.

E chi la fa la concorrenza a MXP sul nazionale?? Il traffico nazionale stenta a decollare pure adesso che SEA agevola easyjet

i voli U2 sul nazionale son belli pieni ma non saranno due voletti a risollevare il nazionale di MXP.

Finchè si può arrivare a Linate chiunque lo preferisce: i pax sono più vicini al centro, le compagnie sfruttano yields più alti.

Già!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

c'è da dire però che AP a MXP potrebbe fare i feeder per StarAlliance

Siamo sempre al solito discorso... Esiste Linate

Blitz hai ragionissima, ma fino a che non interverrà su Linate non si può pensare di feederare più di tanto
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

c'è da dire però che AP a MXP potrebbe fare i feeder per StarAlliance

Il nazionale è talmente ben radicato a Linate e talmente sviluppato che diventa veramente difficile competere da uno scalo più lontano. Per puntare a un volo pieno con soli transiti devi avere una quantità tale di voli che diventa un investimento davvero proibitivo. Dovresti lanciare decine di rotte alla volta, far concorrenza ad AZ, abbassare i prezzi per farla andare via. MXP non supporta con LIN aperto due compagnie. Perchè farle guerra quando forse domani se ne va?
Ok ci sarebbero transiti LH e US comodi comodi ma quelli li gestisci anche da FCO.
Nonostante questo secondo me se domani si chiudesse Linate AP sarebbe la compagnia che più ne gioverebbe: dall'oggi al domani potrebbe offrire transiti usando gli stessi identici voli.
 
la questione è anche quella relativa al fatto che AP sta cercando di ritagliarsi la sua nicchia di mercato.
Con la presenza di un incumbent come AZ Ap su MXP sarebbe destinata a sparire.
per giocare al giochino MXP ci vogliono le spalle molto grosse, spalle che nemmeno AZ ha dimostrato di avere, figuriamoci airone.
 
A mio avviso, disponendo AP di una quota consistente di slots su Lin, non vedo cosa possa interessarle di mandare a MXP più che qualche Charter. Forse in caso avessero in mente una mega espansione su Milano, con tanto di intercontinentali, in modo da fare hub (qualcuno molto più competente di me ha già spiegato come verosimilmente non accadrà). Oppure dietro "consiglio" di qualche partner "influente", che possa chiederle di feederare su Mxp, laddove Star Alliance decidesse (ma quandomai!!!) di fare di MXP un proprio hub, ma comunque per fare feeder (come già detto) rischierebbe i point-to-point, mercato su cui si basa ora e quindi di non riempire. O magari (anche qui improbabile, perchè parole tante, ma fatti ZERO!!) in caso di una riduzione di Linate a breve potrebbe far ripiegare su Malpensa prima che gli altri si prendano tutti gli slots buoni.

In sostanza, allo stato attuale, la domanda che mi farei io è piuttosto: "AirOne, perchè mai dovrebbe andare a Mxp??"
 
A MXP ci si va se si vuole fare sul serio sull'internazionale, però bisogna saperlo fare perchè la concorrenza è agguerrita e non poco fuori dalle mura di casa!
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

A MXP ci si va se si vuole fare sul serio sull'internazionale, però bisogna saperlo fare
... e AP ha mostrato di non saperlo fare. Mi sembra una sintesi efficace del problema.

Marco