AirOne, come mai non và a Mxp??

Citazione:Messaggio inserito da kernel

A MXP ci si va se si vuole fare sul serio sull'internazionale, però bisogna saperlo fare perchè la concorrenza è agguerrita e non poco fuori dalle mura di casa!

Certo, è vero. Risponde ad una delle ipotesi che avevo citato, ma che difficilmente troverà applicazione pratica. Se non vado errato, AP ha FCO come riferimento per le sue future attività di lungo raggio. Quindi anche in caso di espansione, AP avrà in progetto tutt'altro che iniziare ad investire su MXP. Allo stato attuale solo Alitalia (tra le compagnie italiane) è veramente in grado di investire su Malpensa. Il chè è ampiamente dimostrato dalla preoccupazione sulle sorti di Malpensa, legate in modo imprescindibile a quelle di Alitalia.

Ciò che dici tu Kernel è vero, quanto è vero che nello stato attuale, Malpensa è troppo sfigata per compagnie che non intendano fare hub su Milano.

MXP sara' anche sfigata ma le compagnie che stanno aumentando frequenze e aprendo nuove rotte come point to point non sono poche...

Piuttosto in Italia abbiamo compagnie sfigate che coltivano a malapena i loro orticelli.

Sì, infatti il mio concetto di "sfigato" era proprio riferito alla questione hub, non certo al point to point (anche perchè per molte compagnie estere Malpensa rappresenta l'unica alternativa ed è considerata di fatto "Milano").

Nel caso di Air One il paragone non dovrebbe essere con le compagnie estere che collegano Milano ai rispettivi aeroporti di riferimento, ma piuttosto diventare MXP cme aeroporto di riferimento. Questo era ciò che intendevo esprimere nel mio intervento precedente.

Citazione:Messaggio inserito da carloz
Nel caso di Air One il paragone non dovrebbe essere con le compagnie estere che collegano Milano ai rispettivi aeroporti di riferimento, ma piuttosto diventare MXP cme aeroporto di riferimento. Questo era ciò che intendevo esprimere nel mio intervento precedente.

Nel caso di Air One il core business è il mercato domestico e con LIN aperto e slots restricted è assurdo abbandonare una gallina dalle uova d'oro. Tuttavia in anni precedenti AP avrebbe potuto fare su MXP, in maniera più soft ovviamente, quello che ha fatto poi U2, ossia creare un bel network internazionale point to point, operazione che avrebbe potuto avere un certo successo anche a causa delle inefficienze di AZ.

Sì, infatti il mio concetto di "sfigato" era proprio riferito alla questione hub, non certo al point to point (anche perchè per molte compagnie estere Malpensa rappresenta l'unica alternativa ed è considerata di fatto "Milano").

Esclusa AZ che come Hub va' bene su MXP le nostre compagnie nazionali hanno piani di sviluppo fragili e ballerini. Solo AirOne su FCO ha un minimo di rete anche se non e' stata capace di sfruttare appieno il disimpegno AZ verso MXP.
Il fatto che a livello continentale (Europeo) eccetto AZ e qualche rotta di nicchia operata dalle altre comp. aeree italiane, siamo marginali ne e' la prova.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Nel caso di Air One il core business è il mercato domestico e con LIN aperto e slots restricted è assurdo abbandonare una gallina dalle uova d'oro. Tuttavia in anni precedenti AP avrebbe potuto fare su MXP, in maniera più soft ovviamente, quello che ha fatto poi U2, ossia creare un bel network internazionale point to point, operazione che avrebbe potuto avere un certo successo anche a causa delle inefficienze di AZ.

Air One è nata sulla Milano(linate) - Roma, quindi il suo core è da sempre stato il mercato domestico. E pure oggi mi pare che le destinazioni internazionali siano sempre un numero piuttosto esiguo. Per questo, viste le sue non particolari velleità internazionali, non credo che abbia interesse alcuno, a sdoppiarsi su MXP (figuriamoci poi a trasferirsi).

Poi, in caso del cambiamento di scenari (apertura agli intercontinentali da Milano, feederaggio per gruppo Star, limitazione Linate, ecc.) le cose potrebbero evolversi, ma ad oggi la mia opinione è che non abbia nessun motivo per cambiare aeroporto.

ormai credo che AP nn abbandoni LIN, salvo che ne sia costretta, giusto?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Lo credo anche io. Crete decisioni erano favorevoli 2/3 anni fa, oggi lo scenario competitivo è cambiato notevolmente.

[br

Non avendo una flotta in grado di servire sia MXP che LIN se ne sta' sul piu' piccolo anche se poi gli internazionali gli vanno male.
(Su LIN alla fine rimarranno solo quei voli internazionali per Hub robusti con un mix di pax point to point).

Tra l'altro i milanesi che nel 2006 hanno utilizzato LIN sono stati 4.2 Mil e se si esclude la MI-RM quindi ben poca cosa, LIN in realta' serve ad altri...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
LIN in realta' serve ad altri...
sono sempre passeggeri paganti, o perchè non sono Milanesi sono di serie B??;)
E' il Comune di Milano che è l'azionista di riferimento di SEA, non quello di Napoli o di Catania ...
... le conclusioni le lascio a voi ...

LIN in realta' serve ad altri...

sono sempre passeggeri paganti, o perchè non sono Milanesi sono di serie B??;)

Non e' questo il punto...semmai e' caduto il refrein che lo scalo e' necessario ed amato dai milanesi...;)
Su 4,2 Mil togli la rotta per Roma il alla fine ti ritrovi con 1,2 mil pax "milanesi", i lresto quindi puo' andare benissimo a MXP od Orio (altro che continuita' territoriale).
Beno male che Bonomi ha iniziato a fare i conti di quanto "non" guadagna con il 55% dei pax transitanti a LIN (la media e' un quarto di brioche a testa), altro che clientela Business....:D

e il lungo raggio, solo FCO?

Ormai con una capillare rete di federaggio, ci sono perfino PSA e BLQ che di p2p praticamente non ne hanno, credo che FCO sia una scelta obbligata. Inoltre in tutta onestà non credo AP possa fornire un prodotto long haul di tipo business, ma più di livello leisure, quindi FCO è perfetta per questo tipo di operazioni.

Ormai con una capillare rete di federaggio, ci sono perfino PSA e BLQ che di p2p praticamente non ne hanno, credo che FCO sia una scelta obbligata. Inoltre in tutta onestà non credo AP possa fornire un prodotto long haul di tipo business, ma più di livello leisure, quindi FCO è perfetta per questo tipo di operazioni.

già, thks [:306]

Non e' questo il punto...semmai e' caduto il refrein che lo scalo e' necessario ed amato dai milanesi...;)
Su 4,2 Mil togli la rotta per Roma il alla fine ti ritrovi con 1,2 mil pax "milanesi", i lresto quindi puo' andare benissimo a MXP od Orio (altro che continuita' territoriale).

ma non ha nessun senso fare questi confronti tra uno scalo come linate che è limitato per legge in destinazioni e movimenti orari ed uno scalo come malpensa che non ha questi limiti.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

ma non ha nessun senso fare questi confronti tra uno scalo come linate che è limitato per legge in destinazioni e movimenti orari ed uno scalo come malpensa che non ha questi limiti.

A mio avviso non indicava tanto il "confronto" tra LIN ed MXP, quanto che ormai Linate non è più considerato così indispensabile, visto che, volenti o nolenti, il numero di milanesi che lo utilizzano sembrerebbe piuttosto esiguo (il condizionale lo metto io perchè sto cercando di interpretare dati che non ho prodotto)

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

A mio avviso non indicava tanto il "confronto" tra LIN ed MXP, quanto che ormai Linate non è più considerato così indispensabile, visto che, volenti o nolenti, il numero di milanesi che lo utilizzano sembrerebbe piuttosto esiguo (il condizionale lo metto io perchè sto cercando di interpretare dati che non ho prodotto)

si, certo, ma il numero di persone che lo utilizzano è esiguo
perché molte destinazioni da linate non si possono raggiungere per legge e perché il numero di movimenti ora ammessi è limitato.

...a TRN siamo ben felici che AP snobbi MXP, almeno ha messo una base quì da noi[:308]