Airlines manager


Ciao Giovanni! Complimenti per l'idea.
Dunque, come già detto da qualcuno le grandi pecche di AM sono secondo me: gli HUB, il fatto che l'aereo debba perforza effettuare A/R senza poter fare ad esempio SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e specialmente il leasing.
Inoltre una figata totale sarebbe creare oltre che le banche, anche i lessor con persone dello staff che trattano con le compagnie sui prezzi/durata eccecc, un po' come accade nel reale!! Inoltre la possibilità di acquistare compagnie messe in vendita, magari con dei supervisori dallo staff (così che uno non possa aprire una compagnia, metterla in vendita, aprirne un altra e comprarsi la precedente così da avere il doppio del capitale)...Se mi vuoi io son disponibile, però come sviluppo software non so da dove si inizi...Per il resto le mie conoscenze in campo di aviazione sono tutte a tua disposizione!

SI ma un po di flessibilità altrimenti chi deve giocarci? restano tutti con am. la gente vuole divertirsi mica sentirsi oppresso da regole o 007. vi prego, serietà si ma fare un doppione di am no. e aggiungo anzi che sarebbe interessante poter aumentare i propri capitali anche pagando un abbonamento e sentirsi liberi di fare cio che piace di piu.
 
Ciao Giovanni! Complimenti per l'idea.
Dunque, come già detto da qualcuno le grandi pecche di AM sono secondo me: gli HUB, il fatto che l'aereo debba perforza effettuare A/R senza poter fare ad esempio SIN-MXP-BCN-MXP-SIN e specialmente il leasing.
Inoltre una figata totale sarebbe creare oltre che le banche, anche i lessor con persone dello staff che trattano con le compagnie sui prezzi/durata eccecc, un po' come accade nel reale!! Inoltre la possibilità di acquistare compagnie messe in vendita, magari con dei supervisori dallo staff (così che uno non possa aprire una compagnia, metterla in vendita, aprirne un altra e comprarsi la precedente così da avere il doppio del capitale)...Se mi vuoi io son disponibile, però come sviluppo software non so da dove si inizi...Per il resto le mie conoscenze in campo di aviazione sono tutte a tua disposizione!

Ciao!
l'idea della multi-tratta è molto interessante, in effetti non ci avevo pensato :)
Per quanto riguarda i lessor non sono molto propenso ad usare persone vere per le trattative, dato che comunque è un progetto amatoriale, quindi soprattutto all'inizio sarebbe difficile seguire tante trattative! Magari è un'idea che si potrebbe applicare dopo, oppure solo per ordini di una certa entità, con ordini fattibili solo da compagnie con un certo fatturato...
Sulla compravendita delle compagnie, invece, sono decisamente contrario perché sposta il gioco sul lato finanziario, anziché incentrarlo sulla gestione di una compagnia aerea...
Però sono aperto a tutte le idee, ne parlo pubblicamente proprio per creare uno scambio di conoscenze e creare un gioco che, come dice Papi, non sia un semplice doppione di airlines manager!
Per il momento ho un blocco note con tutti gli appunti presi, tra una o due settimane raccolgo tutto il materiale e descrivo il mio progetto alle persone, come te, che si sono rese disponibili e vediamo se viene fuori un gioco bello e interessante!
Per lo sviluppo software ci penso io, è il mio lavoro, l'aiuto mi serve soprattutto nello scambio di idee e, più avanti, nel provare il gioco!
 
Ciao!
l'idea della multi-tratta è molto interessante, in effetti non ci avevo pensato :)
Per quanto riguarda i lessor non sono molto propenso ad usare persone vere per le trattative, dato che comunque è un progetto amatoriale, quindi soprattutto all'inizio sarebbe difficile seguire tante trattative! Magari è un'idea che si potrebbe applicare dopo, oppure solo per ordini di una certa entità, con ordini fattibili solo da compagnie con un certo fatturato...
Sulla compravendita delle compagnie, invece, sono decisamente contrario perché sposta il gioco sul lato finanziario, anziché incentrarlo sulla gestione di una compagnia aerea...
Però sono aperto a tutte le idee, ne parlo pubblicamente proprio per creare uno scambio di conoscenze e creare un gioco che, come dice Papi, non sia un semplice doppione di airlines manager!
Per il momento ho un blocco note con tutti gli appunti presi, tra una o due settimane raccolgo tutto il materiale e descrivo il mio progetto alle persone, come te, che si sono rese disponibili e vediamo se viene fuori un gioco bello e interessante!
Per lo sviluppo software ci penso io, è il mio lavoro, l'aiuto mi serve soprattutto nello scambio di idee e, più avanti, nel provare il gioco!

Ciao! Dunque, è proprio per non farlo essere un doppione di AM che sarebbe giusto/utile/divertente implementare le pecche....Comunque almeno il leasing deve esserci per fare un buon prodotto :D
Per quanto riguarda la compravendita delle compagnie, è vero si sposta anche sul lato finanziario, ma dopotutto cos'è una compagnia aerea se non un'azienda che lavora con dei capitali puntando a un guadagno finale?? Son dell'idea che gestione e lato finanziario abbiano un confine sottile e difficile da tracciare...Mi sa però di non essermi spiegato bene :( :(
Vah beh, quando vuoi a tua disposizione!
 
Ciao! Dunque, è proprio per non farlo essere un doppione di AM che sarebbe giusto/utile/divertente implementare le pecche....Comunque almeno il leasing deve esserci per fare un buon prodotto :D
Per quanto riguarda la compravendita delle compagnie, è vero si sposta anche sul lato finanziario, ma dopotutto cos'è una compagnia aerea se non un'azienda che lavora con dei capitali puntando a un guadagno finale?? Son dell'idea che gestione e lato finanziario abbiano un confine sottile e difficile da tracciare...Mi sa però di non essermi spiegato bene :( :(
Vah beh, quando vuoi a tua disposizione!

Vediamo se ho capito bene. Tu vorresti consentire al giocatore di comprare delle compagnie "fallite" (quindi di altri giocatori che hanno smesso di giocare) oppure di permettere delle "scalate" alle compagnie ancora attive?
 
Vediamo se ho capito bene. Tu vorresti consentire al giocatore di comprare delle compagnie "fallite" (quindi di altri giocatori che hanno smesso di giocare) oppure di permettere delle "scalate" alle compagnie ancora attive?

Si esatto! Se una compagnia fallisce, si potrebbe inventare un sistema di "vendita".
Faccio un esempio: La compagnia Y fallisce.
La compagnia X invece prospera e si vuole ingrandire. La compagnia X facendosi carico dei debiti di Y può acquistarne gli asset e quindi possederla.
Anche le "scalate" non sono male! ;)
 
tutte queste idee sono bellissime. pero l importante è non mettere troppi cavilli che poi stufano con il tempo in piu non danno quelle soddisfazioni a chi gioca con un gioco e cerca anche di andare avanti senza aspettare mesi e mesi per poter vedere un certo guadagno. cmq io metto la mia creatività a disposizione in piu se ti serve qualcuno per loghi e grafica a disposizione anche 3d perche lavoro con programmi del calibro di cinema 4d. ciao
 
Si esatto! Se una compagnia fallisce, si potrebbe inventare un sistema di "vendita".
Faccio un esempio: La compagnia Y fallisce.
La compagnia X invece prospera e si vuole ingrandire. La compagnia X facendosi carico dei debiti di Y può acquistarne gli asset e quindi possederla.
Anche le "scalate" non sono male! ;)

Le "scalate" si potrebbero proporre eventualmente solo per le compagnie più grandi... è da pensarci su bene... potrebbe essere un altro piano di gioco.
Per quanto riguarda i debiti... è questa l'idea che non mi piace... perché dovrei comprarmi dei debiti se posso semplicemente comprare aerei e coprire quelle tratte? probabilmente il gioco non varrebbe quasi mai la candela
 
Le "scalate" si potrebbero proporre eventualmente solo per le compagnie più grandi... è da pensarci su bene... potrebbe essere un altro piano di gioco.
Per quanto riguarda i debiti... è questa l'idea che non mi piace... perché dovrei comprarmi dei debiti se posso semplicemente comprare aerei e coprire quelle tratte? probabilmente il gioco non varrebbe quasi mai la candela

Beh pensaci un attimo: Assorbo 20.000.000 di debiti a fronte di una compagnia che ha anche solo 4 ATR. Fissiamo il costo di un ATR a 15 milioni.....un guadagno netto c'è!
Tu mi dirai "beh ma li puoi prendere in leasing"! E' vero! Però il leasing è sempre un qualcosa dove chi ci perde sei tu, perchè sborsi molto più denaro di quanto sborseresti comprandoti l'oggetto in contanti. Quindi il gioco varrebbe la candela! Ad esempio si potrebbe fissare un limite massimo di debiti nella chiusura dei bilanci a fronte dei quali si devono trovare dei capitali esterni (e quindi altre compagnie). Se io X ripiano il debito di una compagnia Y, ne acquisto automaticamente una tot. percentuale di azioni e a quel punto parte dei guadagni di Y andranno a me......Se poi Y vuole chiudere al posto di farsi ripianare i debiti, quello è un altro paio di maniche...Ma magari Y ci ha messo tanto a creare la compagnia e ha solo sbagliato qualcosa nella gestione e non vuole ripartire da 0, quindi tutto sommato gli fa comodo che X gli ripiani i debiti anche perchè poi in un futuro potrebbe ad esempio ricomprarsi le proprie azioni e tornare azionista di maggioranza! So che è complicato, però cavolo la tua è un'idea bellissima, rendiamola perfetta! Cerchiamo di creare un "simulatore" vero e proprio!!! No?? Io come già detto son disponibilissimo a dar tutto l'aiuto di cui necessiti sia per quanto riguarda le conoscenze sull'aviazione, sia poi se mi vorrai nello staff eccecc...Basta che mi contatti :D
 
Ma quando vedremo il gioco? ci stai già lavorando o dovremo aspettare? noi siamo tutti impazienti.. non è che ci stai solo dando false speranze?
 
Beh pensaci un attimo: Assorbo 20.000.000 di debiti a fronte di una compagnia che ha anche solo 4 ATR. Fissiamo il costo di un ATR a 15 milioni.....un guadagno netto c'è!
Tu mi dirai "beh ma li puoi prendere in leasing"! E' vero! Però il leasing è sempre un qualcosa dove chi ci perde sei tu, perchè sborsi molto più denaro di quanto sborseresti comprandoti l'oggetto in contanti. Quindi il gioco varrebbe la candela! Ad esempio si potrebbe fissare un limite massimo di debiti nella chiusura dei bilanci a fronte dei quali si devono trovare dei capitali esterni (e quindi altre compagnie). Se io X ripiano il debito di una compagnia Y, ne acquisto automaticamente una tot. percentuale di azioni e a quel punto parte dei guadagni di Y andranno a me......Se poi Y vuole chiudere al posto di farsi ripianare i debiti, quello è un altro paio di maniche...Ma magari Y ci ha messo tanto a creare la compagnia e ha solo sbagliato qualcosa nella gestione e non vuole ripartire da 0, quindi tutto sommato gli fa comodo che X gli ripiani i debiti anche perchè poi in un futuro potrebbe ad esempio ricomprarsi le proprie azioni e tornare azionista di maggioranza! So che è complicato, però cavolo la tua è un'idea bellissima, rendiamola perfetta! Cerchiamo di creare un "simulatore" vero e proprio!!! No?? Io come già detto son disponibilissimo a dar tutto l'aiuto di cui necessiti sia per quanto riguarda le conoscenze sull'aviazione, sia poi se mi vorrai nello staff eccecc...Basta che mi contatti :D

non ci ho capito nulla, e cmq mi sembra troppo complicato tutte queste regole.. mamma mia.. rilassati! e poi è ancora una idea misa che ci vorrà mooolto tempo prima di vedere qualcosa..
 
rilassati tu e rileggi che si capisce...la realtà è complicata e a me non piaciono i giochini "semplici"...se si vuole fare una cosa facciamola bene! E se è un po' complicata è solo più divertente....Parlando per me, mi piacciono le sfide e non i LF sempre al 100%, mi piace mettermi in concorrenza con i rivali e allearmi con gli amici (parlando di affari, nel quotidiano cerco sempre di avere buoni rapporti con tutti, prima che poi mi scambiate come un teppistello!). Se a te piace avere "vita facile", son punti di vista. Ti ricordo che il fondatore del gioco è Giovanni e lui rimane, quindi fino a prova contraria in questo momento la mia parola vale quanto la tua ;)

EDIT: per quanto riguarda il fatto che è ancora solo un'idea...è dalle idee che nascono le cose di successo, e avere delle buone idee, chiare e azzeccate è la chiave del successo, in qualsiasi campo!
 
Mi trovo d'accordo con MSA3004,come ti avevo già detto Giovanni bisogna parlarne bene ma una parte finanziaria per me sarebbe molto interessante da introdurre.

Non è neanche una cosa "complicata" come dicono alcuni perchè non è una feature obbligatoria ed essenziale, chi vuole può investire acquistando compagnie o facendo scalate sul mercato azionario, chi non vuole può benissimo rimanere con la sua piccola compagnia senza neanche quotarla.
 
Si, sono d'accordo anche io con MSA3004: Airlines Manager, dove con mezzo milione di pubblicità riempi tre daily Genova-Bloemfontein dopo un po' stufa.... per questo propongo, per quanto possibile, di implementare in questo gestionale il numero reale dei pax per ogni rotta, anche se capisco che questo non è banale....

P.S.: chi invece vuole continuare ad avere un gioco in cui la gestione del vettore riuscirebbe anche ad un neonato o quasi: http://www.airlines-manager.com/ (senza però nulla togliere ai creatori del gioco, che hanno fatto cmq un ottimo lavoro)
 
Si, sono d'accordo anche io con MSA3004: Airlines Manager, dove con mezzo milione di pubblicità riempi tre daily Genova-Bloemfontein dopo un po' stufa.... per questo propongo, per quanto possibile, di implementare in questo gestionale il numero reale dei pax per ogni rotta, anche se capisco che questo non è banale....

P.S.: chi invece vuole continuare ad avere un gioco in cui la gestione del vettore riuscirebbe anche ad un neonato o quasi: http://www.airlines-manager.com/ (senza però nulla togliere ai creatori del gioco, che hanno fatto cmq un ottimo lavoro)

neonati o no? l imprenditore lo faccio in azienda. quando gioco voglio solo divertimento. non è che siete un bel po esaltatelli con questo gioco?
 
neonati o no? l imprenditore lo faccio in azienda. quando gioco voglio solo divertimento. non è che siete un bel po esaltatelli con questo gioco?

Beh, devi però capire che c'è gente che magari vuole invece poter partecipare a giochi un po' più difficili, i quali, alla lunga, divertono molto di più;)

P.S.: poi, l'hai detto tu, è un gioco, quindi è inutile dire cose tipo "rilassatevi" e simili (e soprattutto in malo modo), perchè i problemi sono altri...
 
@Giovanni io ci sono se vuoi.
Come detto da altri quello che mi infastidisce nell'attuale gioco sono oltre a non poter fare multitratte,i ratei dei leasing e almeno a me tratte in andata sempre full e ritorni con solo la classe business piena... Cmq io ci sono :D
 
Beh, devi però capire che c'è gente che magari vuole invece poter partecipare a giochi un po' più difficili, i quali, alla lunga, divertono molto di più;)

P.S.: poi, l'hai detto tu, è un gioco, quindi è inutile dire cose tipo "rilassatevi" e simili (e soprattutto in malo modo), perchè i problemi sono altri...

STRAQUOTO! Se l'imprenditore lo fai nella vita e vuoi solo "giochicchiare" resta su AM.
Nessuno ti obbliga a giocare a quello che nascerà da Giovanni...Gli "esaltatelli" tu non li conosci, ognuno su questo forum potrebbe essere un imprenditore magari di una grossa multinazionale....e quindi? Se si vuole divertire con un gioco fatto bene, si diverte. Ognuno è libero di divertirsi come gli pare nei limiti della legge. Se tu ti diverti a farla facile ribadisco, continua su AM...Come però hai potuto vedere non siamo in pochi a voler divertirci in modo più reale possibile. E come penso avrai capito non ho per niente apprezzato il tuo "rilassati" e il tuo "esltatelli". Ribadisco, non sai mai chi hai difronte! ;)
 
@ Giovanni: già ho proposto un mio consiglio, ma ne proporrei un altro che penso possa piacere: la possibilità di creare anche una compagnia low-cost ;) se questo fosse troppo difficle da realizzare, almeno però spero che in questo potenziale gioco l'utente possa scegliere la grandezza del prestito iniziale a seconda del tipo di compagnia che vuole andare a creare (esempio: se voglio aprire una regional composta da soli ATR, con i 250 milioni iniziali di AM da restituire settimanalmente non duro una settimana....) infatti, in AM è stra-consigliato cominciare dagli aerei di lungo raggio, cosa che qui, se fosse possibile, sarebbe carino togliere... spero di essere stato abbastanza chiaro;)


P.S.: ti auguro che venga un gioco fantastico: ne saremmo tutti felici!
 
ciao ragazzi complimenti @ Giovanni per l'idea di creare questo gioco, ovviamente ci vorrà molto tempo per vedere dei risultati.
Poi la penso come MSA3004 e Danusa86. Un gioco semplice ti stufa dopo 2 mesi, io mi ricordo Airlines-Manager alle prime arme e poi tutti chiedevano le cose complicate e vedo che piano piano sta andando bene il gioco, anche se ci mancano tantissime cose.
Un Gioco deve intrattenere la gente e deve essere duraturo nel tempo con cose nuove da scoprire.
Un gioco facile, ribadisco dopo 2 mesi ti stufi e dopo 3 ti cancelli...e dopo 4 cosa fai?
 
Scusate ieri non ci sono stato.
Dunque, il gioco al momento è un'idea, ovviamente.
Come tempo di realizzazione, sulla base di quanto ci stiamo dicendo adesso, stimerei 2 / 3 settimane per avere una bozza semi-giocabile, sulla base della quale fare affinamenti vari.
Ma prima di sedermi al tavolino e mettermi alla programmazione devo capire se quello che ne sta venendo fuori è un gioco al quale piacerebbe a me per primo giocarci.
Danusa86 che mi ha contattato in privato conosce molti più dettagli, venuti fuori dallo scambio che ci siamo fatti. Ovviamente su un forum pubblico non posso scrivere tutto, dato che qualcun altro potrebbe copiare ;)