Qatar Airways liquida Air Italy e scommette 600 milioni su British Airways
La società emiratina sale al 25,1% della IAG, che ha anche Iberia e Vueling. Fiducia nel progetto ma anche stretta sulla governance
MILANO - Mentre lascia cadere verso la liquidazione Air Italy, Qatar Airways dimostra di avere ben altri progetti verso IAG, la compagnia che controlla British Airways. La compagnia emiratina, che condivide (al 49%) con l'Aga Khan la scelta di non mettere più soldi nella ex Meridiana (che ne perde a bocca di barile), ha piazzato intanto una fiche da 600 milioni di dollari (sulla base della valutazione di mercato) per salire al 25,1% della holding dei cieli inglesi e spagnoli, accelerando - dice la Reuters - la strategia di internazionalizzare il suo portafoglio di partecipazioni in compagnie aeree.
Qatar ha dato un forte riconoscimento al gruppo anglo-spagnolo, arrivato a un importante avvicendamento visto che il fondatore Willie Walsh si prepara al passo indietro: nell'ottica emiratina, mettere quei soldi per salire dal precedente 21,4% significa credere fortemente nell'investimento fatto. D'altra parte, i numeri danno ragione: la compagnia che possiede anche Iberia e Vueling e l'irlandese Aer Lingus ha visto salire il prezzo delle azioni del 52% negli ultimi sei mesi.
Qatar ha quote di minoranza in Cathay Pacific e China Southern, e poche settimane fa ha detto di esser interessata a raddoppiare la quota in LATAM Airlines Group al 20% oltre ad essere in trattativa per comperare il 49% dell'africana RwandAir.
Come nota Bloomberg, nel caso della crescita al 25,1% in IAG c'è anche un risvolto di governance. Chi ha diritti di voto sopra il 25%, nelle compagnie britanniche ha la possibilità di bloccare le risoluzioni speciali come il cambio di nome, o l'adozione di modifiche di statuto. Insomma, la dimostrazione di crederci ma anche una presa più stretta sulla compagnia
https://www.repubblica.it/economia/...s-248962271/?ref=twhs×tamp=1582101508000