AirFrance guarda a Meridiana?

Si ma AirDolimiti e' una cosa IG e' un altra...una era una regional l'altra una nazionale con pure intercontinentali...
IG comunque puo' offire un mercato proficuo (Sardegna -> Continente) durante l'estate (OLB e CAG) e durante l'inverno (CAG). Ha degli slot importanti su FCO e LIN, ha diritto a volare in esclusiva su alcuni mercati competitivi e su alcune destinazioni africane, Eurofly volente o dolente pure se ora quasi esclusivamente sul charter ha un nome. Meridiana e' la compagnia privata piu' vecchia d'italia, nel bene o nel male e' conosciuta.
Ha una base importante che e' FLR. Bhe dai tranne la flotta, qualcosa di buono c'è l'ha che potrebbe interessare a AF.
...forsehai ragione tu ,
ma passare dall'assorbimento del ministero volante ad una regional allungata con un po' di intercontinentali ne' passa.
Una cosa e' sicura .il risiko aeronautico europeo e' partitoin orario con la crisi gli attori in movimnto sembrano essere AF LH SU e forse anche BA.
Godiamoci lo spettacolo....

Ricordiamoci comunque che IG a differenza di AZ non versa in Acque pericolose e quindi la trattativa se ci sara' non c'è dato sapere potrebbe essere piu' libera rispetto a AZ. Nel senso che e' AF che si propone di comprare, ma IG non necessita per forza di vendere, se non in prospettive di alleanze, strategie e rinnovo flotta. Quindi di conseguenza potrebbe pure ricevere piu' liberta' d'azione rispetto che se si fosse comprata AZ.

IG da sola non credo possa svilupparsi, l'ingresso nel capitale di AF e in Skyteam potrebbe dargli uno sbocco internazionale che restando stand alone è molto difficile...

Senza contare che se io fossi proprietario di IG e mi facessero vedere un bel malloppo, magari senza neanche dover uscire del tutto ma solo per cedere il controllo.... ci penserei su.

.......dopo la fine di Alitalia (o AliTrenitalia) un'altra Italiana che se ne va......

E poi proprio in SkyTeam..... non mi sembra che porti molta fortuna (a parte x AirFrance).

Questi rumors non sono da sottovalutare..... ma penso che prima di ogni mossa ci sara' da aspettare il sipario su Alitalia.

AirOne rimarra' l'unica davvero Italiana? Come reagira' Toto al progetto Lufthansa di AirDolomiti???

Mha... ne vedremo delle belle

Tiz

Questa e' la dote:

Meridiana S.p.A controlla un Gruppo che vede al suo interno le seguenti partecipazioni:
GEASAR, Società di gestione dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda: 79,79%
WOKITA.COM tour operator: 50%
SAME ITALY, Società di commercializzazione del network dei voli Meridiana ed Eurofly: 50%
ADF Aeroporto di Firenze, società di gestione dell’aeroporto di Firenze: 15%
EUROFLY, Compagnia aerea italiana: 46,10%

Composizione del capitale sociale al 31/12/2007
Azionista N° Azioni possedute % del capitale
Interprogramme S.A. * 29.183.624 57,19 %
S.A. Aga Khan * 8.978.000 17,59 %
Airfin SpA in liquidazione * 2.301.077 4,51%
Fondazione Cariplo 1.732.250 3,39 %
Dipendenti Meridiana 7.818.506 15,32 %
Altri 1.019.893 2,00 %
Totale 51.033.349 100 %

Questa e' la dote:

Meridiana S.p.A controlla un Gruppo che vede al suo interno le seguenti partecipazioni:
GEASAR, Società di gestione dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda: 79,79%

Questo mi sembra un enorme conflitto di interessi: la principale compagnia aerea di uno scalo (Olbia) controlla anche la società di gestione aeroportuale... E l'antitrust come al solito dorme...

Ci sono altri esempi nel mondo di casi del genere?

.......

AirOne rimarra' l'unica davvero Italiana? Come reagira' Toto al progetto Lufthansa di AirDolomiti???
Tiz
...per non sbagliarsi Toto ha "piazzato" un figlio al Parlamento, meglio sempre avere qualche santo in paradiso anche se si è abituati a volare

Questo mi sembra un enorme conflitto di interessi: la principale compagnia aerea di uno scalo (Olbia) controlla anche la società di gestione aeroportuale... E l'antitrust come al solito dorme...
Opinione personale, non vedo particolari conflitti, si tratta di due società distinte (peraltro, la Costa Smeralda è stata una "invenzione" di S.A. l'Aga Khan). E l'antitrust non capisco come dovrebbe intervenire: c'è forse abuso di posizione dominante in aeroporto? O concentrazione tale da impedire ad altri di operare?

...

Pur non ritenendo l'argomentodi OLB un vero conflitto di interessi, segnalo qualcosa di simile USM (Koh Samui, Tailandia) con Bangkok Airways (PG).

Il proprietario di USM è PG e di fatto impediva ad altre compagnie di fare servizio commerciale.
Solo recentemente ha aperto a TG (con 2xdaily), ma credo che TG paghi piuttosto salato il lusso di farci arrivare i suoi aerei.
D'altra parte l'isola è in discreta espansione e prima o poi si dovrà aprire l'aeroporto alla concorrenza.

Ultima modifica:
vista la nostra cialtronaggine gestionale in merito a compagnie aeree e' un'altro dei passi verso la completa colonizzazione da parte di tedeschie francesi ,
..e' solo questione di tempo... non di chi e come!

E tristemente vero e non si capisce perchè l'imprenditoria aeronautica non riesca a funzionare bene come invece avviene in tanti altri settori.

Mah.....

Ciao
Massimo

La mossa avrebbe senso solo se AZ finisse in mani ostili, ad esempio tedesche.

Sarebbe l'unico modo per AF di rimanere legata al mercato italiano.