AirFrance guarda a Meridiana?


flayviola

Bannato
15 Aprile 2008
32
0
0
Da settimanale economy ( venduto in boundle con panorama)



‘’

Air France/ Spinetta ora punta a Meridiana. Lo scoop di Economy

Mercoledí 30.04.2008 15:17

Accantonato il dossier Alitalia, Air France guarda a Meridiana. E' lo scoop del settimanale Economy domani in edicola. Secondo quanto rivela la rivista diretta da Sergio Luciano, Jean Cyril Spinetta aveva già dato un'occhiata alla compagnia sarda dell'Aga Khan nel 2007, quando il gruppo isolano aveva comprato il 30% di Eurofly.


Ora al quartier generale della compagnia transalpina hanno riaperto il capitolo Sardegna, perché ai vertici parigini interessa ampliare la presenza diretta in altri mercati e Meridiana rappresenterebbe un'aviolinea in grado di collegare i passeggeri che usano le linee francesi agli scali isolani, attraverso Milano e Roma. Oltre a poter utilizzare gli aerei di Eurofly per il lungo raggio dall'Italia.

Dall'altra parte, l'Aga Khan potrebbe liberarsi di un investimento che, soprattutto negli ultimi anni, gli ha portato più grane che soddisfazioni.
 
I consulenti stanno lavorando da mesi per sbrogliare la matassa Meridiana.....
..una realta' con molti problemi emergenti...
.... (non e' che se cambia l'a.d. rossi cambiano molto le cose e' come pensare che arriva berlusconi e l'economia italiana va meglio che con prodi, come pensera' qualcuno).
Stavolta forse han trovato la soluzione....
...se fossi AF non lo farei cmq...soldi loro.
 
l'interesse di AF per IG risale a ben prima del 2007, già dal 2005 se ne cominciava a parlare..

E' una notizia da non trascurare, a prescindere da problematiche e strategie che possono più o meno convincere, c'è del vero in quanto detto... vedremo come evolve la cosa!
 
Ma che se ne fa AF di IG ?

Aumenta la propria presenza italiana e mette piede in regioni in cui attualmente non vola o lo fa molto limitatamante....

Certo che una cura da AirFrance farebbe bene a una comapagnia come IG...probabilmente molte rotte verrebbero chiuse e convertite in feedeer perCDG
 
AF non fa prima a fondare una compagnia ex novo ? Visto che prendersi IG significherebbe una totale rivisitazione del network in una certa direzione.
IG è una compagnia abbastanza "scriteriata", non ha una strategia precisa o mercati di riferimento in cui domina a parte Firenze. La flotta non mi sembra così attraente, poi ficuriamoci per un'AF. E non credo nemmeno che possa fare così gola Eurofly che a parte qualche 330, cosa avrebbe da offrire ?
 
vista la nostra cialtronaggine gestionale in merito a compagnie aeree e' un'altro dei passi verso la completa colonizzazione da parte di tedeschie francesi ,
..e' solo questione di tempo... non di chi e come!
 
vista la nostra cialtronaggine gestionale in merito a compagnie aeree e' un'altro dei passi verso la completa colonizzazione da parte di tedeschie francesi ,
..e' solo questione di tempo... non di chi e come!

Per adesso non ci ha ancora colonizzato nessuno, forse solo AirDolomiti, e nonostante tutto di ciò non mi pare si stiano lamentando...
 
Anche io non vedo l'utilità di un "acquisto" di IG da parte di AF... sicuramente qualche c/s verso la Sardegna può far comodo, ma oltre a questo vedo poche altre ragioni di interesse.
 
S.A. Karim Aga Kan possiede il 2% di AF(primo investitore dopo lo Stato Francese) e il 5 sarà a Olbia per la presentazione del piano industriale di IG,cosa molto insolita che denota probabilmente un'operazione molto importante per IG.I rumors che ho sentito indicano la rotta AF-IG.
 
A meno che AF non voglia acquisire diritti per operare in proprio rotte intercontinentali in area non Open Skies dall'Italia.

Si saranno detti.... se LH ha Air Dolomiti perche' a noi niente, visto che AZ meglio lasciar stare?

Potrebbe essere un piano B.
 
A meno che AF non voglia acquisire diritti per operare in proprio rotte intercontinentali in area non Open Skies dall'Italia.

Si saranno detti.... se LH ha Air Dolomiti perche' a noi niente, visto che AZ meglio lasciar stare?

Potrebbe essere un piano B.

Si ma AirDolimiti e' una cosa IG e' un altra...una era una regional l'altra una nazionale con pure intercontinentali...
IG comunque puo' offire un mercato proficuo (Sardegna -> Continente) durante l'estate (OLB e CAG) e durante l'inverno (CAG). Ha degli slot importanti su FCO e LIN, ha diritto a volare in esclusiva su alcuni mercati competitivi e su alcune destinazioni africane, Eurofly volente o dolente pure se ora quasi esclusivamente sul charter ha un nome. Meridiana e' la compagnia privata piu' vecchia d'italia, nel bene o nel male e' conosciuta.
Ha una base importante che e' FLR. Bhe dai tranne la flotta, qualcosa di buono c'è l'ha che potrebbe interessare a AF.