Nicolap: mi trovi d'accordissimo su tutto quello che scrivi. Sulla scelta degli optional da parte delle compagnie, credo che siano scelte commerciali. Ho lavorato per un vettore che operava su molti high altitude airfields e il cui "hub" ha una pista con accentuato downslope, ma si son ben guardati da far istallare i brake fans. Per la gioia degli scali che usavano gli air conditioner carts per raffreddare i freni in modo da garantire il turn around nei 90minuti.
È un ER a tutti gli effetti, quindi nasce già con più di 12 ore di autonomia più riserve.
Credo sia inutile focalizzarsi su jettison/non jettison: la perdita di un motore al decollo, anche se è un fenomeno raro, può capitare. Anche lo scoppio di uno pneumatico. Tutte e due assieme è una rarità.
@13900: tutto corretto per le MEL, infatti le autorità approvano la MMEL (master mel) e i vettori la adottano così com'è o più restrittiva.
Mi associo ai ringraziamenti, molto interessante davvero.