AirCanada 767 in emergenza in holding a MAD


Nicolap: mi trovi d'accordissimo su tutto quello che scrivi. Sulla scelta degli optional da parte delle compagnie, credo che siano scelte commerciali. Ho lavorato per un vettore che operava su molti high altitude airfields e il cui "hub" ha una pista con accentuato downslope, ma si son ben guardati da far istallare i brake fans. Per la gioia degli scali che usavano gli air conditioner carts per raffreddare i freni in modo da garantire il turn around nei 90minuti.

È un ER a tutti gli effetti, quindi nasce già con più di 12 ore di autonomia più riserve.
Credo sia inutile focalizzarsi su jettison/non jettison: la perdita di un motore al decollo, anche se è un fenomeno raro, può capitare. Anche lo scoppio di uno pneumatico. Tutte e due assieme è una rarità.
@13900: tutto corretto per le MEL, infatti le autorità approvano la MMEL (master mel) e i vettori la adottano così com'è o più restrittiva.

Mi associo ai ringraziamenti, molto interessante davvero.
 
Piccola pecca da parte del controllore che ha dato la lunghezza della pista sbagliata, ovvero senza considerare la LDA, cioè 900mt in meno.
 
Piccola pecca da parte del controllore che ha dato la lunghezza della pista sbagliata, ovvero senza considerare la LDA, cioè 900mt in meno.

Vero. Il controllore di Torre ha fornito il dato corretto quando erano in corto finale, ma a quel punto non era di grande utilità

Comunque al momento dell'inesattezza mi pare che i piloti avessero già deciso quale pista chiedere, quindi è probabile che avessero già consultato le tabelle.
 
...un po' sfigatelli con queste gomme ultimamente...

Air Canada Airbus A319 safely lands at Toronto Airport after missing a tire
ByBart Noëth -19 February 20200222
On 18 February, an Air Canada Airbus A319 (C-GAQL) operated flight AC715 between New York La Guardia, United States and Toronto, Canada.

As the crew suspected a possible separated tire, the pilots performed a low-pass over the Toronto tower for an additional inspection of the aircraft’s landing gear. Toronto tower told the pilots that one of the right-hand main gear landing tires was completely missing.

As a precaution, emergency services were called in for back up, but the A319 – carrying 120 passengers and 5 crew members – safely landed on runway 23. A truck was used to tow the aircraft to a parking stand.


AC.jpg
 
Ultima modifica:
...meno male che si rifanno con un bell'utile per il 2019!

Air Canada reports 2019 annual results

Record operating revenues of $19.131 billion
Operating income of $1.650 billion
EBITDA of $3.636 billion and EBITDA margin of 19 per cent
Record unrestricted liquidity of $7.380 billion and leverage ratio of 0.8
Air Canada today reported 2019 EBITDA(1) (earnings before interest, taxes, depreciation, amortization and impairment) of $3.636 billion compared to 2018 EBITDA of $3.213 billion, an increase of $423million or 13 per cent. The airline reported operating income of $1.650 billion in 2019 compared to operating income of $1.496 billion in 2018.