AIRBUS inaugura stabilimento in USA.


http://it.euronews.com/2015/09/14/sfida-a-boeing-airbus-inaugura-un-impianto-negli-usa/

Quindi ora hanno linee di assemblaggio in Europa, Cina e USA; le consegne di ali e sezioni di fusoliera avvengono sempre con Beluga? Se sì, come fanno a gestire la logistica avendo sempre la solita flotta di 5 esmplari?

L'articolo sopra in francese dice che le parti da assemblare arriveranno via nave dall' Europa e dice che questa fabbrica opererà in perdita ma serve politicamente per ragioni di immagine per poter usare il marchio "Airbus made in USA"
 
Pare che Airbus abbia messo in preventivo la costruzione di 5 nuovi Beluga che sostituiranno i precedenti:

http://www.md80.it/2015/09/10/airbus-seleziona-i-propulsori-trent-700-per-il-suo-nuovo-beluga-xl/

Non è chiaro se i "vecchi" Beluga saranno dismessi o usati per altre missioni, i nuovi sono stati pensati e progettati più capienti per sopperire a nuove problematiche sorte con l'assembaggio dell'A350XWB.

Tieni presente che Boeing sostiene tutta la produzione del 787 utilizzando quattro 747 LCF con cui trasporta le varie parti da Europa, Corea e Giappone fino a Everett.