Airbus: costruito il primo nuovo A320 con Sharklets


gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
0
Bologna, BLQ
Airbus ha costruito il primo nuovo A320 con le Sharklets. Il velivolo MSN 5098 sarà uno degli aerei utilizzati dal costruttore nella campagna di certificazione che inizerà a maggio e che richiederà 600 ore di volo.
La campagna di certificazione della Sharklet segue la ‘early flight-test’ eseguita con il velivolo di test Airbus A320 MSN 001. In totale sette nuovi velivoli della famiglia A320, motorizzati sia con motori CFM56 sia con i V2500, testeranno le nuove Sharklets standard. I risultati dei test porteranno all'emissione di una certificazione specifica di questi dispositivi per ogni combinazioni di aereo e motore.
Il primo A320 con Sharklets di serie sarà un A320 motorizzato con i CFM56 che entrerà in servizio nell'ultimo trimestre del 2012.
http://www.ilvolo.it/index.php/201204298203/Costruttori-Aeronautici/Airbus.html

View attachment 2419
 
Mi associo alla domanda di UM78, chiedendo anche a quanto possa ammontare in termini percentuali il risparmio di carburante ed altri eventuali benefici se ne esistono.
 
"The Sharklets – which completed their maiden flight outfitted on Airbus’ A320 development aircraft in November 2011 – are expected to result in at least a 3.5 percent reduced fuel burn over longer sectors" (http://www.airbus.com/aircraftfamilies/passengeraircraft/a320family/a320/)

Ho trovato questa informazione: Gli sharklets riducono il consumo del 3.5% e offrono un miglioramento del payload di 500 Kg (nonstante ogni sharklet ne pesi 200 Kg) o un miglioramento del range di 100 miglia nautiche con il payload originale. Secondo un articolo della Reuters, il risparmio e' di $220,000 per anno per aereo.

http://uk.reuters.com/article/2009/11/15/btscenes-us-airbus-wingtip-idUKTRE5AE0VD20091115

Riguardo il costo non ho trovato niente di ufficiale. L'unico dato che ho trovato in rete e' $915,000 in piu' per un A320 con sharklets, mentre la conversione dovrebbe costare qualcosa di piu'. Quindi in circa 5 anni il costo dovrebbe essere ammortizzato, senza contare i vantaggi di 100 miglia di range in piu' (o poter aumentare il payload).
 
Riceviamo da Airbus il seguente comunicato stampa che volentieri pubblichiamo. Colgo l'occasione per ringraziare il consorzio Airbus per la collaborazione avviata con AviazioneCivile.it :

Prodotto il primo A320 di nuova costruzione dotato di Sharklet
Airbus ha prodotto il primo A320 di nuova costruzione dotato di Sharklet. L’MSN 5098, raffigurato nella foto a Tolosa, in fase di roll-out, sarà il primo di numerosi aeromobili della Famiglia A320 che prenderanno parte alla campagna di certificazione dei test di volo che inizierà a maggio e che avrà una durata di circa 600 ore di volo. I test sugli Sharklet fanno seguito alla campagna ‘early flight test’ che si è conclusa con successo con l’aeromobile Airbus A320 per il collaudo, MSN 001.
Saranno complessivamente sette gli aeromobili di nuova costruzione della Famiglia A320 dotati sia di motori CFM56 che di V2500 a essere testati con i nuovi Sharklet. I risultati di questi test consentiranno di certificare questi dispositivi, che permettono di risparmiare carburante, su ogni combinazione di modello di aeromobile e tipo di motorizzazione. Il primo componente della Famiglia che entrerà in servizio a partire dal quarto trimestre del 2012 dotato di Sharklet sarà l’A320 equipaggiato con motori CFM56.
Gli Sharklet, progettati specificamente per la Famiglia di aeromobili Airbus A320, ridurranno il consumo di carburante fino al 3,5%, portando a una riduzione annuale di CO2 di circa 700 tonnellate per aeromobile, equivalente al CO2 prodotto ogni anno da circa 200 automobili. Gli Sharklet sono attualmente offerti come opzione sugli aeromobili di nuova costruzione e sono standard negli aeromobili della Famiglia A320neo.
Airbus è una società del gruppo EADS.
Questa e altre foto in alta risoluzione sono disponibili nella press room:
http://www.airbus.com/presscentre/pressroom/high-res-photos/


***

[TABLE="align: left"]
[TR]
[TD]Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Tel 025845701 / 335230789
Email : patrick@tta.it
[/TD]
[TD]Susie Crowley
Tel: +33 (0) 5 6719 01 13

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]



BodyPart

BodyPart
 
Riceviamo da Airbus il seguente comunicato stampa che volentieri pubblichiamo. Colgo l'occasione per ringraziare il consorzio Airbus per la collaborazione avviata con AviazioneCivile.it :

Prodotto il primo A320 di nuova costruzione dotato di Sharklet
Airbus ha prodotto il primo A320 di nuova costruzione dotato di Sharklet. L’MSN 5098, raffigurato nella foto a Tolosa, in fase di roll-out, sarà il primo di numerosi aeromobili della Famiglia A320 che prenderanno parte alla campagna di certificazione dei test di volo che inizierà a maggio e che avrà una durata di circa 600 ore di volo. I test sugli Sharklet fanno seguito alla campagna ‘early flight test’ che si è conclusa con successo con l’aeromobile Airbus A320 per il collaudo, MSN 001.
Saranno complessivamente sette gli aeromobili di nuova costruzione della Famiglia A320 dotati sia di motori CFM56 che di V2500 a essere testati con i nuovi Sharklet. I risultati di questi test consentiranno di certificare questi dispositivi, che permettono di risparmiare carburante, su ogni combinazione di modello di aeromobile e tipo di motorizzazione. Il primo componente della Famiglia che entrerà in servizio a partire dal quarto trimestre del 2012 dotato di Sharklet sarà l’A320 equipaggiato con motori CFM56.
Gli Sharklet, progettati specificamente per la Famiglia di aeromobili Airbus A320, ridurranno il consumo di carburante fino al 3,5%, portando a una riduzione annuale di CO2 di circa 700 tonnellate per aeromobile, equivalente al CO2 prodotto ogni anno da circa 200 automobili. Gli Sharklet sono attualmente offerti come opzione sugli aeromobili di nuova costruzione e sono standard negli aeromobili della Famiglia A320neo.
Airbus è una società del gruppo EADS.
Questa e altre foto in alta risoluzione sono disponibili nella press room:
http://www.airbus.com/presscentre/pressroom/high-res-photos/


***

[TABLE="align: left"]
[TR]
[TD]Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Tel 025845701 / 335230789
Email : patrick@tta.it
[/TD]
[TD]Susie Crowley
Tel: +33 (0) 5 6719 01 13

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]



BodyPart

BodyPart

Un segno tangibile che questo forum può dare spunto ed a volte è tenuto in considerazione anche da grosse aziende come AIRBUS...peccato che non tutte le compagnie prendano spunto dal nostro forum,e peccato che a volte nelle discussioni si sconfini fino al punto tale da mettere in difficoltà il forum stesso!Un grazie da parte mia ai moderatori che permettono lo sviluppo del forum e che consentono a tutti(ovviamente senza sconfinare...)di esprimere le propie idee!
 
Saranno implementate da fine 2012, il prezzo della conversione è 850.000 usd (negoziabili)